PDA

View Full Version : Cambio Mobo e ram

albeganasa
02-03-2009, 18:28
Sera a tutti, ultimamente mi è venuta l'idea di cambiare Scheda madre e ram.
Tutto nasce dall'acquisto della Hd4870 1gb che viaggia sul PCI-ex 2.0 e la mia P5b DLX non ce l'ha.
Inoltre, la gestione dell'overclock del mio Q6600 è penosa da parte della P5b.
Mi ero orientato verso una validissima P45 la Asus P5Q PRO, ma chi mi spiega per cortesia le differenze salienti tra questa e le altre P5Q? (esclusa la liscia).
Poi ho visto un buon prezzo per delle ram, sono le A-DATA vitesta e vengono 22,99€ ogni banco da 2 Gb e la spedizione è gratuita.
Pensavo di prenderne 4 banchi.
Secondo voi sono ram valide?
Le acquisto da un rivenditore ufficiale con garanzia a vita.
La scheda madre è valida?
A me basterebbe tenere il processore a 3,6 ghz in quanto la mia Mobo corrente ha un vdrop spaventoso e devo sparare i voltaggi; inoltre non va oltre ne raggiunge i 400mhz di bus.
Ho sentito dire che queste nuove schede hanno un controller per stabilizzare il voltaggio.
A me bastano 1,216v per essere stabile a 3,2 ghz a 356x9.
Grazie a tutti coloro che interverranno.
Albeganasa

albeganasa
02-03-2009, 20:22
Rettifico, dicendo che la scheda da me voluta è una Asus P5Q - E :)

albeganasa
03-03-2009, 21:00
Up

rebagliatiedilio
03-03-2009, 21:15
per la mobo vai di p5q-pro..... la p5q-e ha semplicemente un diverso sistema di dissipazione mosfet e chipset ed una uscita audio in +.... in oc sono identiche... per le ram scusa ma cosa te ne fai di 8gb di ram???? le a-data sono ottime.... io però prenderei un buon kit corsair 2x2gb ddr2 800mhz dhx cl4 (55€) con vista vai alla grande...

ps la p5b deluxe me la dai a me??? :D :D

albeganasa
03-03-2009, 21:44
per la mobo vai di p5q-pro..... la p5q-e ha semplicemente un diverso sistema di dissipazione mosfet e chipset ed una uscita audio in +.... in oc sono identiche... per le ram scusa ma cosa te ne fai di 8gb di ram???? le a-data sono ottime.... io però prenderei un buon kit corsair 2x2gb ddr2 800mhz dhx cl4 (55€) con vista vai alla grande...

ps la p5b deluxe me la dai a me??? :D :D

Si ma la P5q Pro mi sa di robetta economica..la mia P5b deluxe è un tripudio di rame e la cosa mi piace parecchio..:)
Per le ram, diciamo che io saturo il winxp 2 gb di ram in circa 1 ora e mezza di lavoro, senza utilizzare programmi vari etc etc..
Diciamo che mi piace aprire "un po di applicazioni".
Un giorni mi sono trovato con firefox che occupava 1,5 gb di ram.
Fai tu :)
Vorrei passare a vista e disattivare il file di paging, e visto che ormai le ram te le lanciano dietro, capisci a me....:)

rebagliatiedilio
03-03-2009, 22:20
per la p5q pro fidati di me... è una signora mobo... vai tranquillo.... per le ram ok se ti trovi stretto con 4gb vai di 8:p :p non sarò certo io ad impedirtelo:stordita: :stordita: comunque se vuoi aspetta il parere di qualcun altro per la mobo... io continuo a rimanere sulla p5q pro... soldini risparmiati senza alcuna perdita in prestazioni ;) ;) i 3.6 li raggiungi facilmente con quella

Matalf
03-03-2009, 22:25
Si ma la P5q Pro mi sa di robetta economica..la mia P5b deluxe è un tripudio di rame e la cosa mi piace parecchio..:)
Per le ram, diciamo che io saturo il winxp 2 gb di ram in circa 1 ora e mezza di lavoro, senza utilizzare programmi vari etc etc..
Diciamo che mi piace aprire "un po di applicazioni".
Un giorni mi sono trovato con firefox che occupava 1,5 gb di ram.
Fai tu :)
Vorrei passare a vista e disattivare il file di paging, e visto che ormai le ram te le lanciano dietro, capisci a me....:)

Spero che tu sappia che se vuoi più di 3GB di ram devi passare a vista x64 ;)

albeganasa
04-03-2009, 00:27
Spero che tu sappia che se vuoi più di 3GB di ram devi passare a vista x64 ;)

Ovvio che intendevo vista 64bit, visto che ormai leggo che vista è abbastanza maturo, magari passo mi sono detto...
Anche per provare ste fantomatiche drx 10...
Cercavo anche una licenza OEM vista 64 a due soldi...se si trova :)

albeganasa
04-03-2009, 15:16
Vorrei altri pareri riguardo la P5Q-E e la P5Q PRO :)