PDA

View Full Version : Acquisto Asus P4S533-MX usata

swattolo
02-03-2009, 15:42
Salve ragazzi, come da titolo vorrei comprare questa scheda madre, anche se ormai vecchia giusto perchè ha lo slot AGP e visto che ho abbandonato l'idea della scheda video PCI avrei pensato di prendere questa
La pagherei solamente 15€, so che è vecchia però la abbinerei ad un Pentium IV 2,8Ghz che prenderei a breve (attualmente ho un Celeron 2,4Ghz).
La mia scheda madre è scrausa e ha solo lo slot pci e visto che mi son state regalate 3 schede video AGP mi piacerebbe usare quelle, per poi abbinarci in futuro un bel 24''

La configurazione sarebbe così:

Asus P4S533-MX
Celeron 2,4Ghz 400fsb / Pentium IV 2,8 Ghz
2*512mb A-Data pc4000
GeForce FX5600 Ultra (la meglio che ho, poi sieedo anche una Ati Rage Pro e una GeForce2)
HD Maxtor 80GB IDE
Ali Delta Electronics 200W

Non gioco molto, però mi piacerebbe giocare a vecchi giochi in modo un pò decente e con la 5600 non credo sia impossibile

Avrei alcune domande da porvi:

a) La scheda madre ha anche una scheda video integrata giusto ?
b) l'ali da 200W per quella configurazione con vga la GeForce 2 o la ATI Rage Pro può bastare ?
c) per la 5600 prenderei un nuovo alimentatore, da 300W può bastare oppure lo prendo migliore, non vorrei spenderci molto considerando che è una scheda vecchia e che non credo chieda molti Amper sulla 12V.
d) la scheda madre visto che ha lo slot AGP 4x fa andare tranquillamente tutte e 3 le schede ?
e) in OverClock come si comporta ? Mi piacerebbe salire un pò se è possibile, sennò pazienza
f) visto che non ho un case e la terrei fuori, per accenderla dovrei cortocircuitare i jumper appositi ?
g) Il mio Celeron andrebbe tranquillamente su quella scheda madre giusto ?

Scusate le molteplici domande, ma vorrei esser sicuro di non prendere qualcosa che poi non funziona :)

DukeIT
02-03-2009, 16:01
Scusa, ma come fai a mettere assieme 3 schede video AGP? Hai solo 1 slot AGP, non 3...

Se tutte quelle componenti le hai già, allora prendi pure la MB e mettici la migliore di quelle VGA, qualche vecchio gioco dovresti farcela a giocare, tra l'altro se sono così vecchi da non funzionare su XP, l'idea di utilizzare un vecchio PC non è male... ma se non sono così vecchi, potresti farti un PC nuovo, magari molto economico.

Sinceramente, in abbinamento ad un 24'', penserei ad una configurazione un pochino più seria.

P.S. Io in ogni caso non investirei soldi in quel PC a meno che il Pentium IV non te lo regalino o quasi; utilizza quello che hai (Schede video, Celeron ecc), ma non spenderci soldi sopra... mettili via per un vero PC.

00devastetor00
02-03-2009, 19:55
in linea teorica non potresti spendere 300€ e avere un pc dove almeno (oltre ai vecchi giochi) anche programmi recenti funzionerebbero, e inoltre è garantito un futuro upgrade...:D in ogni caso quoto in tutto e per tutto DukeIT :D

swattolo
02-03-2009, 21:16
Scusa, ma come fai a mettere assieme 3 schede video AGP? Hai solo 1 slot AGP, non 3...

Se tutte quelle componenti le hai già, allora prendi pure la MB e mettici la migliore di quelle VGA, qualche vecchio gioco dovresti farcela a giocare, tra l'altro se sono così vecchi da non funzionare su XP, l'idea di utilizzare un vecchio PC non è male... ma se non sono così vecchi, potresti farti un PC nuovo, magari molto economico.

Sinceramente, in abbinamento ad un 24'', penserei ad una configurazione un pochino più seria.

P.S. Io in ogni caso non investirei soldi in quel PC a meno che il Pentium IV non te lo regalino o quasi; utilizza quello che hai (Schede video, Celeron ecc), ma non spenderci soldi sopra... mettili via per un vero PC.

in linea teorica non potresti spendere 300€ e avere un pc dove almeno (oltre ai vecchi giochi) anche programmi recenti funzionerebbero, e inoltre è garantito un futuro upgrade...:D in ogni caso quoto in tutto e per tutto DukeIT :D

Avrei da spendere al massimo 50€ quindi prenderei cpu e mobo e credo di poter giocare a vari giochi tranquillamente visto che non mi importa della qualità, gioco tranquillamente a 640*480 ora quelle poche volte, quindi figuratevi :)

il 24'' sarebbe preso solo per vedere film, visto che mi piacciono molto ^^

l'ali con con ATI Rage Pro o la Geffo2 regge ?

nickmot
02-03-2009, 23:14
Con 50€ prenderei la mobo e un alimentatore da almeno 400w. Anche cinese tipo i nilox andrebbero bene per questa config. in ogni caso per evitare il linciaggio ti consiglio di cercare un lc power. Riusa il celeron e monta la 5600. Dovresti poter giocare senza troppe pretese a giochi non troppo recenti e avresti comunque una macchina decente per uso quotidiano.
Ps: potresti cercare un raro case cooler master elite 330 con alimentatore da 350w. Dovrebbe bastare, avresti un case riutilizzabile per un pc nuovo e dovresti sforare il budget di una decina di euro. Altrimenti un orribile case nokia con alimentatore ti permetterebbe di rientrare nel budget e avere anche un case

swattolo
03-03-2009, 06:29
Con 50€ prenderei la mobo e un alimentatore da almeno 400w. Anche cinese tipo i nilox andrebbero bene per questa config. in ogni caso per evitare il linciaggio ti consiglio di cercare un lc power. Riusa il celeron e monta la 5600. Dovresti poter giocare senza troppe pretese a giochi non troppo recenti e avresti comunque una macchina decente per uso quotidiano.
Ps: potresti cercare un raro case cooler master elite 330 con alimentatore da 350w. Dovrebbe bastare, avresti un case riutilizzabile per un pc nuovo e dovresti sforare il budget di una decina di euro. Altrimenti un orribile case nokia con alimentatore ti permetterebbe di rientrare nel budget e avere anche un case

Avrei pensato di prendere l'ali successivamente, perchè se il 200W con la Geffo2 e la ATI basterebbe per ora userei una di quelle, giusto anche per fare qualche prova in OC e passare del tempo :D
Reggerà ?

L'ali lo prenderei più avanti.
Per il case avrei pensato, sempre successivamente di prendere questo: http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=1360

Non costa molto e alla fine potrei utilizzarlo anche per un futuro pc giusto ?

La Mobo che prenderei è compatibile con quel case se non erro giusto? :)

nickmot
03-03-2009, 07:54
Beh, con quelle due schede il 200W basta ma la vedo duretta giocare a qualcosa.
Per il case con 4€ in più ti prendi
http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_35_157&products_id=1647
e sei veramente a posto anche per il futuro.
La mobo è compatibile quindi non ci sono problemi.

swattolo
03-03-2009, 09:22
Beh, con quelle due schede il 200W basta ma la vedo duretta giocare a qualcosa.
Per il case con 4€ in più ti prendi
http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_35_157&products_id=1647
e sei veramente a posto anche per il futuro.
La mobo è compatibile quindi non ci sono problemi.

Grazie per le risposte.
Con quelle due le userei solo per evdere se riescoa tirar su ulteriori punti su hwbot :D

Il case quello è molto buono, lo avevo visto, però avrei pensato a quello perchè mi piace il modding e ilf atto che si veda tutto dentro mi attira molto ^^
Fa molto schifo quel case ?

nickmot
03-03-2009, 10:42
No non fa così schifo ma l'aerazione del cooler master è molto superiore. Dato che vorresti provare ad overclockare e che i pentium 4 non sono dei frigoriferi avresti dei vantaggi. Oltre al fatto che quando cambierài pc avrai un buon case.

swattolo
03-03-2009, 13:19
No non fa così schifo ma l'aerazione del cooler master è molto superiore. Dato che vorresti provare ad overclockare e che i pentium 4 non sono dei frigoriferi avresti dei vantaggi. Oltre al fatto che quando cambierài pc avrai un buon case.

Per i P 4 ho a disposizione il mio fedele ventilatore e userò quello :Prrr: