View Full Version : Il vescovo di Crema: più ateismo, più stupri e omicidi
dantes76
02-03-2009, 15:34
Il vescovo di Crema: più ateismo, più stupri e omicidi
Il vescovo di Crema Oscar Cantoni, in visita pastorale nel comune di Chieve, ha avuto modo di tenere una prolusione in consiglio comunale. Nel suo discorso, secondo quanto pubblicato oggi sulla Provincia di Cremona, ha svolto una tesi riassumibile come segue: in Italia vi sono tanti episodi di violenza a danno di donne e bambini; molti dei colpevoli sono romeni, che agiscono come se tutto fosse consentito, compresi lo stupro e l’omicidio; i romeni sono stati allevati nell’ateismo sistematico; ergo, “se andiamo avanti di questo, cercando di eliminare Dio dalla nostra vita, presto saranno anche gli italiani protagonisti di gesta efferate”.
http://www.uaar.it/news/2009/03/01/vescovo-crema-piu-ateismo-piu-stupri-omicidi/
http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/8817518
Si Oscar, certo... http://www.reparto17.it/forum/images/smilies/015.gif
urca... quindi le 500 condanne a morte eseguite da mastro Titta nel santissimo e violentissimo Stato Pontificio furono causate dall'ateismo sfrenato della popolazione :stordita:
questi atei sono peggio degli scarafaggi , li trovi dappertutto e si nascondono pure nei posti più impensabili http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif
Kharonte85
02-03-2009, 15:43
CHIEVE — Il regime comunista che ha imposto per decenni l’ateismo ha allevato uomini che, non incontrando Dio nella propria vita, agiscono come se tutto fosse consentito, compresi lo stupro e l’omicidio. I frutti dell’ateismo sistematico, imposto in Romania e altrove, si raccolgono in questo periodo in Italia, con i tanti episodi di violenza a danno di donne e bambini. E’ una chiave di lettura dei fatti che hanno coinvolto cittadini dell’est europeo, ma anche nordafricani, fatta dal vescovo Oscar Cantoni ai giovani e al consiglio comunale di Chieve, incontrati in occasione della visita pastorale alla comunità locale. «Se andiamo avanti di questo, cercando di eliminare Dio dalla nostra vita — ha aggiunto — presto saranno anche gli italiani protagonisti di gesta efferate». L’incontro nella sala consiliare chievese, dopo il benvenuto del vice sindaco Luigi Zaboia e gli interventi di Maria Teresa Barbati, Davide Bettinelli, Francesco Donida, Paolo Basso Ricci, Marco Maraschi e Giuseppe Donzelli, ha offerto al vescovo, accompagnato dal parroco don Felice Agnelli, lo spunto per altre riflessioni importanti. Ad esempio sulla difficile situazione economica mondiale, che tocca anche il territorio locale. Oppure sul ruolo della chiesa rispetto alla politica.
Puro delirio.
I preti pedofili sono anche questi atei? :asd: ma da quando un prete è ateo? :asd:
E' carino che i preti possano dire le peggio stronzate sugli atei, mentre se un gruppo di atei vuole mettere un cartello con su scritto "dio non esiste", non possono perché "devono rispettare la fede degli altri"
http://bjoern.brembs.net/e107_images/newspost_images/respectcartoon.jpg
Kharonte85
02-03-2009, 15:53
Bellissima quella vignetta...:asd:
CozzaAmara
02-03-2009, 15:56
E' carino che i preti possano dire le peggio stronzate sugli atei, mentre se un gruppo di atei vuole mettere un cartello con su scritto "dio non esiste", non possono perché "devono rispettare la fede degli altri"
Magnifica.
Bellissima quella vignetta...:asd:
Io la trovo molto triste
Perchè è esattamente quello che succede
E il caro vescovo qua sopra ce lo conferma , perchè non posso denunciarlo per vilipendio della religione altrui ?
Ziosilvio
02-03-2009, 18:56
Nel suo discorso, secondo quanto pubblicato oggi sulla Provincia di Cremona, ha svolto una tesi riassumibile come segue
ma che ci piacerebbe comunque leggere nella versione originale.
ConteZero
02-03-2009, 19:10
Meglio questa...
http://lh6.ggpht.com/bspcn.com/SMgCW-YK0sI/AAAAAAAAC90/yO8bgvZj7ok/s800/2843905157_3abe047f44.jpg
In ogni caso ognuno tira acqua al suo mulino...
ma che ci piacerebbe comunque leggere nella versione originale.
basta cliccare:read:
edizione di Domenica 1 marzo 2009 Benvenuto P.Review srl
Il vescovo: «L’ateismo è violenza»
Chieve. Oscar Cantoni ha incontrato gli studenti e i consigliere comunali
CHIEVE — Il regime comunista che ha imposto per decenni l’ateismo ha allevato uomini che, non incontrando Dio nella propria vita, agiscono come se tutto fosse consentito, compresi lo stupro e l’omicidio. I frutti dell’ateismo sistematico, imposto in Romania e altrove, si raccolgono in questo periodo in Italia, con i tanti episodi di violenza a danno di donne e bambini. E’ una chiave di lettura dei fatti che hanno coinvolto cittadini dell’est europeo, ma anche nordafricani, fatta dal vescovo Oscar Cantoni ai giovani e al consiglio comunale di Chieve, incontrati in occasione della visita pastorale alla comunità locale. «Se andiamo avanti di questo, cercando di eliminare Dio dalla nostra vita — ha aggiunto — presto saranno anche gli italiani protagonisti di gesta efferate». L’incontro nella sala consiliare chievese, dopo il benvenuto del vice sindaco Luigi Zaboia e gli interventi di Maria Teresa Barbati, Davide Bettinelli, Francesco Donida, Paolo Basso Ricci, Marco Maraschi e Giuseppe Donzelli, ha offerto al vescovo, accompagnato dal parroco don Felice Agnelli, lo spunto per altre riflessioni importanti. Ad esempio sulla difficile situazione economica mondiale, che tocca anche il territorio locale. Oppure sul ruolo della chiesa rispetto alla politica.
cazzate a ruota libera insomma
Peccato non riportino le sue parole sul ruolo della Chiesa nella politica :asd: chissà che perle!
Ziosilvio
02-03-2009, 19:18
basta cliccare:read:
edizione di Domenica 1 marzo 2009 Benvenuto P.Review srl
Il vescovo: «L’ateismo è violenza»
Chieve. Oscar Cantoni ha incontrato gli studenti e i consigliere comunali
Cliccare dove? Due link cliccati (uno è quello che riporti qui) e tutti e due contengono una "chiave di lettura" anziché una trascrizione...
Cliccare dove? Due link cliccati (uno è quello che riporti qui) e tutti e due contengono una "chiave di lettura" anziché una trascrizione...
allora evitiamo di postare articoli di giornali, perché non sono "trascrizioni":rolleyes:
Ma tanto é la tua solita difesa d'ufficio. Cavilla cavilla
Ziosilvio
02-03-2009, 19:22
allora evitiamo di postare articoli di giornali, perché non sono "trascrizioni":rolleyes:
Tu posta pure gli articoli di giornale.
Se gli articoli di giornale non sono trascrizioni, io chiedo le trascrizioni.
Se non ci sono le trascrizioni, pazienza. (Mica deve succedere tutto quello che piacerebbe a noi.)
Tu posta pure gli articoli di giornale.
Se gli articoli di giornale non sono trascrizioni, io chiedo le trascrizioni.
Se non ci sono le trascrizioni, pazienza. (Mica deve succedere tutto quello che piacerebbe a noi.)
No infatti. A me piacerebbe che parlassi della luna.
Invece parli del dito. Ma tanto lo fai sempre.
Ziosilvio
02-03-2009, 19:27
A me piacerebbe che parlassi della luna.
Invece parli del dito.
Beh, quando il dito è davanti alla luna...
Puoi sempre passar oltre, invece di sentirti obbligato a fare l'azzeccagarbugli.
ConteZero
02-03-2009, 19:37
Puoi sempre passar oltre, invece di sentirti obbligato a fare l'azzeccagarbugli.
La replica sarebbe anche facile, basterebbe dire che il vescovo ha detto tante castronerie.
Nella Chiesa i vescovi non sono infallibili, gli arcivescovi non sono infallibili, i cardinali non sono infallibili... solo il papa è infallibile, e solo in particolari casi.
E'che a quanto pare c'è chi è più realista del re.
_Magellano_
02-03-2009, 19:49
Non penso sia l'ateismo la causa di stupri e violenze,altrimenti a gaza non dovrebbe volare una mosca visti i culti delle rispettive fazioni. :asd:
yggdrasil
02-03-2009, 20:31
La replica sarebbe anche facile, basterebbe dire che il vescovo ha detto tante castronerie.
Nella Chiesa i vescovi non sono infallibili, gli arcivescovi non sono infallibili, i cardinali non sono infallibili... solo il papa è infallibile, e solo in particolari casi.
E'che a quanto pare c'è chi è più realista del re.
e perchè il papa deve essere infallibile? è un uomo, in qualunque situazione egli sia può sempre sparare puttanate, cosa peraltro già capitata.(parlo di papa in quanto istituzione in generale, non solo quello attuale). dove sta scritto che lui non sbaglia?
Ziosilvio
02-03-2009, 20:35
e perchè il papa deve essere infallibile? è un uomo, in qualunque situazione egli sia può sempre sparare puttanate, cosa peraltro già capitata.(parlo di papa in quanto istituzione in generale, non solo quello attuale). dove sta scritto che lui non sbaglia?
Il Papa è infallibile solo quando parla ex cathedra, e solo in materia di fede e di morale.
Per il resto, può anche dire che due e due fanno cinque, che è possibile quadrare il cerchio con riga e compasso, che la Juve non ha mai rubato uno scudetto, eccetera.
I preti pedofili sono anche questi atei? :asd: ma da quando un prete è ateo? :asd:
Beh di certo non seguono la dottrina -_- che vor dì.
NB
le cose del vescovo sono comunque panzane
cdimauro
02-03-2009, 20:41
Il Papa è infallibile solo quando parla ex cathedra, e solo in materia di fede e di morale.
Per il resto, può anche dire che due e due fanno cinque, che è possibile quadrare il cerchio con riga e compasso, che la Juve non ha mai rubato uno scudetto, eccetera.
L'unica cosa per la quale non avrei problemi a credergli. ;)
yggdrasil
02-03-2009, 20:54
conosco benissimo il dogma :D
però andiamoci piano con i verbi.
al massimo si può dire che TU CREDI che lui sia infallibile. si può affermare che lui SI DICE infallibile. che i cattolici PENSANO che lui sia infallibile.
ma io non ho ancora visto una prova tangibile che permetta di usare il verbo essere. ;)
armenico11
02-03-2009, 20:59
i primi atei sono proprio i preti cattolici perchè non CREDONO in quello che c'è scritto nella Bibbia
1) gli IDOLI di legno E LE STATUETTE nella bibbia (deutoronomio)sono definiti idoli di letame e guarda le chiese ,sono piene di statue ed affreschi con immagini sacre ,anzi addirittura molti preti e vescovi ,credono che siano attraverso tali oggetti che Dio comunichi con gli uomini ,basta vedere lo schifo di medjugorie
2) DIO è uno ,ha un nome proprio ripetuto circa 7000 volte nella Bibbia ,JAHVE' o JEHOVA IL nome più usato nella Bibbia e guarda caso e loro non lo usano mai tanto è vero che pochi cattolici conoscono il nome di DIO
3) l' uomo Gesù viene definito nella bibbia come l'unico intercessore fra Dio e gli uomini, la chiesa cattolica invece si è inventata Maria e un pantheon di santi che intercederebbero per noi presso Dio
4) nella Bibbia vi è scritto che con la morte degli apostoli sarebbero terminati i doni di profezia ,del parlare in lingue ,dei miracoli,sempre nella Bibbia vi è scritto che il demonio ,satana continuamente si trasforma in un angelo di luce ,se 1+1 fa 2 da chi vengono i miracoli che avverrebbero? che infatti che cosas comportano? magari 1 vien guarito egli altri 999.999 che hanno pregato sperando nel miracolo che poi non avviene cosa fanno? molti smettono di pregare e abbandonano qualsiasi interesse religioso
5) nella bibbia la divinazione e il consultare i morti e lo spiritismo sono considerati peccati molto gravi .....a medjugorie per dire è pieno di "veggent" che avrebbero contatti con la madonna
io non faccio un discorso religioso ma logico non puoi definirti cristiano e poi fregartene diq uello che c'è scrito nella BIBBIA che è lla base del Cristianesimo
mademistake
02-03-2009, 21:36
Il vescovo di Crema: più ateismo, più stupri e omicidi
Il vescovo di Crema Oscar Cantoni, in visita pastorale nel comune di Chieve, ha avuto modo di tenere una prolusione in consiglio comunale. Nel suo discorso, secondo quanto pubblicato oggi sulla Provincia di Cremona, ha svolto una tesi riassumibile come segue: in Italia vi sono tanti episodi di violenza a danno di donne e bambini; molti dei colpevoli sono romeni, che agiscono come se tutto fosse consentito, compresi lo stupro e l’omicidio; i romeni sono stati allevati nell’ateismo sistematico; ergo, “se andiamo avanti di questo, cercando di eliminare Dio dalla nostra vita, presto saranno anche gli italiani protagonisti di gesta efferate”.
http://www.uaar.it/news/2009/03/01/vescovo-crema-piu-ateismo-piu-stupri-omicidi/
http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/8817518
MA MAGARI!
dantes76
02-03-2009, 21:41
a tallin i link non funzionano..????
ConteZero
02-03-2009, 21:53
MA MAGARI!
Beh, si, ma "Porco universo" come imprecazione non suona granché bene :Prrr:
MA MAGARI!
Ti auspichi che gli italiani facciano gesta efferrate?
mademistake
02-03-2009, 22:07
Contro i portatori di subdola demenza? Si.
ConteZero
02-03-2009, 22:07
Marco Carta ha vinto il festival di Sanremo, cosa può esserci di peggio ?
mademistake
02-03-2009, 22:08
Stavo per andare a dormire, ti ringrazio. :mad:
mi hai rovinato la serata :(
bla bla bla
bibbia bla bla bla bibbia bibbia bla bla
CUT
io non faccio un discorso religioso ma logico non puoi definirti cristiano e poi fregartene diq uello che c'è scrito nella BIBBIA che è lla base del Cristianesimo
Una ultim'ora ANSA comunica che per i cristiani è il VANGELO la base, e la bibbia è sì importantissima, ma non al di sopra del Vangelo. Infatti la bibbia viene definita VECCHIO testamento, mentre il Vangelo è il NUOVO testamento.
E infatti la lettura più importante della messa, l'unica letta normalmente solo da un prete, e commentata da tale prete, è il Vangelo, e ci si leggono cose solo dai Vangeli...
La bibbia non c'entra... :fagiano:
Mordicchio83
02-03-2009, 22:53
Ci crede a quello che dice o tenta di raccattare malamente qualche "fedele"?
Per quanto faccia schifo spero che sia la seconda :rolleyes:
Beh, si, ma "Porco universo" come imprecazione non suona granché bene :Prrr:
come ti permetti di insultare in tale modo l'Universo !!!! :ncomment:
segnalato !!! :mad:
:sofico:
Window Vista
02-03-2009, 23:29
Ma che cxz c'entra gli Atei con gli stupri?
Vorrei un collegamento :)
Ma che cxz c'entra gli Atei con gli stupri?
Vorrei un collegamento :)
Teoricamente, non seguendo la morale cattolica, sono più propensi a compiere azioni che tale morale, ed il paese che la applica, considera abberranti.
apahualca
03-03-2009, 08:05
Che si fuma ?
Deve essere buona.
apahualca
03-03-2009, 08:10
Lo si può querelare ?
Come ateo mi sento offeso, non accetto che mi si definisca un potenziale stupratore, solo perchè non credo nelle sue cazzate.
Teoricamente, non seguendo la morale cattolica, sono più propensi a compiere azioni che tale morale, ed il paese che la applica, considera abberranti.
in base a quale teoria ?
faccio notare che fra le regole "morali" ci sta scritto pure : non rubare e non dire falsa testimonianza
e siamo in Italia.............
trallallero
03-03-2009, 08:16
Oscar ha ragione: quì sono atei e non se ne può più !!!
Ieri è successa una cosa terribile come ormai succede puntualmente una volta al mese!
È stata rubata un'altra bicicletta!!! :mad:
ConteZero
03-03-2009, 08:22
Lo si può querelare ?
Come ateo mi sento offeso, non accetto che mi si definisca un potenziale stupratore, solo perchè non credo nelle sue cazzate.
Solo se non sei battezzato e/o se hai seguito l'iter per lo sbattezzo, altrimenti è una critica "interna" e non può essere trattata da un tribunale :O
trallallero
03-03-2009, 08:23
Solo se non sei battezzato e/o se hai seguito l'iter per lo sbattezzo, altrimenti è una critica "interna" e non può essere trattata da un tribunale :O
Ok, lo querelo io allora :D
Ma io posso dire che credere nella religione,qualunque religione,magari non porta a stuprare le persone ma di certo le rende ignoranti,bigotte e superstiziose e disposte a fare qualcosa di buono solo per riceverne in cambio qualcosa,non per un'effettiva esigenza?(la salvezza eterna in questo caso).
ConteZero
03-03-2009, 08:29
Ma io posso dire che credere nella religione,qualunque religione,magari non porta a stuprare le persone ma di certo le rende ignoranti,bigotte e superstiziose e disposte a fare qualcosa di buono solo per riceverne in cambio qualcosa,non per un'effettiva esigenza?(la salvezza eterna in questo caso).
Mi sento di spezzare una Lancia. Il problema non è "credere", il problema è essere così succubi della religione stessa da rinunciare al proprio libero arbitrio (e spegnere il cervello) per seguire acriticamente i precetti della propria fede.
Ovvio che chi dirige le Chiese ufficiali chiami le visioni "critiche" delle religioni "secolarismo", ma nella realtà dei fatti in un consesso civile o ci si pone criticamente anche davanti ai precetti della propria religione (pur credendo) o si scade nel fondamentalismo.
Mi verrebbe da dire "più cattolicesimo più pedofilia", ma non lo dico :O
i primi atei sono proprio i preti cattolici perchè non CREDONO in quello che c'è scritto nella Bibbia
1) gli IDOLI di legno E LE STATUETTE nella bibbia (deutoronomio)sono definiti idoli di letame e guarda le chiese ,sono piene di statue ed affreschi con immagini sacre ,anzi addirittura molti preti e vescovi ,credono che siano attraverso tali oggetti che Dio comunichi con gli uomini ,basta vedere lo schifo di medjugorie
2) DIO è uno ,ha un nome proprio ripetuto circa 7000 volte nella Bibbia ,JAHVE' o JEHOVA IL nome più usato nella Bibbia e guarda caso e loro non lo usano mai tanto è vero che pochi cattolici conoscono il nome di DIO
3) l' uomo Gesù viene definito nella bibbia come l'unico intercessore fra Dio e gli uomini, la chiesa cattolica invece si è inventata Maria e un pantheon di santi che intercederebbero per noi presso Dio
4) nella Bibbia vi è scritto che con la morte degli apostoli sarebbero terminati i doni di profezia ,del parlare in lingue ,dei miracoli,sempre nella Bibbia vi è scritto che il demonio ,satana continuamente si trasforma in un angelo di luce ,se 1+1 fa 2 da chi vengono i miracoli che avverrebbero? che infatti che cosas comportano? magari 1 vien guarito egli altri 999.999 che hanno pregato sperando nel miracolo che poi non avviene cosa fanno? molti smettono di pregare e abbandonano qualsiasi interesse religioso
5) nella bibbia la divinazione e il consultare i morti e lo spiritismo sono considerati peccati molto gravi .....a medjugorie per dire è pieno di "veggent" che avrebbero contatti con la madonna
TdG o protestante? :asd:
E cmq il nome più antico dovrebbe essere Eloim, che indica proprio la pluralità dei caratteri divini (un po' come se il dio ebreo fosse "tuttissimo"), in quanto è un plurale e non un singolare.
CozzaAmara
03-03-2009, 12:23
L'unica cosa per la quale non avrei problemi a credergli. ;)
Infatti ne ha rubato più di uno. :D
cdimauro
03-03-2009, 12:29
Ti stai confondendo con l'Inter. :O
shambler1
03-03-2009, 18:49
Logico: se uno non ha nessun freno morale se non il proprio piacere personale allora si COMPORTERA' MEGLIO.
Ziosilvio
03-03-2009, 18:51
Logico: se uno non ha nessun freno morale se non il proprio piacere personale allora si COMPORTERA' MEGLIO.
E però già Paolo di Tarso diceva "tutto mi è lecito ma non tutto mi giova".
Almeno un altro freno c'è (quasi) sempre, ed è l'interesse personale.
ConteZero
03-03-2009, 19:09
Paolo di Tarso è quello che si dice fosse impotente ?
cdimauro
03-03-2009, 19:23
Non è che "si dice": è proprio lui ad ammetterlo. Anzi, ringrazia pure dio per avergli dato questo "dono". :stordita:
Chi gli dice al vescovo che Provenzano leggeva la Bibbia (quindi crede)?
ConteZero
03-03-2009, 19:54
Non è che "si dice": è proprio lui ad ammetterlo. Anzi, ringrazia pure dio per avergli dato questo "dono". :stordita:
Eh, lo so, ma nella bibbia "moderna" quel pezzettino l'hanno proprio tolto.
Non ci fossero le bibbie antiche ancora consultabili oggi il Vaticano avrebbe declassato la cosa a "leggenda nera". :Perfido:
gabi.2437
03-03-2009, 19:58
No ti stai sbagliando, lui non vuole che gli italiani facciano gesta effeRate.
Ziosilvio
03-03-2009, 19:58
Eh, lo so, ma nella bibbia "moderna" quel pezzettino l'hanno proprio tolto.
Non ci fossero le bibbie antiche ancora consultabili oggi il Vaticano avrebbe declassato la cosa a "leggenda nera". :Perfido:
Se parlate della "spina nella carne", c'è ancora.
Seconda lettera ai Corinzi, capitolo 12, versetto 7. (http://www.vatican.va/archive/ITA0001/_PY5.HTM#44)
Se parlate di qualcos'altro, sarebbe bello avere un riferimento bibliografico VERO piuttosto che "una bibbia antica" che lo sanno dire pure i neocatecumenali.
ConteZero
03-03-2009, 20:16
Seconda lettera ai Corinzi, capitolo 12, versetto 7. (http://www.vatican.va/archive/ITA0001/_PY5.HTM#44)
Se parlate di qualcos'altro, sarebbe bello avere un riferimento bibliografico VERO piuttosto che "una bibbia antica" che lo sanno dire pure i neocatecumenali.
Lessi di strani pezzi in Corinzi 1, 7.
shambler1
03-03-2009, 20:40
Abbiamo dei formidabili esperti in teologia su questo forum..:D
cdimauro
03-03-2009, 23:43
Se ti riferisci a me, non parlo del versetto che hai citato, ma di un altro in cui Paolo esorta alla castità e poi cita esplicitamente il suo caso.
Non conosco la bibbia a memoria coi versetti, ma ricordo abbastanza bene le sue parole. Se ti serve il passo preciso, appena ho un po' di tempo te lo cerco.
Abbiamo dei formidabili esperti in teologia su questo forum..:D
Non mi risulta che citare dei versetti si possa configurare come tale.
La teologia in genere la si tira fuori per giustificare le cazzate che si leggono, ma non è questo il caso. :read: :Prrr:
da una intervista un'intervista a Roberto Scarpinato, uno dei tre Pubblici Ministeri del processo Andreotti e ora Procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo:
<<Uno dei problemi che più mi ha occupato, coinvolto, e intrigato in questi lunghi anni di frequentazione degli assassini e dei loro complici è stato il problema del rapporto con Dio e l'atteggiamento della Chiesa cattolica. Ho cercato di dare una risposta a una domanda, che non potevo fare a meno di pormi. E cioè: com'è possibile che vittime e carnefici siedano nello stesso banco della chiesa e preghino lo stesso Dio? Perché quello che mi ha colpito nella mia frequentazione dei mafiosi è l'avere constatato che si tratta in moltissimi casi di cattolici credenti e praticanti, e non c'è simulazione. Gli esempi sono noti: da Nitto Santapaola che si era fatto perfino la cappella nel luogo di latitanza a Piero Aglieri che faceva venire un frate per celebrare messa a tanti altri casi. Come è compatibile il fatto che questi uomini uccidono, sono mafiosi eppure sono in pace con se stessi e con Dio? La conclusione a cui sono arrivato è che in realtà non pregano lo stesso Dio, pregano un Dio diverso. Pregano un Dio diverso perché nella cultura cattolica il rapporto tra il singolo e Dio è gestito da un mediatore culturale: ciascuna articolazione sociale esprime dal suo interno un mediatore. E così abbiamo i sacerdoti della mafia e i sacerdoti dell'antimafia. Abbiamo un padre Puglisi che viene assassinato perché cerca di strappare i ragazzi del suo quartiere a un destino di mafia e abbiamo altri sacerdoti i quali non sono immuni dalla contaminazione della cultura mafiosa e paramafiosa.
Il mafioso ha un rapporto con Dio che non è conflittuale perché il mediatore con Dio che lui stesso sceglie è espressione della sua stessa cultura.
Vi sono delle chiese che sono piene la domenica del popolo di mafia, dove ci sono dei sacerdoti che mediano il rapporto con Dio in modo da eliminare qualsiasi attrito e qualsiasi frizione. Per cui la morale resta imperniata su quella sessuale e sul dovere di obbedienza. Questo del resto è un fenomeno universale: anche il dittatore cileno Pinochet, per esempio, crede in Dio e si sente in pace con se stesso e con Dio perché ha un rapporto con Dio mediato da vescovi che la pensano come lui. In Cile, così come in altri Paesi dell'America Latina che hanno subito delle feroci e sanguinose dittature, ci sono i prelati che la pensano come i dittatori ed altri che stanno dalla parte delle vittime che sono state trucidate.
E qui arriviamo all'atteggiamento dei vertici della Chiesa cattolica. Jean Paul Sartre ha scritto che l'etica consiste nello scegliere ("Noi siamo le nostre scelte"). Da questa prospettiva laica si potrebbe forse dire che la Chiesa cattolica ha avuto un atteggiamento antietico perché nel corso della sua storia la sua scelta è stata troppo spesso quella di non scegliere, consentendo così a ciascuno di avere il proprio Dio. E quindi c'è il Dio dell'aristocrazia, il Dio dell'alta borghesia, della media borghesia, della piccola borghesia, il Dio dei dittatori, il Dio delle vittime, il Dio dei mafiosi e il Dio degli antimafiosi. A ciascuno il suo. A ciascuno il suo Dio, con un vertice cattolico che in qualche modo non sceglie quasi mai, e in questo suo non scegliere alimenta una sorta di politeismo segreto e moderno, che consente al Dio degli assassini di convivere con il Dio delle vittime.>>
(.)
<<In una intercettazione abbiamo captato una conversazione di una moglie di un capomafia; a questa donna un altro mafioso comunicava che tizio, pure appartenente a Cosa Nostra, era entrato in una profonda crisi e che forse c'era il pericolo che iniziasse a collaborare. E la moglie del mafioso commentò: lui se si deve pentire si deve pentire dinanzi a Dio e non dinanzi agli uomini.
Cioè, sostanzialmente: lui si deve affidare al mediatore culturale, che evita l'assunzione di responsabilità nei confronti degli altri. Ed è questo il nodo fondamentale. >>
I brani dell'intervista sono ripresi da: http://www.adistaonline.it/
ConteZero
04-03-2009, 10:25
Il "male" della religione cattolica è la sua presunzione di soppiantare di netto la coscienza dell'individuo (non è giusto quel che la coscienza ti dice essere giusto, è giusto quello che Dio ti dice essere giusto).
Mentre nelle altre confessioni cristiane rimane un rapporto "intimo" con Dio nel cattolicesimo Dio è "per interposta persona".
Và da se che la persona che si sostituisce alla tua coscienza da un lato può non essere irreprensibile e dall'altro non sarà mai "intima" come lo sarebbe la coscienza dell'individuo.
Senza scadere nella psicoanalisi (l'armata di soldatini che, nonostante la resa cosciente dell'individuo, tendono ad opporsi all'analisi) l'unico vero giudice che ha potere sulla mente dell'individuo è la coscienza e questo anche perché è l'unico giudice a sapere TUTTI i fatti di cui è a conoscienza l'individuo non deformati dai soliti meccanismi d'autodifesa.
Sostituirla con una "cosa" che ha, in fondo, la dicitura "se poi ti penti vieni perdonato ed amici come prima" non funziona.
apahualca
04-03-2009, 10:30
Chi gli dice al vescovo che Provenzano leggeva la Bibbia (quindi crede)?
E se non sbaglio aveva anche un pretazzo personale.
Mi sento di spezzare una Lancia. Il problema non è "credere", il problema è essere così succubi della religione stessa da rinunciare al proprio libero arbitrio (e spegnere il cervello) per seguire acriticamente i precetti della propria fede.
Ovvio che chi dirige le Chiese ufficiali chiami le visioni "critiche" delle religioni "secolarismo", ma nella realtà dei fatti in un consesso civile o ci si pone criticamente anche davanti ai precetti della propria religione (pur credendo) o si scade nel fondamentalismo.
"uccideteli tutti , Dio riconoscerà i suoi"
Me la sono salvata e l'ho messa come desktop :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.