PDA

View Full Version : Una 9600GT Green Edition passiva da Gigabyte

Redazione di Hardware Upg
02-03-2009, 16:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-9600gt-green-edition-passiva-da-gigabyte_28206.html

NVIDIA comincia a spingere le proprie soluzioni definite green, che, pur mantenendo un livello di prestazioni adeguate, strizzano l'occhio ai consumi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Arnalde
02-03-2009, 16:31
a parte la chiara presa per i fondelli della nomenclatura "green" mi sembra un'ottima cosa una scheda potente come la 9600gt con un raffreddamento passivo.

SwatMaster
02-03-2009, 16:32
Allora, ragioniamo... Frequenze abbassate, 1gb GDDR3, bus a 256bit... Sta scheda potrebbe essere il trionfo dell'inutilità! :eek:

+Enky+
02-03-2009, 16:35
Già anche perchè ora ci sono le nuovissime GTS250.... :asd:

zephyr83
02-03-2009, 16:36
a me andrebbe BENISSIMO se costasse poco e magari (dico magari) il dissipatore occupasse un solo slot (ma tanto so che sarà a doppio slot).

SwatMaster
02-03-2009, 16:41
Già anche perchè ora ci sono le nuovissime GTS250.... :asd:

Nuovissimissimissime, vorrai dire! :ciapet:

Tra l'altro, ATi ha abbassato il prezzo delle 4870 a 149$ e delle 4850 a 129$, in risposta alla "mossa" di nVidia. A Santa Clara vedranno i sorci verdi... Magari in SLI. :asd:

ashtisdale93
02-03-2009, 16:41
Questa non sembra malvagia...se costa poco un pensierino ce lo faccio...soprattutto per il raffreddamento passivo

Mparlav
02-03-2009, 16:49
E' un dissy dual slot:
http://img.skitch.com/20090228-rca7qwe3w3ky8pk3cqkp92dxyk.jpg

avrebbero potuto farla con 512mb per contenere la differenza di prezzo tra dissy attivo vs passivo.

p4ever
02-03-2009, 16:58

Tra l'altro, ATi ha abbassato il prezzo delle 4870 a 149$ e delle 4850 a 129$, in risposta alla "mossa" di nVidia. A Santa Clara vedranno i sorci verdi... Magari in SLI. :asd:

quoto...ormai con la 4870 a 150 euri direi che non si possa trovare di meglio in giro con quel rapporto prezzo/potenza....spendere di più non ha senso se non per sfizio...e scendendo si trovano fior fior di schede come la 4830 e la 4670 (che secondo me è una piccola bomba...altro che "green") :D

cervus92
02-03-2009, 17:18
quoto...ormai con la 4870 a 150 euri direi che non si possa trovare di meglio in giro con quel rapporto prezzo/potenza....spendere di più non ha senso se non per sfizio...e scendendo si trovano fior fior di schede come la 4830 e la 4670 (che secondo me è una piccola bomba...altro che "green") :D

Dove l'hai vista l'hd4870 a 150€?

stetteo
02-03-2009, 17:24
una scheda così va bene al massimo per un htpc.

Malek86
02-03-2009, 17:30

Io però non capisco, come fanno a potersi permettere di abbassare sempre più i prezzi? Se fossero messi bene, la intenderei come una mossa a lungo termine, ma nella situazione in cui si trovano (stanno postando perdite terrificanti un periodo dopo l'altro) mi sembra quasi un suicidio. Già nell'ultimo trimestre, il settore schede video ha postato utili per "soli" 12 milioni di dollari (1% del ricavo del settore). Se abbassano ulteriormente il prezzo, non finiscono in perdita anche in quel settore? Già nelle CPU stanno messi uno sfacelo, se ci aggiungono anche le schede video allora vanno alla frutta.

Indubbiamente abbassare i prezzi è un modo per invogliare la gente a comprare di più, ma bisogna vedere se poi non crolli durante il tentativo...

L'unica cosa positiva (per loro, intendo) è che Nvidia non sta messa bene neppure lei adesso, avendo perso qualcosa come il 60% del fatturato e postato vari milioni in perdite. Forse vogliono tentare di dargli il colpo di grazia, ma mi sembra molto rischioso, per come stanno messi attualmente.

E' anche troppo per un HTPC. E costerà molto più di una 4550/4670 (la seconda solo se proprio serve la potenza extra in un HTPC) o qualcosa di simile. Inutile.

sfoneloki
02-03-2009, 17:40
Speriamo che l'andazzo sia sempre più diretto alle soluzioni Green Edition, altro che ATI4870.
Tra l'altro non richiede l'alimentazione extra ed è completamente silenziosa.

stetteo
02-03-2009, 17:43
Speriamo che l'andazzo sia sempre più diretto alle soluzioni Green Edition, altro che ATI4870.

be' perchè una ati 4670 o una 4550 richiede alimentazione supplementare?? :mbe:

SwatMaster
02-03-2009, 17:52
Dove l'hai vista l'hd4870 a 150€?

C'è la notizia su Tom's proprio oggi.

Per un HTPC va già benissimo una IGP, imho. ;)

Io però non capisco, come fanno a potersi permettere di abbassare sempre più i prezzi? Se fossero messi bene, la intenderei come una mossa a lungo termine, ma nella situazione in cui si trovano (stanno postando perdite terrificanti un periodo dopo l'altro) mi sembra quasi un suicidio. Già nell'ultimo trimestre, il settore schede video ha postato utili per "soli" 12 milioni di dollari (1% del ricavo del settore). Se abbassano ulteriormente il prezzo, non finiscono in perdita anche in quel settore? Già nelle CPU stanno messi uno sfacelo, se ci aggiungono anche le schede video allora vanno alla frutta.

Indubbiamente abbassare i prezzi è un modo per invogliare la gente a comprare di più, ma bisogna vedere se poi non crolli durante il tentativo...

L'unica cosa positiva (per loro, intendo) è che Nvidia non sta messa bene neppure lei adesso, avendo perso qualcosa come il 60% del fatturato e postato vari milioni in perdite. Forse vogliono tentare di dargli il colpo di grazia, ma mi sembra molto rischioso, per come stanno messi attualmente.

Probabilmente punta ad incrementare il market share. Se tu vendi di più, pur con guadagni minimi, il tuo rivale vende necessariamente di meno. :)
E noi tutti godiamo come dei porci! :D

Non ci vuole niente, a fare una "Green Edition". Anche la mia HD4870 lo è: 1.0v e frequenze a 195/228. Consuma pure meno della suddetta 9600GT. :D

stetteo
02-03-2009, 18:00
Non ci vuole niente, a fare una "Green Edition". Anche la mia HD4870 lo è: 1.0v e frequenze a 195/228. Consuma pure meno della suddetta 9600GT. :D

perchè hai downcloccato la vga.

SwatMaster
02-03-2009, 18:01
perchè hai downcloccato la vga.

...E loro hanno abbassato le frequenze. Presumibilmente anche la tensione.
Ergo, hanno fatto un downclock. ;)

Malek86
02-03-2009, 18:08
Probabilmente punta ad incrementare il market share. Se tu vendi di più, pur con guadagni minimi, il tuo rivale vende necessariamente di meno. :)

Il problema è che sembra che la tattica stia funzionando solo a metà, nel senso che, è vero che Nvidia sta perdendo mercato, ma AMD non lo sta guadagnando: secondo i dati recenti (qui (http://www.hwupgrade.it/news/business/il-mercato-delle-gpu-attraversa-una-forte-contrazione_27880.html)) è Intel a godere. In generale, comunque, stanno perdendo mercato tutte quante. Non è un bel periodo per nessuno. La serie HD4 sembra abbastanza sfortunata in questo senso, perchè in un altro periodo non di crisi, forse avrebbero potuto diventare schede di grande successo... così, invece, non sono riuscite a far guadagnare share a AMD nonostante il loro prezzo e prestazioni eccezionali. Forse si potrebbe arguire che sono servite a "non farla cadere ulteriormente", ma è comunque un peccato.

E noi tutti godiamo come dei porci! :D

Sono il primo a dirlo :O :D

Per un HTPC va già benissimo una IGP, imho. ;)

A proposito di HTPC, la futura GT218 mi interessa molto di più, altro che 9600GT Green. Sempre che esce davvero ad Aprile, intendo.

cervus92
02-03-2009, 18:27
C'è la notizia su Tom's proprio oggi.

Dice che lo "dovrebbe" operare il taglio, per contrastare la gts250 :asd:
Ancora negli shop il taglio non si è visto, la prendo subito una hd4870 a 150€ :D

Supersubway
02-03-2009, 18:55
perfetto... era la scehda che aspettavo... una 9600 passiva! Pereftta per il mio htpc!

Con l'aggiunta, che non fa sicuramente male, di cuda e physx!

Supersubway
perfetto... era la scehda che aspettavo... una 9600 passiva! Pereftta per il mio htpc!

Con l'aggiunta che non fa sicuramente male di cuda e physx!

Supersubway

Con l'aggiunta, che non fa sicuramente male, di cuda e physx!

SwatMaster
02-03-2009, 18:56
Il problema è che sembra che la tattica stia funzionando solo a metà, nel senso che, è vero che Nvidia sta perdendo mercato, ma AMD non lo sta guadagnando: secondo i dati recenti (qui (http://www.hwupgrade.it/news/business/il-mercato-delle-gpu-attraversa-una-forte-contrazione_27880.html)) è Intel a godere. In generale, comunque, stanno perdendo mercato tutte quante. Non è un bel periodo per nessuno. La serie HD4 sembra abbastanza sfortunata in questo senso, perchè in un altro periodo non di crisi, forse avrebbero potuto diventare schede di grande successo... così, invece, non sono riuscite a far guadagnare share a AMD nonostante il loro prezzo e prestazioni eccezionali. Forse si potrebbe arguire che sono servite a "non farla cadere ulteriormente", ma è comunque un peccato.

Sfortunata senza dubbio, però AMD ha senza dubbio ripreso quote di mercato ai danni di nVidia. Ti ricordo che prima di Natale si diceva che puntasse al 50%. ;)

A proposito di HTPC, la futura GT218 mi interessa molto di più, altro che 9600GT Green. Sempre che esce davvero ad Aprile, intendo.

Non saprei, io mi sono appena ordinato una Biostar con chipset 780G. :D

Dice che lo "dovrebbe" operare il taglio, per contrastare la gts250 :asd:
Ancora negli shop il taglio non si è visto, la prendo subito una hd4870 a 150€ :D

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd4870.aspx :asd:

guada88
02-03-2009, 19:33
io invece sarei curioso di affiancare ad una vga sostanziosa (gtx285) questa, così da sfruttare il physix su scheda dedicata.... se me la fanno ad un prezzo onesto (60 - 70euro penso vada bene) è uno spettacolo, non alimentata, scalda poco, completamente passiva, niente rumore... IMHO ha un suo perchè questa scheda

xgab
02-03-2009, 19:57
io ho la 9600 gt dell'asus con la ventola glaciator fansisk e lo pagata 135€ se nn mi ricordo male ora vediamo con questa

cervus92
02-03-2009, 19:58
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd4870.aspx :asd:

SCende 5€ e la prendo :asd:

cd125
02-03-2009, 20:33
scheda altamente inutile dato ke costerà per lo meno 100 euro e io con 70 euro mi sono preso la mia bella 4670 che mi fa giocare onestamente senza problemi e consuma un piffero,non vuole neanche alimentazioni supplementari:D

SwatMaster
02-03-2009, 20:41

Spilorcio! :D

cervus92
02-03-2009, 20:47
scheda altamente inutile dato ke costerà per lo meno 100 euro e io con 70 euro mi sono preso la mia bella 4670 che mi fa giocare onestamente senza problemi e consuma un piffero,non vuole neanche alimentazioni supplementari:D
Stra q8

Spilorcio!
LoL :sofico:

floc
02-03-2009, 21:36
prendiamo una 9600GT, abbassiamo le freq, mettiamo un dissi passivo, la chiamiamo "green" che fa trendy e riusciamo anche a venderla

ma va a ciapa' i rat va'... l'evoluzione e' fare schede che vadano uguale o meglio ma che consumino meno, non fare edizioni green che vanno meno delle originali

p4ever
02-03-2009, 22:47

vedo che l'hai trovata quella che dicevo io a 150 euro! :D

ok sono 155....ma caspita....è un ottimo prezzo, costa 5 euro in più di quello che ho detto!

(spilorcio!) :read:

killercode
02-03-2009, 23:58
green..benedetto marketing :asd: almeno sarà silenziosa

Brom
03-03-2009, 13:09

ma hai anche fatto dei test per vedere se va di più?

cmq mooolto interessante la politica dei prezzi ATI in questo periodo.

interessante il fatto che la mettano senza alimentazione supplementare. cmq il pci-ex 2.0 dovrebbe portare fino a 150W se non sbaglio, sufficiente per la maggior parte delle schede video.
non tirate ancora fuori la 4670 e la 4550 perchè sono meno potenti e hanno il chip a 55nm (come questa futura), quindi è logico che consumino meno di una 9600gt 65nm

ma si può fare uno sli con questa e una 65nm???

Spoiker
03-03-2009, 13:50
Io lo farei molto volentieri uno sli, ma mi sa che sono cpu limited...
secondo voi?

SwatMaster
03-03-2009, 14:11
Io lo farei molto volentieri uno sli, ma mi sa che sono cpu limited...
secondo voi?

Lo sei. ;)

ma hai anche fatto dei test per vedere se va di più?

cmq mooolto interessante la politica dei prezzi ATI in questo periodo.

interessante il fatto che la mettano senza alimentazione supplementare. cmq il pci-ex 2.0 dovrebbe portare fino a 150W se non sbaglio, sufficiente per la maggior parte delle schede video.
non tirate ancora fuori la 4670 e la 4550 perchè sono meno potenti e hanno il chip a 55nm (come questa futura), quindi è logico che consumino meno di una 9600gt 65nm

ma si può fare uno sli con questa e una 65nm???

Quello che voglio dire, è che è semplicissimo marchiare una scheda con il famigerato "Green" abbassando semplicemente le frequenze.
Una 9600GT veramente "Green" dovrebbe avere le stesse prestazioni della controparte "standard" garantendo allo stesso tempo minori consumi... Altrimenti è una grossa presa per i fondelli.

Per lo SLI, le schede devono essere IDENTICHE.

TheDandyKernel
03-03-2009, 14:19
viva le schede putènza che consumano un pacco come la mia GTX260 TwinTech!

Brom
03-03-2009, 14:38
Quello che voglio dire, è che è semplicissimo marchiare una scheda con il famigerato "Green" abbassando semplicemente le frequenze.
Una 9600GT veramente "Green" dovrebbe avere le stesse prestazioni della controparte "standard" garantendo allo stesso tempo minori consumi... Altrimenti è una grossa presa per i fondelli.

su questo sono d'accordo, però nn credo che le abbasseranno tanto le freq anche perchè il nuovo processo produttivo dovrebbe migliorare le cose.

grazie x la delucidazione sullo sli, se mai avessi i soldi per farmelo allora venderei la mia 9600 e la cambierei direttamente con un'altra

SwatMaster
03-03-2009, 16:09
su questo sono d'accordo, però nn credo che le abbasseranno tanto le freq anche perchè il nuovo processo produttivo dovrebbe migliorare le cose.

Lo spero vivamente. :D

grazie x la delucidazione sullo sli, se mai avessi i soldi per farmelo allora venderei la mia 9600 e la cambierei direttamente con un'altra

Si, fai prima... Meglio se punti sulle ATi, dato l'imminente -e drastico- taglio sui prezzi. ;)
In ogni caso, se non sbaglio, l'uguaglianza delle due schede è determinata semplicemente dal bios... Quindi teoricamente potresti flashare un bios nuovo sulla vecchia 9600GT, così da renderla identica alla nuova. Sempre che ciò sia possibile, dipendentemente dal chip del bios che le schede montano.
Oppure potresti anche tenere l'attuale 9600GT per la fisica, e pigliarti una GTX260 (o qualsiasi altra) come scheda principale. :)

Brom
03-03-2009, 20:47
Si, fai prima... Meglio se punti sulle ATi, dato l'imminente -e drastico- taglio sui prezzi. ;)
In ogni caso, se non sbaglio, l'uguaglianza delle due schede è determinata semplicemente dal bios... Quindi teoricamente potresti flashare un bios nuovo sulla vecchia 9600GT, così da renderla identica alla nuova. Sempre che ciò sia possibile, dipendentemente dal chip del bios che le schede montano.
Oppure potresti anche tenere l'attuale 9600GT per la fisica, e pigliarti una GTX260 (o qualsiasi altra) come scheda principale. :)

in effetti mi ispirava l'idea di usarla x la fisica.
cmq ora è troppo presto perchè già ho dovuto lesinare i 300€ per rinnovare il pc :D
se un mio amico cambia anche lui pc magari con 50€ mi recupero una p5k series o una p5q series vendendogli la mia p5b, e li comincio a occare :D con la p5bse non si va oltre il 5% e dopo un utilizzo prolungato il disco rischia di rovinarsi irrimediabilmente (io l'ho salvato per poco perchè dopo l'ennesimo riavvio mi è uscito "overclock failed") perchè non ha i fix PCI

se la 260 scende attorno ai 100€, magari il prossimo anno ci penso su

SwatMaster
03-03-2009, 21:28
in effetti mi ispirava l'idea di usarla x la fisica.
cmq ora è troppo presto perchè già ho dovuto lesinare i 300€ per rinnovare il pc :D
se un mio amico cambia anche lui pc magari con 50€ mi recupero una p5k series o una p5q series vendendogli la mia p5b, e li comincio a occare :D con la p5bse non si va oltre il 5% e dopo un utilizzo prolungato il disco rischia di rovinarsi irrimediabilmente (io l'ho salvato per poco perchè dopo l'ennesimo riavvio mi è uscito "overclock failed") perchè non ha i fix PCI

se la 260 scende attorno ai 100€, magari il prossimo anno ci penso su

Il prossimo anno, le schede "power" di adesso le troverai sì ad un tozzo di pane. :)

...Anche adesso, però, una "modesta" 4850 a 130€ ti permette tutto, o quasi. :O

User111
04-03-2009, 08:54
io la trovo utile, per applicativi che richiedono molta memoria installata, non necessariamente per i giochi

Brom
04-03-2009, 22:36
...Anche adesso, però, una "modesta" 4850 a 130€ ti permette tutto, o quasi. :O

siccome economicamente verso in cattive acque (non nel senso che facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese, anzi; però tendiamo a risparmiare un po'sul superfluo, almeno finchè non saremo a buon punto con gli studi io e mio fratello) non penso sia conveniente passare dalla 9600gt alla 4850