PDA

View Full Version : SOS Ubuntu.... caso disperato....

BAYERN MÜNCHEN
02-03-2009, 14:31
Mi sono accorto di essere stupido.....

Praticamente, dopo aver installato ubuntu, accedo al terminale.... digito "cd" per aprire la cartella dove ho scaricato i driver video e mi dice "nessun file o directory" provo con "sudo" ma dice la stessa cosa... provo ad installare con "apt-get" ma non installa niente :(
ho provato anche con "ls" ma nulla...

non c'è una guida proprio elementare come per i bambini, che mi spieghi come installare una semplice applicazione ? oppure come aprire una cartella ?

:(

jeremy.83
02-03-2009, 14:44
Quali driver video hai scaricato?

Ovviamente devi scaricare i driver video per linux, ma hai già provato direttamente da Sistema->Amministrazione. Ci dovrebbe essere una voce che parla dei driver proprietari.

Comunque se hai lasciato firefox a default qualsiasi file che ti scarica dovrebbe essere visibile sul desktop

BAYERN MÜNCHEN
02-03-2009, 14:53
io volevo provare ad installare via terminale

ad esempio adesso ho dei file nella cartelle "documenti"

per accedere, una volta andato nel terminale, non dovrei scrivere: cd documenti
?

masand
02-03-2009, 15:33
Se si trattano di driver VIDEO nVIDIA, questa è la procedura standard: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2008/12/installare-i-driver-nvidia-180xx.html

Altrimenti, prova ad essere più preciso...

Calcola che è inutile avere installato Ubuntu e poi cercare di installare i programmi compilandoli...

Ovvio che la cosa è possibile (a patto di preparare il sistema a questo tipo di operazioni), ma ripeto, è inutile con Ubuntu. ;)

Un saluto a tutti...
masand

BAYERN MÜNCHEN
02-03-2009, 15:40
grazie ragazzi

per tornare indietro di una cartella cosa bisogna scrivere ? intendo qual'è l'equivalente di "cd.." (o cd\)

un'altra cosa:
per installare un'applicazione qual'è la differenza fra "sudo sh ecc." ed "apt-get ecc." ?
dipende dall'estensione ?

Grazie ancora

clockover
02-03-2009, 16:03
Questo è il link di una guida di un utente del forum che fornisce alcune cose basilari!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1666622
dopo fai un giro anche qui magari
http://www.pluto.it/ildp/

BAYERN MÜNCHEN
02-03-2009, 16:06
grazie mill clock :)

cmq per ora me la sto cavando con "pwd" per vedere dove sono

una domanda, le estensioni ? cioè ad esempio il file di testo qui è .txt ?

ragazzi perchè non mi date voi degli esercizi da fare all'interno della bash ?

:)

Damage92
02-03-2009, 16:10
Uhm... fossi in te darei uno sguardo a qualche guida... comunque per tornare dietro di una cartella devi dare: "cd ..".
Per installare un'applicazione, con apt-get scarichi e installi automaticamente un pacchetto bello e pronto per la tua distro da un server, senza dover compilare nulla. L'equivalente lo puoi fare col gestore di pacchetti che è pure grafico.
Per usare apt-get, devi usare anche sudo.

Se scarichi i sorgenti di un programma devi compilarli per forza da terminale. Di solito si danno tre comandi: "./configure", "make", "make install". Se tutto va bene, e hai le dipendenze installate, si installa il programma.

Riguardo a cd, devi seguire la gerarchia delle cartelle. Prova a dare: "pwd", ti dice in quale cartella ti trovi. Con "ls" vedi i file e le cartelle che ci sono in quella cartella.
Poi con cd puoi andare in un percorso (es. cd /home/<nomeutente>/Scrivania) oppure in una cartella contenuta nella cartella dove ti trovi ora (quella di pwd), per es, se sei nella tua home, "cd Scrivania" ti porta nella cartella della scrivania.

Comunque, se sei interessato, ci sono moltissime guide, ti consiglio di iniziare da quelle sul sito di Ubuntu: http://help.ubuntu-it.org/8.10/ubuntu/basic-commands/it/index.html

mykol
02-03-2009, 20:43
installati mc

sudo apt-get install mc

credo che te lo installi.

E' un praticissimo "file manager" per gestire file e navigare nel file system.

Ti permette di copiare, cancellare, vedere, editare, ecc..., file,cambiare loro i permessi, con la massima facilità.

Una volta installato si avvia dando il comando

mc

in una console.

clockover
02-03-2009, 23:57
Io invece te ne do un'altra di dritta! Leva di mezzo ubuntu e installati una Debian! Almeno combini una abbastanza semplicità d'uso ma non hai un eccesso di comodità come con ubuntu! Ovviamente è un mio parere! Poi quando ti senti pronto per soffrire puoi provare una Slackware :D :D

Dari
03-03-2009, 08:58
Se vuoi compliare i pacchetti secondo me è molto utile usare checkinstall (apt-get install checkinstall), lo usi dopo aver fatto ./configure e make, ti fa il pacchetto deb e lo puoi installare (e rimuovere) con dpkg facilmente, mentre se installi con make install a volte può essere difficile rimuovere. Comunque ti consiglio anch'io debian se vuoi imparare a "smanettare".