PDA

View Full Version : Problema codec video

almostderrik
02-03-2009, 14:14
Salve a tutti.
Dopo l'ultima formattazione mi capita spesso che molti file video non si vedano più e questo capita dopo che tengo il pc acceso per un pò. Quando però riavvio li riprovo ad aprire allora si vedono tranquillamente.
Ho winXp sp3, ho installato tutti i codec possibili consigliati, ho vlc, e gspot mi dice che i codec ci sono.
Quale può essere il problema, è come se dopo un pò che il pc sta acceso qualche codec video si corrompesse (l'audio invece lo sento sempre).

Draven94
02-03-2009, 15:31
VLC ha già di suo i codec, quindi se utilizzi questo player non era necessario installare i codecs. Questi ultimi potrebbero andare in conflitto con vlc, quindi mi sentirei di consigliarti di disinstallare quei codec ed utilizzare solo vlc e vedere come si evolve la questione...

almostderrik
02-03-2009, 16:00
VLC ha già di suo i codec, quindi se utilizzi questo player non era necessario installare i codecs. Questi ultimi potrebbero andare in conflitto con vlc, quindi mi sentirei di consigliarti di disinstallare quei codec ed utilizzare solo vlc e vedere come si evolve la questione...

Lo stesso problema me lo dava con il solo vlc installato. Ora vlc l'ho levato (con lui non riuscivo a vedere certi video, che prima della formattazione vedevo sempre con vlc).
Ora ho il K-lite pack e li vedo con il media palyer classic. Ma è un pò fastidioso questo dover riavviare.

Draven94
02-03-2009, 16:46
Prova a disinstallare il k-lite e ad usare VCP (http://shark007.net/vistacodecpackage.html) (vista codec package - vanno bene anche su xp)
PS: per la disinstallazione del k-lite ti consiglio RevoUninstaller (http://www.revouninstaller.com/)*

*c'è anche la versione portable

almostderrik
02-03-2009, 19:09
Ok draven proverò come dici tu e poi ti faccio sapere.
Non sai da cosa può dipendere, non è la prima volta che formatto e non avevo mai avuto problemi con i codec.

Draven94
02-03-2009, 20:12
Un'altra alternativa è provare SMPlayer (http://smplayer.berlios.de/downloads.php?tr_lang=en) e vedere se con questo player risolvi la visione dei video
PS: SMPlayer ha già incluso i codec, inoltre scaricati prima la versione portable che non richiede installazione e vedi se con questo risolvi i tuoi problemi. Se anche con questo non risolvi allora fai la procedura di installazione di VCP (vista codec package) come ti ho descritto precedentemente...fammi sapere

almostderrik
02-03-2009, 21:05
smplayer ha fallito...provo a disinstallare e fare come hai detto.
Grazie per l'aiuto.

almostderrik
03-03-2009, 19:17
Per ora tutto bene, ho messo i codec che mi hai consigliato. Però per la certezza devo aspettare ancora un pò.

Grazie

almostderrik
04-03-2009, 19:34
Niente continua a farlo, non si vedono ogni tanto e per vederli devo riavviare. E' come se si caricassero male i codec, c'è un modo per vedere se sono 'sani' o meno?

almostderrik
08-03-2009, 14:53
Nessuno sa aiutarmi?

Styb
08-03-2009, 19:07
Potrebbe essere un problema di scheda video, cioè dei driver.
Non installare le versioni beta e prendi solo quelli certificati microsoft.