c.alessandro75
02-03-2009, 12:48
Ciao a tutti.
Ho da poco attivato una linea ADSL 7Mb con Alice, scegliendo il pacchetto "Tutto incluso".
Il pacchetto, oltre alla ADSL, comprendeva un numero di telefono aggiuntivo VoIP e il modem in comodato gratuito.
Nel manuale d'uso del Modem/Router che mi hanno mandato in comodato gratuito, ho letto che per poter usufruire del numero VoIP avrei potuto semplicemente collegare un telefono "classico" sulla porta LINE1 del modem.
...l'ho fatto...! :fagiano:
Dopo qualche lampeggio di configurazione si è accesa la spia verde sulla Line1. A quel punto ho provato a telefonare e a ricevere con il numero VoIP e funzionava tutto. :D
Dopo aver scollegato il telefono dalla linea voip (l'avevo collegato solo per provare il funzionamento) ho notato che non mi funzionano più i telefoni sulla linea classica... :cry:
Mi spiego meglio: se stacco TUTTO (modem, filtri, ecc...) e attacco semplicemente il telefono sulla presa telefonica non ho linea (il telefono è completamente morto!)... L'unico modo per avere linea è passare attraverso il filtro ADSL che mi hanno inviato insieme al modem. :muro:
E' normale avere questo tipo di funzionamento? :confused:
Al primo "accesso" si è attivata la linea VoIP ed ora devo per forza filtrare la linea, oppure c'è qualcosa di strano? :confused:
AIUTO!
Aspetto con ansia i vostri consigli e le vostre esperienze!
Ciao e grazie,
Alessandro
Ho da poco attivato una linea ADSL 7Mb con Alice, scegliendo il pacchetto "Tutto incluso".
Il pacchetto, oltre alla ADSL, comprendeva un numero di telefono aggiuntivo VoIP e il modem in comodato gratuito.
Nel manuale d'uso del Modem/Router che mi hanno mandato in comodato gratuito, ho letto che per poter usufruire del numero VoIP avrei potuto semplicemente collegare un telefono "classico" sulla porta LINE1 del modem.
...l'ho fatto...! :fagiano:
Dopo qualche lampeggio di configurazione si è accesa la spia verde sulla Line1. A quel punto ho provato a telefonare e a ricevere con il numero VoIP e funzionava tutto. :D
Dopo aver scollegato il telefono dalla linea voip (l'avevo collegato solo per provare il funzionamento) ho notato che non mi funzionano più i telefoni sulla linea classica... :cry:
Mi spiego meglio: se stacco TUTTO (modem, filtri, ecc...) e attacco semplicemente il telefono sulla presa telefonica non ho linea (il telefono è completamente morto!)... L'unico modo per avere linea è passare attraverso il filtro ADSL che mi hanno inviato insieme al modem. :muro:
E' normale avere questo tipo di funzionamento? :confused:
Al primo "accesso" si è attivata la linea VoIP ed ora devo per forza filtrare la linea, oppure c'è qualcosa di strano? :confused:
AIUTO!
Aspetto con ansia i vostri consigli e le vostre esperienze!
Ciao e grazie,
Alessandro