PDA

View Full Version : Canon FD 50mm F1.4 S.S.C.

peppeto
02-03-2009, 11:44
ho rimediato quest'obiettivo (Canon FD 50mm F1.4 S.S.C.) per pochi euro, ho visto alcune inserzioni su ebay per gli adattatori da fd a eos e ho notato che se ne trovano due tipi uno con e uno senza lente qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza in termini di resa? Inoltre con l'adattatore quanta luminosità perderei? Cioè se da questo 1.4 arrivo a un 1.8 lo metto in vendita avendo già il 50ino Canon 1.8
Come sempre grazie in anticipo per i consigli e le delucidazioni

Chelidon
02-03-2009, 21:34
Mi pare che il tiraggio del sistema FD sia due mm più corto di quello attuale, quindi senza lente di conversione credo che perdi la messa a fuoco a infinito..
E presumo che sia questo che all'epoca fece inca..re :ncomment: molta gente! :D

Per questo non so quanto valga la pena riciclare i canon vecchi a meno di lenti eccezionali perché qualcosina con la lente aggiuntiva si potrebbe perdere in qualita.. :( In luminosità poco o nulla credo, ma il problema è l'altro..
PS: Piuttosto sei riesci a trovare una vecchia macchina a pellicola magari te la cavi pure con meno che con l'adattatore...

reeky
02-03-2009, 22:39
se ne era già parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1792633) ;)