PDA

View Full Version : BILANCIATURE GOMME

SOLOOCCHI
02-03-2009, 12:06
CIAO A TUTTI,
sabato ho portato la mia auto a fare il cambio olio/filtro presso una nota catena di manutenzione auto.
Con il prezzo c'era incluso un controllo freni e l'inversione/equilibratura gomme.

L'inversione non è stata possibile perchè le gomme che attualmente monto dietro erano state sposate poco fa dall'anteriore, oltretutto sono consumate sul battistrada verso l'interno!

Invece il "problema" è che la equilibratura me l'hanno fatta solo su quelle anteriori, sostendendo che al posteriore non era il caso di farla, visto anche quella usura irregolare all'interno del battistrada.

voi che ne pensate?
c'è chi sostiene che vada fatta anche al posteriore,altri no perchè lo sterzo è sull'anteriore...
grazie

lucio68
02-03-2009, 12:28
CIAO A TUTTI,
sabato ho portato la mia auto a fare il cambio olio/filtro presso una nota catena di manutenzione auto.
Con il prezzo c'era incluso un controllo freni e l'inversione/equilibratura gomme.

L'inversione non è stata possibile perchè le gomme che attualmente monto dietro erano state sposate poco fa dall'anteriore, oltretutto sono consumate sul battistrada verso l'interno!

Invece il "problema" è che la equilibratura me l'hanno fatta solo su quelle anteriori, sostendendo che al posteriore non era il caso di farla, visto anche quella usura irregolare all'interno del battistrada.

voi che ne pensate?
c'è chi sostiene che vada fatta anche al posteriore,altri no perchè lo sterzo è sull'anteriore...
grazie
Se le ruote risultano fortemente sbilanciate possono dare fastidiose vibrazaioni anche se montate al posteriore.
Piuttosto, il consumo irregolare delle gomme può essere dovuto a una convergenza non ottimale. Ti consiglierei di recarti da un gommista per verificare la convergenza e, già che ci sei, puoi fargli rifare l'equilibratura anche alle gomme posteriori. Se trovi un gommista onesto l'equilibratura (che non ho mai pagato alla sostituzione degli pneumatici) dovrebbe avere un costo irrisorio.

Sgarboman
02-03-2009, 22:14
L'equilibratura è sempre necessaria, anche con le gomme finite. Anhce io ti consiglio di andare da un gommista per controllare se gli angoli di campanatura e convergenza siano negli standard della casa costruttrice.