PDA

View Full Version : HDD Maxtor SATA 250GB settori danneggiati

ciccioweb
02-03-2009, 11:04
Ciao, in breve vi spiego il mio problema:
ho da un paio di mesi un HD Maxtor SATA 250GB, è diviso in due partizioni, C: di 50GB per il sistema operativo Windows XP, e D: di 200GB per i dati entrambi formattati NTFS.
All'improvviso Windows XP non parte più e sembra che l'HD abbia dei problemi, leggendo sul forum ho fatto CHKDSK /F /R da DOS.

51199123 KB di spazio totale su disco.
12767228 KB in 40516 file.
13220 KB in 3895 indici.
4 KB in settori danneggiati.
216055 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
38202616 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
12799780 unità totali di allocazione su disco.
9550654 unità di allocazione disponibili su disco.

e poi una scansione con HDTune, posto i risultati:
http://img509.imageshack.us/my.php?image=hdtuneerrorscanmaxtorst.png

Alla fine ho provato a fare il test con SeaTools for DOS, il tool specifico del produttore dell'HD, ed ha dato esito positivo, cioè non mi da settori danneggiati.

Evidentemente ci sono dei settori danneggiati, perchè il caricamento di Windows si blocca e compare il messaggio di scaricamento della memoria fisica, quindi ho provato a riformattare la partizione C: con il CD di installazione di Windows XP, ma quando provo a cancellare la partizione per crearne una nuova, si blocca e mi dice impossibile eliminare partizione.
Cosa posso fare??? Provo a farmi cambiare l'HD, o esite qualche altro modo per recuperare i settori danneggiati? E se esiste il modo di fare il recupero, si perdono i dati sulla partizione, oppure vengono recuperati?
GRAZIE a tutti per l'aiuto...

ciccioweb
03-03-2009, 08:03
Risolto con SeaTools for DOS, con la scansione approfondita, e poi una volta individuati i settori danneggiati, li ha riparati.