PDA

View Full Version : maledetta corrente che salta!

borgy
02-03-2009, 12:02
Ragazzi mi scuso in anticipo se per caso posto nella sezione sbagliata, ma non so a chi chiedere e c'è un maledetto dubbio che mi assilla da qualche giorno....
Premetto che ho da 2 settimane un bel desktop hp nuovo di pacca con un quad core:-)....bene arrivo subito al punto....qualche gg fa è saltata la corrente in tutto il quartiere mentre il mio amato hp era accesso e faceva girare gta4 direi splendidamente....dopo 10 min, tornata la corrente, l'ho riacceso, e dopo la classica domanda se avviare in modalità provvisoria o normale tutto è ripartito correttamente...tuttavia la mia domanda è: possono essersi danneggiati dei componenti hardware in seguito ad un arresto non corretto? al di la del software che sicuramente ne soffre parecchio.....l'hardware può subire danni? nel mio caso, come posso scoprire al di la del normale uso se tutto funziona a regime? ho già fatto un test di sistema incluso da hp in win vista su ogni singolo componente hardware e tutti mi danno esito positivo, però chiedo a voi esperti che mi saprete sicuramente illuminare correttamente sull'argomento!

E dire che volevo comperare a breve un ups, perchè so che queste cose succedono, ma mi son detto...ma dai vuoi che debba saltare proprio nel corso di queste 2 settimane, contanto che sta acceso si e no 3 ore al giorno.....che sfigato che sono!

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

stetteo
02-03-2009, 13:02
no, nessun danno, a meno che tu non abbia un alimentatore pessimo che possa soffrire per eventuali sbalzi di corrente.
se invece la corrente salta mentre stai aggiornando il bios, la scheda madre ti saluta e annuncia la propria dipartita.

borgy
02-03-2009, 13:26
Grazie della risposta stetteo...il mio alimentatore è sicuramente un ali senza pretese perchè è un 300w.....però l'assorbimento del mio hardware è proporzionale al rendimento dell'ali stesso. La marca è lite-on, quindi in teoria non dovrebbe essere male...che ne dite? Poi voglio dire....di solito hp nn risparmia sulla qualità delle componenti...

stetteo
02-03-2009, 14:00
di solito hp nn risparmia sulla qualità delle componenti...

be' sull'ali mi sa di sì... comunque stai tranquillo, sarebbe meglio un ali di qualità come un antec earthwatts 380w però non dovresti avere particolari problemi.

borgy
02-03-2009, 14:51
Grazie mille allora...beh la garanzia c'è....male che vada ne usufruirò:doh: Quello che mi sta a cuore è solo che la corrente che salta non causi danni permanenti all'hardware.... Comunque provvederò al più presto a rimediare un ups....

hibone
02-03-2009, 15:12
i black-out di solito non creano danni seri, però l'hdd può danneggiarsi, infatti quando spegni il pc da windows, se ci fai caso, il sistema operativo prima spegne gli hd, che smettono di girare, e poi spegne il resto della macchina...

di solito un blackout non fa nulla, ma alla lunga puoi perdere il disco se i blackout si ripetono di frequente.

per l'alimentatore nulla da dichiarare, ma trattandosi di ali oem dovrebbero essere quantomeno decenti, ed erogare tutti i watt dichiarati.

http://i274.photobucket.com/albums/jj244/Shyori89/SaltaLaCorrente.gif

stetteo
02-03-2009, 15:57
http://i274.photobucket.com/albums/jj244/Shyori89/SaltaLaCorrente.gif

hehe quando si dice che salta la luce :asd:

borgy
02-03-2009, 15:59
Grazie delle delucidazioni hibone...certo immagino che bene non gli faccia.....quindi il riassunto é che devo stare tranquillo, poichè la componente che ci soffre di + è l'hdd e un caso isolato non crea problemi...e a livello di gpu, cpu e memorie e circuiti vari se si tratta di un semplice blackout non succede nulla....
Comunque c'è poco da fare un ups diventa indispensabile con un fisso....anche perchè da quanto ho capito basta uno sbalzo di corrente che l'ali non riesca a gestire e puff....

Ps forte la gif:-)

hibone
02-03-2009, 16:07
Grazie delle delucidazioni hibone...certo immagino che bene non gli faccia.....quindi il riassunto é che devo stare tranquillo, poichè la componente che ci soffre di + è l'hdd e un caso isolato non crea problemi...e a livello di gpu, cpu e memorie e circuiti vari se si tratta di un semplice blackout non succede nulla....
Comunque c'è poco da fare un ups diventa indispensabile con un fisso....anche perchè da quanto ho capito basta uno sbalzo di corrente che l'ali non riesca a gestire e puff....

il blackout in senso stretto non è un problema.
se tu di punto in bianco togli la corrente non succede niente, al limite come detto si danneggia qualche locazione di memoria dell'hd e finisce li.

il problema non è il blackout in se ma gli sbalzi di corrente, i soliti picchi di tensione, che lo accompagnano. sebbene un ali da pc sia robusto, non può certo mettere una pezza a tutto, e quindi può o rompersi, o danneggiare quel che c'è più a valle.

stetteo
02-03-2009, 16:14
orpo, sono l'unico temerario che sta senza ups...

borgy
02-03-2009, 16:20
il blackout in senso stretto non è un problema.
se tu di punto in bianco togli la corrente non succede niente, al limite come detto si danneggia qualche locazione di memoria dell'hd e finisce li.

il problema non è il blackout in se ma gli sbalzi di corrente, i soliti picchi di tensione, che lo accompagnano. sebbene un ali da pc sia robusto, non può certo mettere una pezza a tutto, e quindi può o rompersi, o danneggiare quel che c'è più a valle.

Ho capito.....e la mia domanda era appunto....un sistema per capire se qualcosa si è danneggiato c'è?

hibone
02-03-2009, 16:23
orpo, sono l'unico temerario che sta senza ups...

:asd: che esagerato.

è chiaro che se i black-out capitanto una volta ogni 10 anni puoi farne a meno, ma se cominciano a capitare spesso è meglio prenderlo.

personalmente, ora che ho l'ups, dubito che riuscirò a farne a meno :D però il mio è un caso particolare. (contatore che salta :O )

stetteo
02-03-2009, 17:00
:asd: che esagerato.

è chiaro che se i black-out capitanto una volta ogni 10 anni puoi farne a meno, ma se cominciano a capitare spesso è meglio prenderlo.

personalmente, ora che ho l'ups, dubito che riuscirò a farne a meno :D però il mio è un caso particolare. (contatore che salta :O )

be' diciamo che la corrente mi salta con una media di 2 volte max al mese, in genere per sovraccarico... più che altro sono sempre molto preoccupato quando aggiorno il bios, che stacco tutte le prese in casa :D