PDA

View Full Version : [C] Variabili condivise dopo fork()

f.bandiera
02-03-2009, 00:16
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un lume.

Se in un programma io dichiaro, prima del main(), una variabile, es char* nomevar,
essa sarà visibile da qualunque "ambito" del mio programma, sia esso il main o una qualche funzione....

A questo punto, se io fork()o il main, nei figli la variabile definita prima rimane visibile?

E che differenza c'è fra variabili dichiarate prima del main(), le variabili STATIC e le EXTERN?

Ciao e grazie dei lumi.
Francesco

:cool:

cionci
02-03-2009, 07:07
Non cambia la visibilità della variabile, solo che ogni figlio vedrà una sua copia indipendente.
Le variabili static sono in pratica variabili globali, con la sola differenza che la visibilità è ridotta all'interno del blocco di dichiarazione.
Le variabili extern sono variabili globali definite in un altro modulo del programma. Per modulo intendo un qualsiasi altro componente che viene linkato al sorgente che ha dichiarato la variabile una variabile globale con lo stesso nome di quella definita extern nel sorgente.

Dal mio punto vista: variabili extern e variabili globali non bisogna usarle in un buon programma C. Le variabili static vanno limitate il più possibile.

f.bandiera
02-03-2009, 22:42
Quello di avere una variabile visibile da ogni funzione del programma, ma che al momento di una fork() sia indipendente da figlio a figlio, potrebbe essere una COMODA risposta alle mie esigenze (per ottenere lo stesso effetto ho dovuto creare funzioni in grado di modificare il valore di puntatori definiti nel main() quindi con passaggio ad es di char** et al. - e forse UNA variabile globale può essere una soluzione "pulita").

Per il resto sono d'accordo con te riguardo alle extern e compagnia bella!
L'uso è da limitare al massimo e soprattutto credo che non debba essere la risposta ad una "incapacità" (in senso buono, se uso la variabile globale perchè NON SONO IN GRADO di fare diversamente è "sbagliato", se è una scelta, ci può stare).

In ogni caso.... Thank you very much Cionci!
Francesco

cionci
02-03-2009, 23:40
Quello di avere una variabile visibile da ogni funzione del programma, ma che al momento di una fork() sia indipendente da figlio a figlio, potrebbe essere una COMODA risposta alle mie esigenze (per ottenere lo stesso effetto ho dovuto creare funzioni in grado di modificare il valore di puntatori definiti nel main() quindi con passaggio ad es di char** et al. - e forse UNA variabile globale può essere una soluzione "pulita").
Qualsiasi variabile, globale o meno, diventa indipendente dopo la fork. La fork duplica l'immagine del processo in memoria e di fatto i due processi sono indipendenti.

gbhu
03-03-2009, 09:56
Qualsiasi variabile, globale o meno, diventa indipendente dopo la fork. La fork duplica l'immagine del processo in memoria e di fatto i due processi sono indipendenti.
Infatti. Dopo una fork() si hanno due processi. Uno scambio di informazioni tra di loro diventa un fatto di interprocess communication, e non si può certo fare con una variabile globale (che è sì visibile globalmente, ma solo nello spazio di memoria del processo).