PDA

View Full Version : Overclock PHenom 9500.....aspettando il dissy e l'ali nuovo ho raggiunto questo:

marcos
01-03-2009, 22:28
Salve a tutti.
Ed è con immenso piacere che dopo circa 6 anni ho ripreso ad appassionarmi di overclock.

Il sistema è così composto:

Ali 350W
AMD Phenom Quad Core 9500
Dissy Alluminio Sk939
ASRock ALiveNF6G-GLAN
2GB DDR2 6400 CL6 Kingston
Geforce 7600GT PCI-E (in arrivo una 8800GTS 512MB DDR3)
3 HD (250GB, 120GB, 160GB)
Pioneer DVR-112D

Inizio a dirvi che come avrete letto l'alimentatore è sicuramente non idoneo, come tantomeno il dissy (stò usando quello del X2 3600+ Sk939) però nonostante tutto, in attesa del nuovo dissy/alimentatore attualmente stò scrivendo con questa configurazione:

223.7*11=2460Mhz @ 1.50v Temp.32° (con CpuIdle Extreme attivo).

Appena cambio dissipatore/alimentatore proverò ad alzare l'FSB, poi quando avrò raggiunto il limite comincerò ad alzare anche il voltaggio e poi vedremo che succederà.

Già che ci sono volevo chiedervi una cosa da profano.
Come mai alla voce voltaggio nella descriziona della CPU (nel sito di AMD piuttosto che su wikipedi@), vengono riportati 2 valori (1.15v - 1.25v)???

Cmq sia per l'alimentatore starò sul Cyclops 405W, come dissipatore stò ancora decidendo, anche se ho trovato questo XIGMATEK HDT-SD964 a 29.90€ con ritiro a Monza e sembra un'ottimo prodotto ----> http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2269&page=4 ).

Non vedo l'ora di avere tutto tra le mani e poi cominciare il mio overclock.

Capellone
02-03-2009, 11:24
Non perdi tempo tu, vuoi già scassare i giocattoli nuovi :D

p.s.: tua moglie lo sa? :asd:

marcos
03-03-2009, 12:02
Non perdi tempo tu, vuoi già scassare i giocattoli nuovi :D

p.s.: tua moglie lo sa? :asd:

Ehm.....perdonami....ma non ho colto appieno il significato.:confused: :what:
O forse intendi che sono un pazzo ad overclokkare in queste condizioni???:mbe: :fagiano: :D

Piuttosto, non hai risposto alla domanda sui voltaggi e al dissy.....:ncomment: :uh:

Capellone
03-03-2009, 13:02
in un altro thread spiegavi che tua moglie ci giocherà a the Sims, ma tu ti stai facendo prendere dallo sport dell'overlock e di solito le donne non vedono di buon grado queste "bravate" :asd:

il voltaggio che hai letto è il campo all'interno del quale opera la cpu con le funzioni di risparmio energetico.
Come dissipatore io ti consiglio di puntare su un modello che abbia ventole da 120 mm per una maggiore silenziosità. Potresti trovare l'Arctic Cooling Accelero Extreme per 30€ o poco più.

marcos
03-03-2009, 19:23
in un altro thread spiegavi che tua moglie ci giocherà a the Sims, ma tu ti stai facendo prendere dallo sport dell'overlock e di solito le donne non vedono di buon grado queste "bravate" :asd:

il voltaggio che hai letto è il campo all'interno del quale opera la cpu con le funzioni di risparmio energetico.
Come dissipatore io ti consiglio di puntare su un modello che abbia ventole da 120 mm per una maggiore silenziosità. Potresti trovare l'Arctic Cooling Accelero Extreme per 30€ o poco più.

Non me lo dire che la scheda madre precedente a questa si è fottut@ perchè mentre estraevo un banco di ram con il dito accidentalmente ho sollevato anche l'altro banco (seppur di pochissimo) e all'accensione si è fritta la scheda.:doh: :nono:

Cmq a mia moglie ho spiegato a che serve l'overclock ( cioè a soddisfare la mia sete di onnipotenza :D :sofico: :fagiano: ), cioè a far andare meglio i giochi ( se se come no..manco ci gioco + col PC :D ).

Cmq per il dissy mi sa che volevi dire l'Artic Cooling Freezer Extreme, dato che l'Artic Cooling Accelero Extreme è per le schede video.:Prrr:
Cmq sul sito che ho segnalato purtroppo non c'è l'Artic Cooling Freezer Extreme e mi spiace perchè invece lo XIGMATEK HDT-SD964 è presente e si è piazzato molto bene.

E' anche vero che l'Artic lo si trova a 30€, ma aggiungendoci altri 10€ di spedizione arrivo a 40€.

Capellone
03-03-2009, 20:33
si volevo dire il Freezer :doh:

marcos
03-03-2009, 20:43
Capellone, ma secondo te com'è che sul forum ci sono circa unmillionecinquecentomilatreccentodue utenti e (meno male) rispondi solo tu?

Che fine han fatto tutti i vari smanettoni/presunti overclockers etc.etc.?:mbe: :wtf:

Capellone
03-03-2009, 23:11
:boh:

marcos
09-03-2009, 20:50
Nel mentre che aspetto sia il dissy che l'alimentatore nuovo ho raggiunto un'altro piccolo traguardino:

227.3*11=2500Mhz @ 1.75v

Sinceramente parlando non immaginavo che con un dissy così di merd@ sarei cmq salito di 300Mhz, anzi sinceramente non pensavo nemmeno che un dissy sk939 potesse andar bene per il mio socket AM2.:D

Cmq nessuno nel forum che abbia la sfortuna di avere un 9500?
No eh!:muro: :mbe:

Phenom87
09-03-2009, 22:55
Nel mentre che aspetto sia il dissy che l'alimentatore nuovo ho raggiunto un'altro piccolo traguardino:

227.3*11=2500Mhz @ 1.75v

Sinceramente parlando non immaginavo che con un dissy così di merd@ sarei cmq salito di 300Mhz, anzi sinceramente non pensavo nemmeno che un dissy sk939 potesse andar bene per il mio socket AM2.:D

Cmq nessuno nel forum che abbia la sfortuna di avere un 9500?
No eh!:muro: :mbe:

:eek: :eek: :eek: 1.75 V ??? dargli questo voltaggio è da folli :D così rischi di bruciarlo il processore. cmq come puoi vedere anche dalla mia firma anche io possiedo qst processore e non mi ci trv per niente male...l'unica pecca è che non sale molto io sono arrivato al max a 218*11=2398mhz con v.core a default di + non va:muro: :muro: :muro: e ho scritto un post dove chiedevo aiuto ma nessuno mi si è filato :rolleyes: :cry: cmq per il voltaggio non superare i 1.45v sennò rischi di bruciarlo :D :D

marcos
13-03-2009, 20:34
:eek: :eek: :eek: 1.75 V ??? dargli questo voltaggio è da folli :D così rischi di bruciarlo il processore. cmq come puoi vedere anche dalla mia firma anche io possiedo qst processore e non mi ci trv per niente male...l'unica pecca è che non sale molto io sono arrivato al max a 218*11=2398mhz con v.core a default di + non va:muro: :muro: :muro: e ho scritto un post dove chiedevo aiuto ma nessuno mi si è filato :rolleyes: :cry: cmq per il voltaggio non superare i 1.45v sennò rischi di bruciarlo :D :D

Ehm volevo dire che ho settato il voltaggio a 1.17v :D :stordita: :fagiano:

Cmq sia oggi ho acquistato questo alimentatore:

http://www.imgx.org/files/17510_8brpc/box.jpg
http://www.coolermaster.com/UserFiles/Image/PSU/RS-460-PCAP-A3-output.jpg

Calcolate che era fuori a 69€ ma il tipo me lo ha lasciato a 50€.

Ditemi che ho fatto un'affare e che come alimentatore è buono, altrimenti ho buttato via 50€.:muro:

Phenom87
14-03-2009, 11:14
Ehm volevo dire che ho settato il voltaggio a 1.17v :D :stordita: :fagiano:

Cmq sia oggi ho acquistato questo alimentatore:

http://www.imgx.org/files/17510_8brpc/box.jpg
http://www.coolermaster.com/UserFiles/Image/PSU/RS-460-PCAP-A3-output.jpg

Calcolate che era fuori a 69€ ma il tipo me lo ha lasciato a 50€.

Ditemi che ho fatto un'affare e che come alimentatore è buono, altrimenti ho buttato via 50€.:muro:

Per l'ali dato che non hai una scheda video che richieda parecchi watt è stato un buon acquisto dato che eroga 26A su +12v:D ...per quanto riguarda l'oc...sei arrivato a 2500mhz con 1.17v:confused: :confused: prima eri arrivato a 2460 con 1.5v....:confused: :confused: non capisco come hai fatto? hai overcloccato con undervolt:confused: :confused: illuminami:sofico: io non riesco a salire con i componenti chem i ritrovo :cry:

Capellone
14-03-2009, 14:09
per 50 € può andare (sopra i 60 no...), almeno la marca è buona.

marcos
14-03-2009, 23:35
Phenom87 hai ragione. Ti faccio il resume della situazione, dato che sin dall'inizio ho scritto in maniera errata il voltaggio che usavo.

Inizialmente ero partito con 223.7*11=2460Mhz @ 1.15v Temp.32° (con CpuIdle Extreme attivo).

Poi son passato a 227.3*11=2500Mhz @ 1.17v.

In questo preciso momento stò scrivendo con il Phenom-eno settato così:

232.5*11=2558Mhz @ 1.17v Temp. 43° in Idle ovviamente (con CpuIdle Extreme attivo)
http://img21.imageshack.us/img21/7220/uo0002pcr.jpg

Mi domando e mi chiedo cosa succederà quando avrò deciso di cambiare questo dissipatore cessoso in alluminio.

A questo punto ipotizzo che con un buon dissy, e arrivando al max a 1.35v (tramite ponticello di rame sui pin della cpu) magari sfiorerò anche i 2700Mhz o +. :D :D

Da notare che anche la 7600GT è overclokkata (stò usando ancora quella nonostante abbia quì da montare la MSI NX 8800GTS 512MB, che verrà montata appena mi decido con il dissi, almeno smonto la mobo solo una volta):

Core 560Mhz / Ram 700Mhz @ Core 663Mhz / Ram 832Mhz.

Diciamo che le mie piccole soddisfazioni me le stò prendendo tutte per ora!
E meno male che questo Phenom non saliva! :D :D :D

Phenom87
15-03-2009, 12:01
:D ottimo overclock davvero ottimo adesso provo con le tue stesse impostazioni e vedo se riesco almeno ad avvicinarmi al tuo overclock...ma la vedo dura per me io il massimo che son riuscito a fare è stato 218*11 a 1.35v :cry: e non capisco proprio perchè non sale di + :muro: ma un dubbio mi assale leggendo i tuoi risultati.... di base la nostra cpu è alimentata a 1.25v ora, la mia scheda madre mi imposta il voltaggio in automatico a 1.34v e in windows pc probe mi segna 1.34v come nel bios mentre cpu-z e altri programmi segnano 1.25... se provo ad impostare da bios manualmente 1.25v in windows mi viene riconosciuto come 1.15v:confused: cioè credo che la MB dia alla cpu 0.1v in + del necessario forse è per questo(per la gestione strana del votaggio) che non riesco ad overcloccare.... tu che ne dici?Help meee :D :D

marcos
15-03-2009, 13:48
:D ottimo overclock davvero ottimo adesso provo con le tue stesse impostazioni e vedo se riesco almeno ad avvicinarmi al tuo overclock...ma la vedo dura per me io il massimo che son riuscito a fare è stato 218*11 a 1.35v :cry: e non capisco proprio perchè non sale di + :muro: ma un dubbio mi assale leggendo i tuoi risultati.... di base la nostra cpu è alimentata a 1.25v ora, la mia scheda madre mi imposta il voltaggio in automatico a 1.34v e in windows pc probe mi segna 1.34v come nel bios mentre cpu-z e altri programmi segnano 1.25... se provo ad impostare da bios manualmente 1.25v in windows mi viene riconosciuto come 1.15v:confused: cioè credo che la MB dia alla cpu 0.1v in + del necessario forse è per questo(per la gestione strana del votaggio) che non riesco ad overcloccare.... tu che ne dici?Help meee :D :D

Diciamo che io non sono un gran overclokkatore, però è anche vero che se non fosse per Capellone, qu' se ne stanno tutti zitti e consigli zero.
Bhe ti dirò che anche io inizialmente quando lasciavo in automatico il voltaggio (che è di 1.25v perchè effettivamente la cpu, come da specifiche AMD dovrebbe andare in un range da 1.15v a 1.25v) nonostante fosse segnato 1.25v come avevo provato ad occarla ero salito di poco.
Allora dopo aver letto sul sito wikipedia o AMD che le specifiche riportavano anche un voltaggio + basso mi son detto "perchè non partire proprio da 1.15 e alzare l'FSB poco alla volta?" e così ho fatto.

Tra l'altro io non sono un fanatico e per cui non testo con programmi tipo prime95 o altri, ma preferisco che siano i giochi a "testare" la stabilità della CPU e della scheda video.

Ad esempio stanotte ho giocato fino alle 3:30 a WOW e non mi si è mai piantato.
E' anche vero che WOW non avrà grosse richieste di calcolo e di utilizzo grafico, ma se non mi si pianta con i giochi che utilizzo di solito a me basta e avanza.
E poi diciamolo, l'OC in sè è una passione e poter dimostrare che si è raggiunto un risultato piuttosto che un'altro, è proprio quella la soddisfazione, poi che un Phenom 9500 2200Mhz @ 2550Mhz e scheda video overclokkata siano anche troppo per un gioco come WOW lo sappiamo, ma vuoi mettere la soddisfazione di raggiungere ( ancora per poco..:D ) 2550Mhz????:D

Cmq sia mi pare strano che la mobo ti setti in automatico 1.35v (che secondo me son tantini).
Settala in manuale e fai come me.
A proposito che dissipatore hai tu?

marcos
15-03-2009, 14:20
X Capellone

Ti volevo riportare un link dove viene spiegato quali piedini cortocircuitare ( grrrrr, tempo fa mi avevi detto che c'era una possibilità ma non mi hai più postato nulla...grrrrrrrr :ahahah: :huh: ) per ottenere voltaggi ancora più alti oltre 1.25v:

http://www.ocinside.de/go_e.html?http://www.ocinside.de/html/workshop/am2pinmod/amd_socket_am2_pinmod.html

La mia domanda ora è la seguente.

Nella prima colonna c'è scritto:

Original CPU Vcore Selection
e nella seconda colonna c'è scritto:
Select the desired Vcore.

Che voltaggio devo mettere nella colonna di sinistra dato che il Phenom 9500 lavora da un range di 1.15 - 1.25 V?
Te lo chiedo perchè mettendo un valore piuttosto che un'altro cambia la sistemazione del pin da cortocircuitare.

Capellone
15-03-2009, 16:36
voltaggio di partenza 1,250 V, voltaggio di arrivo puoi scegliere solo 1,350 o 1,550 perchè non ci sono altre combinazioni funzionanti.
sicuramente ti accontenterai di 1,350 se non vuoi fare l'arrosto :D

Phenom87
15-03-2009, 17:17
Diciamo che io non sono un gran overclokkatore, però è anche vero che se non fosse per Capellone, qu' se ne stanno tutti zitti e consigli zero.
Bhe ti dirò che anche io inizialmente quando lasciavo in automatico il voltaggio (che è di 1.25v perchè effettivamente la cpu, come da specifiche AMD dovrebbe andare in un range da 1.15v a 1.25v) nonostante fosse segnato 1.25v come avevo provato ad occarla ero salito di poco.
Allora dopo aver letto sul sito wikipedia o AMD che le specifiche riportavano anche un voltaggio + basso mi son detto "perchè non partire proprio da 1.15 e alzare l'FSB poco alla volta?" e così ho fatto.

Tra l'altro io non sono un fanatico e per cui non testo con programmi tipo prime95 o altri, ma preferisco che siano i giochi a "testare" la stabilità della CPU e della scheda video.

Ad esempio stanotte ho giocato fino alle 3:30 a WOW e non mi si è mai piantato.
E' anche vero che WOW non avrà grosse richieste di calcolo e di utilizzo grafico, ma se non mi si pianta con i giochi che utilizzo di solito a me basta e avanza.
E poi diciamolo, l'OC in sè è una passione e poter dimostrare che si è raggiunto un risultato piuttosto che un'altro, è proprio quella la soddisfazione, poi che un Phenom 9500 2200Mhz @ 2550Mhz e scheda video overclokkata siano anche troppo per un gioco come WOW lo sappiamo, ma vuoi mettere la soddisfazione di raggiungere ( ancora per poco..:D ) 2550Mhz????:D

Cmq sia mi pare strano che la mobo ti setti in automatico 1.35v (che secondo me son tantini).
Settala in manuale e fai come me.
A proposito che dissipatore hai tu?

Allora il mio sistema è così composto:
-sulla cpu ho un thermaltake sonic tower rev 2(montato con pasta termica arctic cooling mx2)su cui ci sono 2 enermax everest da 12cm che sono totalemte inudibili e mi tengono il processore a 35° al max sotto sforzo
-le ram già raffreddate dai loro dissipatori sono coaudiuvate da aarctic cooling RC turbo module
-nel case ho 2*80mm frontali blu della coolermaster
1*120mm posteriore blu coolermaster anche questa

:help: il pc è fresco quindi non capisco come mai non riesco a salire :muro: oggi dopo aver letto il tuo post ho provato le tue impostazioni e con quel voltaggio non mi partiva nemmeno windows(Ho provato 232*11 a 1.175v con moltiplicatore NB sia a 8 che a 7)....non so prorprio cosa devo fare e se sbaglio qualcosa...:help: :help: :help:

Phenom87
15-03-2009, 17:18
p.s. perchè fai la pin mod? a che ti serve? da bios non riesci ad alzare il voltaggio?

marcos
15-03-2009, 17:22
voltaggio di partenza 1,250 V, voltaggio di arrivo puoi scegliere solo 1,350 o 1,550 perchè non ci sono altre combinazioni funzionanti.
sicuramente ti accontenterai di 1,350 se non vuoi fare l'arrosto :D

Perfetto, era come pensavo io.
Difatti anche io avevo scelto 1.250V di partenza e 1.350V come settaggio.

Vedrò se utilizzarlo + avanti questo "trucchetto"!!!

marcos
15-03-2009, 17:28
p.s. perchè fai la pin mod? a che ti serve? da bios non riesci ad alzare il voltaggio?

Eh no.
Oltre 1.250V non mi permette di salire.
Calcola che la mobo è piuttosto cessosa, ma siccome sia mobo che CPU mi sono stati regalati, me la tengo!
Cmq con questo trucchetto posso arrivare a 1.350V, anche se secondo me sono un tantino troppi!

marcos
15-03-2009, 17:44
Allora il mio sistema è così composto:
-sulla cpu ho un thermaltake sonic tower rev 2(montato con pasta termica arctic cooling mx2)su cui ci sono 2 enermax everest da 12cm che sono totalemte inudibili e mi tengono il processore a 35° al max sotto sforzo
-le ram già raffreddate dai loro dissipatori sono coaudiuvate da aarctic cooling RC turbo module
-nel case ho 2*80mm frontali blu della coolermaster
1*120mm posteriore blu coolermaster anche questa

:help: il pc è fresco quindi non capisco come mai non riesco a salire :muro: oggi dopo aver letto il tuo post ho provato le tue impostazioni e con quel voltaggio non mi partiva nemmeno windows(Ho provato 232*11 a 1.175v con moltiplicatore NB sia a 8 che a 7)....non so prorprio cosa devo fare e se sbaglio qualcosa...:help: :help: :help:

MMMMmmmhhhhhh, non credo proprio che sia tu a sbagliare qualche cosa.
Credo che sia proprio la tua CPU ad essere sfortunata.

Però fai una prova.
Non partire sparato con le mie impostazioni, parti piano piano, e vedi con 1.150V fin dove riesci ad arrivare, poi quando vedi che con 1.150V il sistema non è più stabile, allora alzi il voltaggio a 1.175V.

Magari avessi io le tue stesse ventole, posizionate in quel modo e il tuo dissipatore.
Appena riesco posto le foto del mio case e ti faccio vedere in che condizioni son combinato, però nonostante tutto il mio si overclokka bene!:boh:

Io ad esempio il moltilicatore del NB l'ho settato al massimo (8 o 9) e volevo capire se andando a 2000Mhz (il NB intendo) può dare problemi (e se sì a cosa) o se viaggiando così veloce dove ho il guadagno.

Phenom87
15-03-2009, 18:08
ok allora provo a fare così parto da 1.15v e salgo fsb piano piano e trovo il limite poi prov con 1.75v speriamo bene anche se non mi illudo più di tanto... di certo so che la mia scheda madre ha il massimo di fsb stabile a 295 anche se il rock solid si ha al massimo a 270 quindi dato che il massimo dichiarato per il nostro procio è 2700mhz in"teoria" dovrei riuscire ad arrivare a 270*10...tutto qesto sempre in teoria :tapiro: probabilmente cmq ripensandoci non riesco a salire dato che di solito sparo subito le impostazioni che mi piacerebbe avere, non salgo piano piano a passi piccoli del tipo: volevo raggiungere i 2500mhz allora da bios ho impostato

1° 227*11 a 1.25/1.30/1.35/1.40v molti NB a 8/7/6
2° 238*10.5 "
3° 250*10 "

Risultato? nada de nada con qualsiasi impostazione, voltaggio,divisore della ram,molti nb e ht e chi + ne ha + ne metta non ho mai avuto il piacere di entrare in win con quella frequenza...adesso proverò a piccoli passi ma non mi illudo lo stesso :D

marcos
15-03-2009, 20:42
ok allora provo a fare così parto da 1.15v e salgo fsb piano piano e trovo il limite poi prov con 1.75v speriamo bene anche se non mi illudo più di tanto... di certo so che la mia scheda madre ha il massimo di fsb stabile a 295 anche se il rock solid si ha al massimo a 270 quindi dato che il massimo dichiarato per il nostro procio è 2700mhz in"teoria" dovrei riuscire ad arrivare a 270*10...tutto qesto sempre in teoria :tapiro: probabilmente cmq ripensandoci non riesco a salire dato che di solito sparo subito le impostazioni che mi piacerebbe avere, non salgo piano piano a passi piccoli del tipo: volevo raggiungere i 2500mhz allora da bios ho impostato

2° 238*10.5 "
3° 250*10 "

Risultato? nada de nada con qualsiasi impostazione, voltaggio,divisore della ram,molti nb e ht e chi + ne ha + ne metta non ho mai avuto il piacere di entrare in win con quella frequenza...adesso proverò a piccoli passi ma non mi illudo lo stesso :D

Non sapevo che il moltiplicatore si potesse cambiare verso il basso.
A questo punto mi piacerebbe mettere la mia cpu nel tuo pc corredato di ventole e dissipatore e vedere fino a quanto arriverebbe!:D :D

marcos
23-03-2009, 00:21

2° 238*10.5 "
3° 250*10 "

Sei riuscito ad ottenere qualche risultato?
Non hai fatto sapere + nulla e mi interessava la cosa!;)

Io intanto stò aspettando il dissy della Xigmatek SD964, che a livello di performance non dovrebbe essere male.

marcos
26-03-2009, 19:41
C'è un'update in attesa che mi arrivi il freezer xtreme, solo che l'update non è positivo.

Le frequenze che ho raggiunto le avete lette e direi che "potevo" essere al momento piuttosto felice calcolando il dissy scrauso.

Ora però è sorto un bel problema che non riesco a capire.

Ho installato una nuova scheda video (NX 8800GT 512MB), ma da quando l'ho sostituita alla vecchia 7600GT sono comparsi dei problemi.

L'overclock che avevo ottenuto non regge + come prima.
Mi spiego meglio. Se tengo le impostazioni come prima, quando meno me lo aspetto mentre gioco o anche mentre navigo, mi appare una schermata blu lampo ( non riesco nemmeno a leggere quello che viene riportato nella schermata blu) che dura meno di mezzo secondo e la macchina si riavvia da sola.

La mia paura + grande è che forse prima avendo montata la 7600GT (anche se l'alimentatore era da 350W scrauso) le richieste a livello di watt non essendo elevate, la cpu riusciva a reggere l'overclock, mentre ora, nonostante abbia sostituito l'alimentatore, la mia paura è che causa scheda video "ciucciona" di watt, l'alimentatore non riesca a tenere l'overclock.

Ditemi che non è così e che magari avendo preso la scheda video, montata senza disintallare i vecchi driver e avendo oramai installato Win Xp da circa 5 anni senza averlo più rimosso ( :eek: :doh: ), la schermata blu esca random non per via dell'over ma per via di altri problemi.

Tra l'altro la schermata esce proprio random, perchè ad esempio stanotte ho giocato a WOW senza problemi, esco da WOW e dopo pochi secondi che navigo, BAM, schermata blu e riavvio.

Altra cosa che non capisco.
Prima avevo raggiunto questo overclock:
"232.5*11=2558Mhz @ 1.17v Temp. 43° in Idle ovviamente (con CpuIdle Extreme attivo) ".

Ora stò scrivendo con quest'altro:

"231.3*11=2544Mhz @ 1.20v Temp. 35° in Idle ovviamente (con CpuIdle Extreme attivo) e una seconda ventola accoppiata di lato al dissy scrauso".

Quasi lo stesso overclock, ma come mai ora ho dovuto alzare il voltaggio a 1.2v contro il precedente 1.70v?
Calcolando tra le altre cose che le temperature ora nonostante siano di -8° rispetto a prima è meno stabile?

Scusate il post mooooolto lungo ma vorrei capire come mai mi capitino queste schermate blu a random.

NB: Se lascio tutto di default (CPU, voltaggio etc.etc.), o se faccio un'overclock molto leggero (es: 214x11=2354Mhz a 1.15v), la macchina non da problemi di sorta!:cry:

marcos
27-03-2009, 09:39
Ragazzi...consigli???:cry:

Capellone
27-03-2009, 12:21
molto probabilmente succede perchè l'overclock non è stabile come credevi.
ti sei preso la licenza di "testare" la stabilità con un semplice videogioco invece di usare programmi adatti...
ora devi impostare il sistema operativo perchè la schermata blu rimanga statica:
pannello di controllo, impostazioni avanzate, avvio e ripristino, impostazioni, togliere la spunta dal riavio automatico.
quando si verifica il bsod leggi qual'è il driver che è crashato e prendi nota. sospetto di un componente del driver Nvidia.

prova anche a riportare tutto a default e vedi se torna stabile.

marcos
27-03-2009, 19:03
molto probabilmente succede perchè l'overclock non è stabile come credevi.
ti sei preso la licenza di "testare" la stabilità con un semplice videogioco invece di usare programmi adatti...
ora devi impostare il sistema operativo perchè la schermata blu rimanga statica:
pannello di controllo, impostazioni avanzate, avvio e ripristino, impostazioni, togliere la spunta dal riavio automatico.
quando si verifica il bsod leggi qual'è il driver che è crashato e prendi nota. sospetto di un componente del driver Nvidia.

prova anche a riportare tutto a default e vedi se torna stabile.

Cmq sai la schermata blu non la da mentre gioco, ma al contrario mentre non uso il oc in maniera intensiva.

E' solo dopo il cambio della scheda video che sono comparsi questi casi di instabilità.
Cmq sia seguirò il tuo consiglio e proverò a disattivare il riavvio automatico per vedere qual'è il driver che causa tutto ciò!;)

marcos
03-04-2009, 20:33
Continua l'aggiornamento.

Sicuramente la causa del mio overclock non più stabile deve esser per via o del cambio della scheda video, o dell'alimentatore che non "regge" sia l'overclock che la nuova scheda video.

Stà di fatto che ora al massimo ho raggiunto questo overclock:

229*11=2520Mhz @ 1.175v

Se provo ad alzare anche solamente di 1Mhz il bus, come entra in WinXp si blocca tutto, mentre prima bootava e funzionava tutto senza problemi anche a 232.5*11=2558Mhz @ 1.175v Temp.

Ho provato ovviamente ad alzare il voltaggio a 2.0v, 2.25v e 2.50v, ma nonostante tutto il problema rimane.

Ho anche voluto vedere se ero arrivato al limite della CPU a livello di clock, ma non è così, dato che settando 250*11=2750Mhz la macchina si è accesa, ma quando doveva caricare WinXp dava problemi.

L'esperimento di settare la cpu a 2750Mhz l'ho eseguito per capire se a 2558Mhz ero al limite o no, non tanto per vedere se a 2750Mhz fosse stabile o no.

Tra l'altro ora come dissipatore ho acquistato un'ottimo Arctic Cooling Freezer Xtreme e a livello di temperature non mi posso lamentare, dato che in questo momento con CpuIdle Extreme in funzione e a 2500Mhz @ 1.175v, la cpu è a 32° (rilevato con SpeedFan 4.37), per cui non è un problema di temperature credo.

Ora vi chiedo veramente un consiglio su quale potrebbe essere la causa e l'eventuale soluzione per poter riprendere il mio overclock come si deve.

Capellone
03-04-2009, 22:02
a che cosa hai dato 2,50 V? alla cpu no di sicuro perchè sarebbe saltata in aria. :asd:
hai ridotto il moltiplicatore Hyper Transport a 4x? nello screenshot del 15 marzo stava ancora a 5x...

marcos
04-04-2009, 00:16
a che cosa hai dato 2,50 V? alla cpu no di sicuro perchè sarebbe saltata in aria. :asd:
hai ridotto il moltiplicatore Hyper Transport a 4x? nello screenshot del 15 marzo stava ancora a 5x...

Il problema è che nello screen che ho fatto il 15 Marzo anche se l'HT era settato a 5x tutto andava alla meraviglia!:muro: :muro:

A proposito come setto l'HT?

annunziatoco
04-04-2009, 17:49
Ho provato ovviamente ad alzare il voltaggio a 2.0v, 2.25v e 2.50v, ma nonostante tutto il problema rimane.

:confused: :confused: :confused: :cry:

ionet
05-04-2009, 19:51
ma la alive non ha una igp integrata??
prova il limite senza la 8800,ti avanzano parecchi ampere e ti togli definitivamente questo sfizio:D

annunziatoco
06-04-2009, 14:33
Comunque questo non è un processore che dia grandi vantaggi overcloccato, io lascierei stare.:read:

marcos
09-04-2009, 16:53
ma la alive non ha una igp integrata??
prova il limite senza la 8800,ti avanzano parecchi ampere e ti togli definitivamente questo sfizio:D

A questo non ci avevo pensato.
Proverò a togliere la 8800 e vedere se effettivamente è qulla che mi crea instabilità.

Per quanto riguarda il voltaggio ho ovviamente errato a scrivere i valori.
Di fatto ho provato a dargli 1.20v, 1.22v e 1.25v!!!!!:doh: :fagiano: :stordita: ma il risultato non cambia.

Capellone
09-04-2009, 18:27
non sono voltaggi particolarmente alti per un core a 65 nm come quello del phenom, avevamo già discusso della possibilità di arrivare a 1,350 v; secondo me è il vdrop tipico delle schede Asrock che ti frega.

Phenom87
13-04-2009, 17:00
allora rieccomi qui :D dopo un pò di tempo e con l'uscita del nuovo bios per la mia scheda madre che mi ha fatto comparire la voce dell'ACC (advanced clock calibration) e dopo averlo impostato a +4% ho ottenuto questo:

250*11=2750 @1.4v :sbavvv:
con moltiplicatore NB a 7X che lo fa lavorare a 1750mhz(50mhz in meno del def che cmq non cambiano nulla:stordita: )
memorie settate in modo tale da averle a 1000mhz(66mhz in meno dei 1066 che nativamente possono raggiungere) però con timings di 4-4-4-12-16 a 2.3v:Prrr:

riepilogando

-NB a 250
-molti cpu a 11
-molti NB 7X
-freq. NB 1750mhz(sincrono con l'HT)
-ram 1000mhz
-timings ram 4-4-4-12-16
-voltaggio cpu 1.4v
-voltaggio ram 2.3v

Ho eseguito ortos per un paio di ore e fatto qualche 3d mark06 e 03(credo che sia rock solid..:sperem:) con un incremento nel 3d mark06 di ben 3200 punti totali passando da circa 10k punti a + di 13k punti:fagiano: :D :D (ora il cpu score è a 4000:p ).
Ora però voglio cambiare dissi cpu per farlo lavorare a temperature + basse dato che in full a pieno carico dopo un paio di ore la temp arriva a 40°, andrò nella sezione giusta per chiedere ma se qualcuno può già qui darmi de consigli gliene sarei grato:sofico:

edit: piccolo p.s non credevo che l'acc potessefare il miracolo con il mio processore che fin da subito sembrava sfigato in overclock

Phenom87
16-04-2009, 22:52
allora marcos come va con l'overclock? ci sono miglioramenti?

marcos
19-04-2009, 22:44
allora marcos come va con l'overclock? ci sono miglioramenti?

Purtroppo in questo periodo, dato che ho cambiato lavoro e ho un'apertura di un negozio in corso (non è il mio) non riesco nemmeno ad accendere il PC.

Se riesco a trovare il tempo di togliere la scheda video son proprio curioso di vedere se raggiungo l'overclock di qualche tempo fa.

Se così fosse la colpa è da imputare alla scheda video.

Appena riesco a fare qualche test faccio sapere.

Sono contento invece che hai migliorato decisamente la situazione del tuo Phenom, ogni tanto ci vuole una botta di :ciapet: :D