cthulu
01-03-2009, 23:02
Io possiedo una PUNTO GT (con impianto GPL) con tutt'ora un filtro aria in carta normale.
Mi è venuta l'idea di cambiarlo (è ora ormai..) con uno ad olio (con kit di lavaggio) tipo K&N,BMC et simili.
A parte la grande diversità di prezzo (carta Vs olio) e il vantaggio di riutilizzare n-volte quello ad olio ho letto in altri forum in rete la negatività di usare quest'ultimi ovvero (riassunto):
1- non è detto che pulendoli ritornano come "nuovi",quindi pian piano non sono più efficienti.
2- la sciano sì passare più aria,ma perchè filtrano meno,quindi polvere fine et simili vanno direttamente a RIGARE la camera a scoppio.
3- pian piano i filtri ad olio perdono il cotone (anche se imbevuto di olio) e i residui vanno nel motore.
4- non portano alla fin fine nessun vantaggio di "potenza" motore....
che ne pensate?
Se i "rischi" sopra menzionati sono veri (tutti o in parte), allora me ne stò con quelo di carta (la mia auto stà bene,ma fra poco compie 11 anni ..e non gli voglio fare..del...male !!!!!)
Mi è venuta l'idea di cambiarlo (è ora ormai..) con uno ad olio (con kit di lavaggio) tipo K&N,BMC et simili.
A parte la grande diversità di prezzo (carta Vs olio) e il vantaggio di riutilizzare n-volte quello ad olio ho letto in altri forum in rete la negatività di usare quest'ultimi ovvero (riassunto):
1- non è detto che pulendoli ritornano come "nuovi",quindi pian piano non sono più efficienti.
2- la sciano sì passare più aria,ma perchè filtrano meno,quindi polvere fine et simili vanno direttamente a RIGARE la camera a scoppio.
3- pian piano i filtri ad olio perdono il cotone (anche se imbevuto di olio) e i residui vanno nel motore.
4- non portano alla fin fine nessun vantaggio di "potenza" motore....
che ne pensate?
Se i "rischi" sopra menzionati sono veri (tutti o in parte), allora me ne stò con quelo di carta (la mia auto stà bene,ma fra poco compie 11 anni ..e non gli voglio fare..del...male !!!!!)