PDA

View Full Version : il miglior notebook 13-14 pollici

ssiillvviioo
01-03-2009, 20:29
Salve a tutti :)
come altri in questa sezione ho bisogno di un pò d'aiuto per scegliere la macchina giusta per me :D
Il mio Asus L3872 ha fatto il suo ed ormai è un pezzo da museo...quindi bisogna cambiare.
Cmq...stò seguendo la sezione sulle recensioni e le news sulle prossime uscite ma nn riesco ancora a decidere :help:
Al di là delle mie esigenze specifiche (programmatore + intrattenimento + gaming casuale) vorrei prendere un notebook che duri nel tempo.
Facciamo cosi, io butto giù le cose ke vorrei ci fossero e poi ne discutiamo insieme:

schermo 13" o 14" (nelle loro varie salse) lcd o led almeno 1280x800
Processore Intel® Core™ 2 Duo P9500
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4gb, 1.067 MHz
scheda grafica decente con 512mb o 1gb
hd a 7200rpm

Ora...mi rendo conto che forse esagero a voler tutto dentro un 13 o 14 pollici :p ...ma questa è la configurazione ideale, quella che mi soddisferebbe a pieno.
Oltretutto ci sarebbe il budjet (circa 1400€); ma per adesso lasciamolo da parte.
Pensavo di aver trovato nell' xps studio 13 la soluzione ai miei problemi...ma il pastrocchio della scheda grafica discreta nn mi convince molto.

Grassie a tutti quelli ke vorranno intervenire.

markk0
02-03-2009, 09:27
dai uno sguardo al Samsung X360

emb
02-03-2009, 10:19
Se vuoi una cosa che duri nel tempo...
Prendi un macbook!

Prendi il base unibody, ci fai un upgrade dell'HD con un WD scorpio black o un seagate momentus da 7200rpm e 320GB e volendo (questa non è necessaria con leopard se non usi macchine virtuali) anche 4GB di ram presa da crucial (cambiare HD e ram è di una facilità disarmante vai tranquillo).
Spendi circa il budget che hai è vero (qualcosa in meno) ma hai una macchina moderna, robustissima e con dei plus inarrivabili (magsafe, leopard, trackpad, telaio unibody ecc ecc) con la quale ti ci installi anche windows e inoltre ti avanzano 2GB di DDR3 (magari li rivendi su ebay) e un HD da due pollici e mezzo (magari lo metti in un box esterno e lo usi per i backup).

ssiillvviioo
03-03-2009, 09:09
visti...
per le mie esigenze penso che il samsung x360 sacrifichi troppo le prestazioni complessive a vantaggio della portabilità.
per quanto riguarda il macbook mi attira discretamente, anke se monta la stessa scheda grafica dell'sxps da 13.
Che cosa ne pensate delle nuove serie N80 ed N81 dell'Asus?

emb
03-03-2009, 13:07
Il macbook pro ne ha ben due di schede video. Una 9400 (che si userà tipicamente nel 99% del tempo) e una 9600 per giocare e cmq per avere maggiori prestazioni.
Ma la vera differenza la fa in altri settori, telaio unibody, magsafe, OsX Leopard, Sw in bundle e sopratutto in quel capolavoro di trackpad multitouch (e se non lo provi a fondo attivando le gesture a tre e a quattro dita è difficile che capisci perché, sia pur i video di apple diano un idea approssimativa).

Che cosa ne pensate della nuove serie N80 ed N81 dell'Asus?

Asus?? Scherzi vero?
Di peggio non so cosa potevi trovare (sopratutto pensando alla durata nel tempo e al supporto in garanzia). Se vuoi un NB win based stai su dell, lenovo o sony, in seconda battuta ma sempre di discreto livello HP, Nec e Samsung.

Piuttosto che asus prendi un acer che almeno costa poco e la garanzia sia pur con i loro tempi te la fanno senza storie.

ssiillvviioo
06-03-2009, 17:20
notizie come queste nn mi rendono affatto tranquillo:

http://notebookitalia.it/macbook-pro-con-nvidia-geforce-9600m-fallate-4922.html

emb
06-03-2009, 18:12
Premesso che qualunque HW può avere un guasto, la cosa è assolutamente una montatura.
Se cmq uno dovesse avere il minimo problema è arcinoto che la garanzia apple è una delle migliori al mondo...

ssiillvviioo
08-03-2009, 21:27
...concordo sulla garanzia apple.

Se invece volessimo restringere il discorso ai 14 pollici, quali soluzioni con specifiche sopra-indicate mi consiglieresti?

mr_zoren
08-03-2009, 21:57
Toshiba satellite U400D-200 con le seguenti caratteristiche...

Processore Mobile AMD Turion™ X2 Dual-Core RM-72
HD 250 GB, 4 GB RAM,
Scheda Grafica ATI Mobility Radeon™ HD 3200 fino a 1.407 MB shared,
DVD ±R ±RW SM DL,
Display 13,3 TFT WXGA TruBrite®,
WLAN 802.11b/g/n, HDMI,
WebCam da 1.3 M.Pixel, Bluetooth®,
Windows® Vista™ Home Premium

Lo vendono da Trony a 700euro.

eru
09-03-2009, 09:25
Come prestazioni sui 13" non credo ci sia nulla che batta DELL XPS, se lo trovate fatemi sapere che sono interessato.
Intel® Core™ 2 Duo P9600(2.66GHz,1066MHz,6MB)
Display WXGA (1.280x800) WLED da 13,3" con TrueLife
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
128GB Solid State Drive Ultra Performance
Scheda grafica nVidia® 9500m da 256 MB
Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive including Software
1.424,18 € IVA esclusa

Sonic80
09-03-2009, 11:38
Io ho preso settimana scorsa un samsung a 14,1", il P460. L'ho avuto a un prezzo formidabile :D
Guarda qui:

http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=notebook&subtype=pseries&model_cd=NP-P460-AA01IT

La cosa che mi ha davvero stupito è la durata della batteria con sempre il wifi attivo. Oltre 4 ore. Se vuoi saperne di più basta chiedere.

ssiillvviioo
09-03-2009, 11:40
E' vero come 13 pollici nn penso ci sia altro di paragonabile in hardware all'sxps.
invece passando ai 14 pollici con caratteristiche di primo piano (processori p9500/p9600, DD3, hd 7200, chip grafico nuovo cn almeno 512mb, schermo a led)

emb
09-03-2009, 12:08
Come prestazioni sui 13" non credo ci sia nulla che batta DELL XPS, se lo trovate fatemi sapere che sono interessato.
Intel® Core™ 2 Duo P9600(2.66GHz,1066MHz,6MB)
Display WXGA (1.280x800) WLED da 13,3" con TrueLife
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
128GB Solid State Drive Ultra Performance
Scheda grafica nVidia® 9500m da 256 MB
Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive including Software
1.424,18 € IVA esclusa

Queste sono le caratteristiche NON le prestazioni...
Il fatto che poi ci sia Vista ci pensa lui a castrare le prestazioni...

emb
09-03-2009, 12:10
invece passando ai 14 pollici

14 pollici è una dimensione strana, ci sono pochissimi prodotti.
Se non ti interessa la portabilità allora vai sul mercato dei 15 che è sterminato. Se vuoi qualcosa di professionale stai sui 12 o 13.

eru
11-03-2009, 06:25
Beh dalle caratteristiche deduci le prestazioni, i singoli componenti mi pare siano i migliori sulla fascia 13 (ma mi posso sbagliare).
Quanto a Vista che castra il sistema ho 4 PC di cui due con XP e 2 con Vista64 non mi pare affatto che Vista sia un impedimento prestazionale se la macchina è ben pompata. Indubbiamente non è il miglior OS della storia ma lo preferisco comunque ad XP. Non sto a guardare la differenza di 0,0000001% in certi benchmark, mi sembra in assoluto + reattivo di XP.

emb
11-03-2009, 12:38
Beh dalle caratteristiche deduci le prestazioni

A parità di sistema operativo... Se fai entrare in gioco anche linux o leopard le cose sono diverse.

i singoli componenti mi pare siano i migliori sulla fascia 13 (ma mi posso sbagliare).

I migliori mi sa che dal punto di vista HW siano gli LG, ma non saprei proprio dove trovarli in Italia.
http://www.lge.com/products/model/detail/p310.jhtml

Quanto a Vista che castra il sistema ho 4 PC di cui due con XP e 2 con Vista64 non mi pare affatto che Vista sia un impedimento prestazionale se la macchina è ben pompata.

Rispetto a leopard è un impedimento, un grosso impedimento. Rispetto a XP se hai ram a sufficienza e se lo tieni snello senza appesantire il registry allora sono daccordo con te.

Indubbiamente non è il miglior OS della storia ma lo preferisco comunque ad XP. Non sto a guardare la differenza di 0,0000001% in certi benchmark, mi sembra in assoluto + reattivo di XP.

Su questo dissento, anche secondo me è meglio usare vista, ma non si può certo dire che sia più reattivo.

emb
11-03-2009, 13:44
Quoto praticamente tutto quello che dice Luca. :)

Solo sul discorso ventole è in realtà uscita una patch che migliora la situazione, ma è una sottigliezza. Perché la cosa più importante è la prima che ti ha detto: "un mac ha senso solo se passerai la maggior parte su leopard" anche se provandolo scoprirai da solo che questo "ti verrà automatico".

:)

tobia996
11-03-2009, 14:18
guardati lo zepto nox 14.

http://it.zepto.com/Media/Components/Scaled/1000/100373_1.jpg

Zepto Zpro2 N-Standard (NBG)
No OS
DVD-RW / CD-RW SATA
Keyboard Orion/Nox IT Black
Nox/Orion 6 Cell
WXGA+ 1440x900 + NVIDIA® 9600M GT 512MB GDDR3
ODD-Bezel - Black
12 mesi pick-up&return Italia, 6 mesi batt.
Intel C2 DUO P8600 2,40 GHz 1066MHz 3MB
4 GB (2x2GB) DDR2 PC6400 800MHZ
120GB 7200rpm SATA Harddisk Samsung®

http://it.zepto.com/Shop/Notebook.aspx?notebookid=1280

ssiillvviioo
11-03-2009, 14:39
I migliori mi sa che dal punto di vista HW siano gli LG, ma non saprei proprio dove trovarli in Italia.
http://www.lge.com/products/model/detail/p310.jhtml

Ho visitato il link...ed in effetti.
Sul sito di lgitalia nn ce n'è traccia; peccato che da noi nn vengano commercializzati... :-(

emb
11-03-2009, 14:41
Puoi comprarli in germania, ma con tastiera inglese e SO tedesco...

ssiillvviioo
11-03-2009, 14:51
x ssiillvviioo
un mac ha senso solo se passerai la maggior parte su leopard, e quindi assicurati che tutti i software che usi siano disponibili anche per osx

per quanto riguarda il far girare windows su un mac tieni presente questo:
- perdi gran parte delle funzionalità del multitouch
- la tastiera è leggermente diversa da una tastiera win e quindi ti devi riabituare
- la gestione delle ventole e del risparmio energetico è peggiore sotto windows rispetto alla gestione nativa su osx e quindi ti ritrovi con un notebook che scalda di più, consuma di più, e con una batteria che quindi dura di meno

ultima cosa, windows lo puoi anche virtualizzare da osx, ma non avrai mai le prestazioni di un windows nativo e quindi va bene solo per cose leggere (office, un pò di 2d...)

non commento neanche i giudizi e i confronti 'oggettivi e imparziali' fra windows e leopard che ho letto, perchè non meritano attenzione e a mio avviso, servono solo a fare disinformazione...

Se facessero un macbook pro da 13 pollici lo prenderei subito (per una questione di hw)...anke se con leopard ed apple sono a digiuno.
In ogni caso mi sentirei + a casa usando ubuntu o ki x esso.
Poi c'è vista o win7 ke cmq gli monterei sù.

ssiillvviioo
11-03-2009, 15:04
guardati lo zepto nox 14.
http://it.zepto.com/Shop/Notebook.aspx?notebookid=1280

Lo zepto è una BOMBA !!!
anke come prezzo però nn scherza...metti mano alla configurazione e subito si sale di parecchio

P.s.: anke gli altri hanno la stessa opinione di emb su Asus ?
Anni fà scelsi asus perchè faceva buone piastre madri. Ora invece?

emb
11-03-2009, 15:06
Se facessero un macbook pro da 13 pollici lo prenderei subito (per una questione di hw)..

Per la 9600? Ma non ne vale la pena. L'unico vero motivo sarebbe la firewire, se hai già dell'HW che ha solo questo standard.

anke se con leopard ed apple sono a digiuno.

Questo si risolve in fretta credimi :)

In ogni caso mi sentirei + a casa usando ubuntu o ki x esso.

Naaa in ambito desktop non ha senso. Cmq se ti vuoi levare lo sfizio ti scarichi virtual box e te lo metti in uno spaces tutto suo con le guest addons.
Poi quando ti renderai conto che non serve a una ceppa ci vuol poco a levarlo (o a lasciarlo li a prendere polvere).

Poi c'è vista o win7 ke cmq gli monterei sù.

Vedremo, io ho come il "vago sospetto" che una volta provato leopard ti passi tutto questo entusiasmo e piuttosto che win7 "tirerai" a volere a tutti i costi snow!!!

emb
11-03-2009, 15:09
Anni fà scelsi asus perchè faceva buone piastre madri. Ora invece?

Le fa ancora adesso quelle. E ha avuto il culo che abit ha mollato il mercato e che DFI non è così diffusa, ergo si ritrova a competere con MSI e Gigabyte principalmente (e foxconn ovviamente) avendo vita relativamente facile (anche grazie alla consociata asrock che fa volume).

Resta il discorso che un conto è una mobo e un conto è un notebook, e sopratutto che il servizio assistenza è indecoroso (per non parlare della TRUFFA che ti fanno se chiedi l'estensione di garanzia).

itp55
11-03-2009, 17:40
Dell XPS su tutti
prezzo-prestazioni-design e.......Assistenza !

Quoto il discorso sugli LG : peccato che non si trovino in Italia...:muro:

-

p92s
18-05-2009, 11:35
Io ho preso settimana scorsa un samsung a 14,1", il P460. L'ho avuto a un prezzo formidabile :D
Guarda qui:

http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=notebook&subtype=pseries&model_cd=NP-P460-AA01IT

La cosa che mi ha davvero stupito è la durata della batteria con sempre il wifi attivo. Oltre 4 ore. Se vuoi saperne di più basta chiedere.

Come ti trovi con questo Samsung? Volevo acquistare il P460 AA04 per via dello schermo Matt. (penso sia molto simile al tuo AA01)
- Scalda?
- Ventola e rumore
- prestazioni e considerazioni

Grazie mille per una tua risposta :)

vittoliam
18-05-2009, 12:23
Dell XPS su tutti
prezzo-prestazioni-design e.......Assistenza !

Quoto il discorso sugli LG : peccato che non si trovino in Italia...:muro:

-
Beh slla qualità non si discute, ma se metti mano alla configurazione il prezzo va alle stelle..
Scegliendo un P9500 si arriva a 1500 euro che per un notebook con una NVIDIA 9500m da 256mb son davvero davvero troppi..
1200 euro con un P8600. ( 4gb di ram ddr3, 320gb di hard disk a 7200rpm)

Sugli Asus n81 in Italia non trovo nulla :muro: