PDA

View Full Version : scelta difficile


MarvivrA
01-03-2009, 19:56
Ciao devo prendere una nuova digitale, e ci sono queste opzioni(non tenete conto del prezzo, se c'è è tanto per scriverlo):

Canon a590 a 99€ con una scheda da 4GB
Canon ixus 85is

samsung l201

kodak easyshare c913
ed m1073is

volevo sapere cosa mi consigliate..ad occhio punterei alle canon, ma più che altro perchè mi sembra un'azienda di qualità..cosa ne dite??

bobby75
02-03-2009, 13:21
non ho capito se il prezzo non ti interessa...
cmq dovresti indicare alcuni parametri:
-se sei esperto/inesperto, precedenti esperienze positive e negative
-tipo di foto più frequenti
-priorità a dimensioni e peso contenuti
-anche impostazioni manuali o solo programmi automatici
-altre necessità

hai confrontato le caratteristiche dei modelli citati? perchè hai scelto quelle?

ciao

MarvivrA
02-03-2009, 16:30
sapevo che così era difficile..la compattezza non importa, nel senso che sono simili in dimensioni, non importa poco più o poco meno, ciò che importa è la qualità della macchina fotografica come funzionalità..per questo chi ha esperienza sa consigliarmi, nel senso che ad esempio una mia amica ha preso una samsung che io scarto quasi a priori in quanto ogni tanto, come indicato tra l'altro dal manuale, succede che si blocca tutto: in tal caso bisogna togliere le pile e rimetterle..beh, non è di certo una cosa simpatica, o è il software che fa davvero schifo oppure c'è un problema hardware riscontrato in massa nella fase di test e solleva un blocco software.
In ogni caso, come marca indicativamente quale consigliate tra le citate? io direi canon, e tra le canon vi metto le descrizioni dei due modelli, così intanto vediamo tra le due qual'è la migliore..
__________________________________________________________
Canon PowerShot A590 IS

Caratteristiche:

8,0 megapixel
Zoom 4x con stabilizzatore ottico di immagini
Tecnologia Motion Detection
Tecnologia Face Detection
Correzione degli occhi rossi
DIGIC III e tecnologia iSAPS
Mirino ottico e LCD da 2,5"
19 modalità di scatto e My Colors
Filmati VGA e LP
Ampia gamma di accessori opzionali



Canon Digital IXUS 85 IS_________________________________________

Caratteristiche:

Design IXUS classico
10 Megapixel
Zoom 3x con stabilizzatore ottico d'immagine
Tecnologia Motion Detection
Tecnologia Face Detection
Correzione degli occhi rossi
Processore DIGIC III e tecnologia iSAPS
Display LCD PureColor II da 2,5"
19 modalità di scatto
Opzioni creative per filmati

MarvivrA
02-03-2009, 16:37
aggiungo un dettaglio: la spesa va da 150 a 190 euro circa, questo è il range..cosa mi consigliate in assoluto ??? vediamo un pò di consigli puliti e seri

Sono abbastanza esperto, ma rimane semplicemente il desiderio di prendere la miglior macchina, se così si può dire, a parità di prezzo. comincierei ad usarla anche professionalmente in un secondo momento, ma per ora l'interesse è semiamatoriale..essendo un informatico, tuttavia, sfrutterei a pieno le sue potenzialità, se dotata di buone caratteristiche..

derek20
02-03-2009, 19:55
Da quanto ho capito cerchi una fotocamera che non abbia problemi, perciò vada per Canon.

La A590 è ottima per quel che costa.

MarvivrA
02-03-2009, 23:37
problemi di costo non ci sono..meglio la ixus o la powershot a590?

Asa60
03-03-2009, 01:37
dovrei acquistare una fotocamera digitale, provengo da una canon A60, ero orientato sulla Canon A1000IS pero' vedendo il prezzo della 590IS e le caratteristiche mi son venuti i dubbi. Tra l'altro non comprendo bene le differenze, a me sembrano uguali.
La fotocamera io la uso in automatico, non sono esperto, la uso di giorno per panorami e persone.
Se mi volete dare un consiglio vi ringrazio :)

MarvivrA
03-03-2009, 09:39
la questione è semplice, se ci sono persone un minimo esperte, anche se non sembra, per il momento :D (senza offesa)

perchè una ixus piuttosto che una powershot? sono due "correnti" della canon, uniche due, e sul sito ufficiale potete verificare che le digitali della canon si dividono in due macrocategorie. Come orientarsi?

Chelidon
03-03-2009, 10:46
Allora, partiamo da canon le ixus costano di più perché sono la proposta più "compatta e alla moda" (il costo superiore è dovuto a questo ;) ) hanno batteria al litio a differeza della serie A che come dice il nome montano invece lo standard AA (ultimamente ne hanno quasi tutte due e ciò incide un po' sui tempi di ricarica del flash, 3-5 s e dell'autonomia un po' minore rispetto a quelle che ne avevano 4 che d'altra parte erano un po' più pesanti e ingombranti..) e dato il pubblico a cui sono rivolte mancano dei comandi manuali a differenza delle A..

Sotto questo punto di vista non fossilizzarti su un marchio perché a parte le pecore nere (che possono esserci più o meno in tutti i marchi e fascie d'acquisto) ci sono altri produttori diversi da canon che osano molto di più ottenendo buoni risultati (fuji, panasonic, olimpus, casio per citarne alcuni) anche se dipende molto da caso per caso (cioé non vuol dire che qualsiasi modello a prescindere di quelli citati sia azzeccato, così come avviene pure in canon ;) )..

Il modello in particolare che citi A590 è la loro proposta (credo) di fascia più bassa che hanno (l'offerta che citi l'ho vista pure a 89 euro; tra l'altro tanto per farti capire la loro strategia l'hanno castrata apposta a 20fps nei filmati quando tutti i modelli della serie fanno i 30fps in VGA), io l'ho presa proprio per il rapporto prezzo prestazioni (visto che a mio parere la qualità finale ultimamente si è molto livellata non avevo voglia d'investire tanto..) la differenza con l'A1000 è che questa è il modello sostitutivo più nuovo (e infatti lo dimostra la linea e il concept che secondo me sta cambiando in peggio.. :rolleyes: ) il range di focali mi pare sia lo stesso e l'unica differenza credo siano i 3 o 4 Mpxl in più.. :rolleyes:

Per quello che ti posso dire a parte la mia personalissima opinione già espressa su quanto spendere, ti consiglio di chiarirti le idee casomai tu stia cercando qualcosa di particolare (ricorda però che qualsiasi particolarità fa salire il prezzo :p). Per dire molti sentono l'esigenza di avere dei grandangoli per "riprendere più scena" da questo punto di vista la serie A canon è limitata a soli 35mm di focale equivalente, mentre ovviamente esistono compatte che partono da 28mm o anche meno credo il minimo sia 24mm (ovviamente aspettati costi superiori), altri preferiscono arrivare più lontano e puntano su bridge superzoom (ingombri e costi maggiori), altri ancora cercano sensibilità più pulite (per abbastanza tempo sono stati famosi i superCCD fuji che sono montati però solo su pochi modelli della loro fascia medio/alta), altri ancora vogliono la rapidità di scatto in sequenza e la posssibilità di fare filmati al rallentatore cogliendo ogniminimo attimo (su questo versante casio ha investito ultimamente molto, ma anche altri lo stanno facendo ovviamente si parla sempre di fascia d'acquisto media/alta non di compatte ultra-sottili), per non parlare dell'ultima moda che è quella dei filmati in FullHD (aspettati così esorbitanti :asd:). Comunque per farti un'idea comincia a guardare nelle discussioni ufficiali sui modelli che trovi nella sezione compatte o i pareri simili dati prima che a te cercando qui.. ;)

PS: Da ultimo ti cito che vista la diffusione delle canon ci sono utenti con delle buone conoscenze di programmazione che ne hanno esteso le funzionalità, con un programma aggiuntivo se sei interessato maggiori informazioni le trovi in una discussione delle compatte cercando CHDK o firmware hack (ma dovrebbe essere facilmente visibile in questo periodo) ;)

MarvivrA
04-03-2009, 00:42
più che esauriente, grazie per il tempo che mi hai dedicato ;)
Il problema è che trattandosi di un regalo posso permettermi una spesa di circa 150€ avanzerebbero dei soldi, pertanto se c'è un modello in particolare che ha caratteristiche buone, come il video a maggior fps e risoluzione, sono contento di ricevere il parere su uno specifico prodotto :D

grazie ancora!!!

MarvivrA
04-03-2009, 18:31
ho visto la nikon S 220 o 225 non ricordo a 160 e poichè la canon costa 130 (non la trovo a meno), volevo sapere la sfida finale, allego le caratteristiche della 220, anche se non ricordo se era addirittura la 225.

Monitor LCD da 2,5 pollici con rivestimento antiriflesso per migliorare la visibilità in condizioni di luce solare intensa.
Obiettivo zoom NIKKOR 7x: per una precisione eccezionale e una risoluzione nitida (equivalente nel formato 35 mm [135]): 35-105 mm).
Quattro funzioni per l'eliminazione dell'effetto mosso: per ovviare automaticamente alle immagini sfocate in quattro modi diversi. Il VR (Riduzione Vibrazioni) elettronico riduce l'effetto del movimento della fotocamera. Sensibilità ISO elevata (fino a 2000): per ridurre il rischio di immagini mosse in caso di soggetti in rapido movimento o di condizioni di luce scarsa. Rilevamento del movimento: per compensare i movimenti della fotocamera e del soggetto. BSS (Scelta dello scatto migliore): per selezionare automaticamente lo scatto più nitido tra dieci riprese consecutive.
Selezione scene auto: per selezionare il modo scena ottimale per situazioni di ripresa comuni.
Sistema per ritratti intelligente: funzioni automatiche avanzate per avere ritratti perfetti. Modo Sorriso: per scattare quando il soggetto prescelto sorride. Verifica occhi aperti: per scattare due immagini e salvare quella in cui gli occhi del soggetto sono aperti.
Ritocco rapido: consente di ritoccare le immagini scattate in condizioni difficili rendendole nitide e brillanti. L'immagine originale resta inalterata e la fotocamera crea rapidamente una copia con il bilanciamento migliore di contrasto e saturazione.
La risoluzione da 10,0 megapixel consente di ottenere immagini estremamente dettagliate, di effettuare ritagli creativi e di produrre ingrandimenti nitidissimi.
La funzione Priorità AF al volto avanzata con Correzione automatica occhi rossi consente di rilevare e mettere a fuoco rapidamente fino a 12 volti nel fotogramma e corregge il colore degli occhi al momento dello scatto.
16 modi scena offrono impostazioni ottimizzate per gli stili, gli effetti e i luoghi fotografici più comuni.
Funzione D-Lighting: per ottenere risultati soddisfacenti correggendo le ombre più decise al fine di migliorare le immagini sottoesposte o quelle scattate con un controluce eccessivo.
Registrazione dei filmati con audio.

bobby75
06-03-2009, 14:08
vediamo se ho capito bene...
alla fine vuoi una fotocamera:
-compatta
-facile da usare
-video decenti
-economica

La citata A590is, che io consiglierei, ha secondo me alcuni pregi e difetti (come tutte):
Pregi:
-zoom 4x stabilizzato
-controlli manuali
-buona qualità generale
Difetti:
-LCD più "scarso" della media (bassa risoluzione)
-video a soli 20fps (tutte le altre li fanno a 30) ma prima di guidicare è meglio vedere un esempio, potrebbe essere sufficiente (io che faccio pochi video mi accontenterei in cambio di più flessibilità nei comandi manuali)

ora se a te interessano i controlli manuali -> A590is
per il prezzo, considera che usando batterie AA devi comprare anche un caricatore + un set di ricaricabili (10-20€ in totale)

se invece punti più sull'estetica, compattezza, display e video allora vai sulle IXUS o su modelli di altre marche.

n.b.: x tutte metti in conto anche una scheda di memoria, diciamo un SD standard/ultra da 2/4gb (dai 5 ai 15€).
le uniche a utilizzare formati "non-standard" sono Sony (MemoryStick) e Olympus (XD) che ti socnsiglierei già solo per questo.

qui trovi una comparativa di vari modelli e marche:
http://www.dpreview.com/reviews/Q408slimgroup/page15.asp

ciao e buona scelta