PDA

View Full Version : pc si riavvia apertura file o gioco

quiet
01-03-2009, 19:48
Ho notato da pochi giorni che all'avvio di w.xp P. quando arriva alla schermata del desktop per qualche secondo il tema cambia (da quello impostato da me) con un altro; inoltre sta capitando che se apro un file mpeg 4 nero 8 lo visiona per 1-2 secondi e il pc subito dopo si riavvia (però questo non sempre).

Proprio mentre postavo, qualche minuto prima invece ho avviato un gioco (di poche risorse) e il pc si è riavviato.

Ho notato inoltre che le temp.con core temp in idle dopo 30 minuti sono sui 47/48, ma è normale?

Secondo voi da cosa dipende?

Asus P5Q - E6300- 2Gb ram ddrII Corsair - Ati radeon X1300 Catalyst 9.1 - ali power 500 W 20A +12V - dissi stock

stetteo
01-03-2009, 20:38
be' come temperature sono un po' altine rispetto a come dovrebbero essere, sicuro che il dissi stock sia montato bene? il case è ben ventilato?

quiet
02-03-2009, 12:38
per le temperature sono daccordo, sono state sempre così da quando l'ho montato ma lo collegavo al fatto che ha un VID 1.3250V. Comunque controllerò come dici.

Ma non mi spiego il riavvio, non è che succede sempre quando avvio un file mpeg o gioco (poche risorse) ma di tanto in tanto sì.

Se fosse l'alimentatore il pc dovrebbe bloccarsi o freezzare, ti pare?

Cosa potrebbe essere, ci sto perdendo tempo:(

>|HaRRyFocKer|
02-03-2009, 13:04
Ma guarda, solitamente il riavvio è tipico di un surriscaldamento della CPU. Cmq giusto per toglierti il dubbio che sia il SO, perchè non provi uno stress test con un altro so, magari una live linux?

quiet
02-03-2009, 17:36
E' quello che ho pensato anche io subito quando è capitato la prima volta poi sarà la coincidenza ma succede sempre (ogni tanto) quando apro un determinato file nel caso specifico file Mpeg4 di 4,30 mb.

Ho benchato già in windows con orthos pr.10 X 20 minuti e non succede nulla.

Proverò anche con una live linux, ma quale e che test?

stetteo
02-03-2009, 17:41
E' quello che ho pensato anche io subito quando è capitato la prima volta poi sarà la coincidenza ma succede sempre (ogni tanto) quando apro un determinato file nel caso specifico file Mpeg4 di 4,30 mb.

Ho benchato già in windows con orthos pr.10 X 20 minuti e non succede nulla.

Proverò anche con una live linux, ma quale e che test?

prova con occt per almeno un'ora, 20 minuti sono pochi.

quiet
02-03-2009, 17:51
ti ringrazio x l'aiuto proverò...ma come spieghi te il fatto che quando parte xp arrivato al desktop lo sfondo ( le colline x intenderci) che io ho settato per qualche secondo cambia e poi ritorna normale..ecco ho pensato che fossero i driver e ho messo prima gli ultimi 9.2 poi i 9.1 stesso problema e alla fine ho rimesso di nuovo gli 8.2.

A questo punto mi sorge il sospetto che sia la Vga non trovi?

>|HaRRyFocKer|
02-03-2009, 18:36
ti ringrazio x l'aiuto proverò...ma come spieghi te il fatto che quando parte xp arrivato al desktop lo sfondo ( le colline x intenderci) che io ho settato per qualche secondo cambia e poi ritorna normale..ecco ho pensato che fossero i driver e ho messo prima gli ultimi 9.2 poi i 9.1 stesso problema e alla fine ho rimesso di nuovo gli 8.2.

A questo punto mi sorge il sospetto che sia la Vga non trovi?

No quello è solo il primo segno che dovresti fare un bel format :asd:
Sul Winzozzoso di mio padre capitò che quando faceva click destro su un file si spegneva il monitor per un secondo, per poi riaccendersi.
Risolto con reinstallazione del SO, con tanto di smadonnamenti perchè mi ha fottuto grub :O

quiet
02-03-2009, 19:38
No quello è solo il primo segno che dovresti fare un bel format

chiariamo meglio...te dici che devo formattare perchè winzoz non è "pulito" ma supponi anche può dipendere dal procio...visto che ho moolti file da backuppare prima del format vorrei essere sicuro di farlo. Che dici?

stetteo
02-03-2009, 20:19
chiariamo meglio...te dici che devo formattare perchè winzoz non è "pulito" ma supponi anche può dipendere dal procio...visto che ho moolti file da backuppare prima del format vorrei essere sicuro di farlo. Che dici?

cosa c'entra il procio??

>|HaRRyFocKer|
03-03-2009, 10:25

No no sono due cose slegate... Quando fa quella cosa cominci a capire che il SO comincia a dare i numeri al lotto... A breve te ne accorgerai...

In ogni caso prima di formattare, fai uno stress test... ;)

quiet
03-03-2009, 19:39
cosa c'entra il procio??

si stava parlando di surriscaldamento del processore.

cmq ho da poco lanciato occt e vediamo...

>|HaRRyFocKer|
04-03-2009, 13:24
Novità?

quiet
04-03-2009, 21:17
dunque occt dice che la vga non è supportata e che le directx 9 non so cosa non andavano bene... ho lasciato perdere per il momento.

nel frattempo ho lanciato orthos priorità 10 per un'ora e 10 senza errori ma le temp.in idle sono 76/77....capisco che sono senza dubbio alte..ma dopo un'ora se fosse dato dal surriscaldamento del procio si dovrebbe riavviare il sistema, non ti pare?...resta per me ancora tutto da scoprire!

Intanto ho cmq lanciato occt e vediamo...

quiet
05-03-2009, 13:04
con occt 1 ora stessa cosa...nessun riavvio o errore ma temp. 77/78.

:help:

>|HaRRyFocKer|
05-03-2009, 18:33
Credo sia a questo punto un problema di software...
Cmq t'ho già detto prima, a mio padre succedeva che lo schermo si spegneva per un secondo se cliccava col destro su alcuni file... Credo a te succeda un qualcosa di similare...
Guarda se hai la possibilità ti consiglio di fare un formattone, perchè cmq il sistema operativo un po' si è sfatto... Anche se ovviamente non ho la certezza che possa essere questo il problema... Però dopo uno stress test di un'ora credo che anche se alte, le temperature non siano il problema...

quiet
05-03-2009, 19:50
certo è l'unica solzione che mi rimane...per le temp.dovrei cmq indagare, perchè non ho toccato nulla come settaggi nel bios e credo si sia sballato qualcosa non so sensori...o quantomeno si overvolta da se perchè le temp. erano fino a qualche mese fa molto di meno.
Grazie per la pazienza avuta.
Ti aggiorno se ne vengo a conoscenza del problema.:)

quiet
08-03-2009, 20:05
porto a conoscenza a coloro che presentassero una situazione simile alla mia che ho RISOLTO disinstallando Nero Show Time che entrava in conflitto con una pagina web che il desktop mi visualizzava come una pagina web.
Quindi tolto show Time e risistemato il Desktop tutto è ritornato normale.;)

stetteo
08-03-2009, 21:54
porto a conoscenza a coloro che presentassero una situazione simile alla mia che ho RISOLTO disinstallando Nero Show Time che entrava in conflitto con una pagina web che il desktop mi visualizzava come una pagina web.
Quindi tolto show Time e risistemato il Desktop tutto è ritornato normale.;)

:eek: :eek: è proprio vero che i pc sono macchine perverse!