PDA

View Full Version : iPhone… dubbi

Wizard10
01-03-2009, 19:43
Salve a tutti, avrei intenzione di cambiare il mio HTC Universal con un iPhone, ma ho due dubbi:

-è vero che non c'è msn e se si trova qualche emulatore non funziona comunque in background perciò se ad esempio sto leggendo delle pagine internet non posso essere contattato?
-la batteria quando cala le prestazioni non è estraibile e va portato in assistenza?

grazie:D

Max Corvette
01-03-2009, 20:07
Salve a tutti, avrei intenzione di cambiare il mio HTC Universal con un iPhone, ma ho due dubbi:

-è vero che non c'è msn e se si trova qualche emulatore non funziona comunque in background perciò se ad esempio sto leggendo delle pagine internet non posso essere contattato?
-la batteria quando cala le prestazioni non è estraibile e va portato in assistenza?

1) MSN non ci sta, pero' ci sono altri programmi di chat che ti permettono di utilizzare il tuo account MSN oltre adi i vari Yahoo, ICQ etc etc

2) La batteria NON e' estraibile da un utente comune, ma va per forza portata in assistenza. Puoi comunque smontare l'iPhone tu stesso se ha un po' di pratica, ma ti premetto che non e' un'operazione semplice!

PS: Tecnicamente il multitasking per l'iPhone esisterebbe (altrimenti non si spiega il fatto che puoi sentire la musica mentre utilizzi altri programmi.. ed inoltre se non ci fosse la possibilita' di utilizzare applicazioni in background tecnicamente non si potrebbe neanche utilizzare l'applicazione telefono!), tuttavia la Apple non lo ha previsto ad eccezione, secondo me, delle applicazioni Telefono ed iPod...

Wizard10
01-03-2009, 20:32
grazie della risposta ma non mi è chiaro se quindi posso essere contattato senza msn in primo piano :confused:

per me sarebbe importante :(

SalgerKlesk
01-03-2009, 21:03
grazie della risposta ma non mi è chiaro se quindi posso essere contattato senza msn in primo piano :confused:

per me sarebbe importante :(

non puoi essere contattato mentre fai altro

Wizard10
01-03-2009, 22:02
non puoi essere contattato mentre fai altro

noooo:cry:

Wizard10
01-03-2009, 22:53
Qui leggo che si può trovare il modo di farlo:

http://www.spaziocellulare.com/ispazio/i-principali-motivi-per-eseguire-il-jailbreak/

Max Corvette
02-03-2009, 07:14
Esatto, pero' devi effettuare il jailbreak dell'iPhone.... Cosi' come esce dalla casa di mamma Apple, non e' possibile eseguire applicazioni in background

Fai riferimento alle guide di iSpazio per ulteriori info

Wizard10
02-03-2009, 07:44
Esatto, pero' devi effettuare il jailbreak dell'iPhone.... Cosi' come esce dalla casa di mamma Apple, non e' possibile eseguire applicazioni in background

Fai riferimento alle guide di iSpazio per ulteriori info

questo mi rincuora, anche perché per me avere msn sempre "attivo" è importante, altrimenti a che serve? :stordita:

p.s. ma quindi la batteria va cambiata per forza in un centro apple? o anche da riparatori autorizzati? tempi e costi?

p.p.s. cosa è importante verificare prima di acquistare un iphone usato? :confused:

xorosho
02-03-2009, 10:23
p.s. ma quindi la batteria va cambiata per forza in un centro apple? o anche da riparatori autorizzati? tempi e costi?

Quando tra un anno/ anno e mezzo la batteria durerà l'80% della durata iniziale se vorrai cambiarla dovrai pagare circa 80 euro, se non sbaglio. :rolleyes:

Wizard10
02-03-2009, 11:15
Quando tra un anno/ anno e mezzo la batteria durerà l'80% della durata iniziale se vorrai cambiarla dovrai pagare circa 80 euro, se non sbaglio. :rolleyes:

ah quindi non deperisce molto...

xorosho
02-03-2009, 11:26
ah quindi non deperisce molto...

Apple dichiara una autonomia pari all'80% di quella iniziale dopo 400 cicli di carica e scarica.
Il mio iPhone compie un anno il prossimo 12 marzo e non ho notato sensibili riduzioni di autonomia e non ho trattato "bene" la batteria.

..::Rape::..
02-03-2009, 11:57
Anche il mio iPhone compie un anno tra pochi giorni e l'autonomia della batteria è praticamente la stessa di quando l'ho comprato..

patanfrana
02-03-2009, 12:36
Idem, anche se sto ancora cercando (anche su Cydia) un programma che mi monitorizzi veramente la batteria, con voltaggio e tutto quanto per capire come sta realmente la batteria (io non so per esempio quanti cicli ha dopo un anno): c'era fino al firm 1.1.4, poi più nulla.

Wizard10
03-03-2009, 20:35
altra domanda: ci sono modi per riconoscere subito un iphone originale da un clone cinese?

Max Corvette
03-03-2009, 20:38
altra domanda: ci sono modi per riconoscere subito un iphone originale da un clone cinese?

Lo vedi ad occhio!!!

La stessa differenza che passa tra un CD/DVD originale ed uno copiato in vendita sulle bancarelle :D :D

O tra un qualsiasi oggetto di marca ed una copia comprata dall'ambulante...

Insomma, se ti capita tra le mani un iPhone ed un CECT o similare non puoi sbagliare... lo vedi al primo colpo d'occhio!

Wizard10
03-03-2009, 21:52
Lo vedi ad occhio!!!

La stessa differenza che passa tra un CD/DVD originale ed uno copiato in vendita sulle bancarelle :D :D

O tra un qualsiasi oggetto di marca ed una copia comprata dall'ambulante...

Insomma, se ti capita tra le mani un iPhone ed un CECT o similare non puoi sbagliare... lo vedi al primo colpo d'occhio!

beh però molti dicono che li fanno mooolto simili:mbe:

SalgerKlesk
03-03-2009, 22:19
Se scambi un cinese per l'iphone vuol dire che per te non fa differenza avere l'uno o l'altro quindi ti meriti di sbagliare.

Wizard10
03-03-2009, 22:33
Se scambi un cinese per l'iphone vuol dire che per te non fa differenza avere l'uno o l'altro quindi ti meriti di sbagliare.

grazie per l'intervento.

smokingkid
04-03-2009, 00:25
grazie per l'intervento.

Peccato che abbia pienamente ragione :boh:

Max Corvette
04-03-2009, 07:56
Dai! E' impossibile sbagliare!!!
Sarebbe come confondere la m...a con la cioccolata! (Scusate il francesismo ma e' proprio cosi!!!!)

Wizard10
04-03-2009, 21:22
sarà che io ho un diverso modo di intendere la comunicazione in un forum...ma vabbè:)

comunque, guardate questo link in cui vendono copie cinesi..
http://www.solomobi.com/viewproduct.asp?pro_id=2320

innominato5090
04-03-2009, 22:16
sarà che io ho un diverso modo di intendere la comunicazione in un forum...ma vabbè:)

prendilo in mano, toccalo, e prova il touchscreen... ti rendi immediatamente conto che sono differenti!
in merito a quello da te linkato... ha il retro opaco e non lucido :fagiano:

Wizard10
04-03-2009, 22:52
prendilo in mano, toccalo, e prova il touchscreen... ti rendi immediatamente conto che sono differenti!
in merito a quello da te linkato... ha il retro opaco e non lucido :fagiano:

il problema è che l'originale non l'ho mai toccato..

Max Corvette
05-03-2009, 02:43

Quello che si vede nel link a mio parere e' proprio un iPhone, pero' nella descrizione c'e' scritto "iphone shape" ovvero "forma iphone"! Il mio sospetto e' che abbiano usato le foto dell'iphone per pubblicizzare una scadentissima copia cinese, il che configurerebbe anche il reato di pubblicita' ingannevole nonche' truffa vera e propria! quello che hai linkato e' il piu' simile all'iphone (anche se credo sia proprio come ti ho detto pocanzi), gli altri disponibili sul sito si vede che non sono iphone... da mille particolari!
Il sistema operativo mostrato, le icone, la grandezza dello schermo, le sue misure, il retro.... quello che mi stupisce e' con che faccia tosta possano mettere il simbolo della mela sul retro di queste copie e scrivere pure "iPhone"! :mbe:

Max Corvette
05-03-2009, 02:43

Quello che si vede nel link a mio parere e' proprio un iPhone, pero' nella descrizione c'e' scritto "iphone shape" ovvero "forma iphone"! Il mio sospetto e' che abbiano usato le foto dell'iphone per pubblicizzare una scadentissima copia cinese, il che configurerebbe anche il reato di pubblicita' ingannevole nonche' truffa vera e propria! quello che hai linkato e' il piu' simile all'iphone (anche se credo sia proprio come ti ho detto pocanzi), gli altri disponibili sul sito si vede che non sono iphone... da mille particolari!
Il sistema operativo mostrato, le icone, la grandezza dello schermo, le sue misure, il retro.... quello che mi stupisce e' con che faccia tosta possano mettere il simbolo della mela sul retro di queste copie e scrivere pure "iPhone"! :mbe:

innominato5090
05-03-2009, 12:16

ma anche se non l'hai mai provato noti subito la differenza tra qualcosa fatto bene (iphone) e una spudorata copia (clone cinese)
e come toccare qualcosa in similpelle a confronto con qualcosa in pelle vera... si sente subito la differenza!
poi se proprio sei in dubbio lascia perdere..

smokingkid
05-03-2009, 14:19

vai in un qualunque negozio di telefonia e provalo, tienilo sulle mani e usalo 1 pochino.... poi se ti capiterà un falso sulle mani lo capirai subito;)

Wizard10
08-03-2009, 11:51
se lo comprassi usato senza scontrino, come funziona per la garanzia? ho sentito alcuni dire che lo scontrino non è necessario, quanto è vera sta cosa?

patanfrana
08-03-2009, 15:17
Sì, niente scontrino: come la Nokia, Apple si basa sul seriale ;)

DjLode
08-03-2009, 16:18
Quello che si vede nel link a mio parere e' proprio un iPhone

Assolutamente d'accordo. Anche la scatole a tutto il resto sono nient'altro che di un iPhone originale.
Ad un collega è capitato di prendere un iPhone su eBay, ovviamente pubblicizzato come originale e arrivato "copia cinese". Se ne è accorto all'istante. Nella scatola Apple ogni singolo componente (telefono, alimentatore, cavi eccetera) sono incelofanati. Così facendo scopri al volo se è già stato scartato (re-impacchettarlo è impossibile) oppure se è falso.
Comunque non capisco, basta prenderlo in un negozio serio, tanto i prezzi sono imposti :)
Se (come il mio collega) cerchi di fare l'affare (lui avrebbe pagato 400€ il 16Gb) devi mettere in conto la possibilità di rimenre fregato :)

Wizard10
08-03-2009, 16:32
grazie per le info datemi finora:)

altra domanda: in cosa differisce un 3G 16gb bianco "di origine USA" da uno italiano?:confused:

innominato5090
08-03-2009, 16:34

altra domanda: in cosa differisce un 3G 16gb bianco "di origine USA" da uno italiano?:confused:

devi sbloccarlo e installarci sopra un demone per utilizzarlo in italia. altamente sconsigliato se non super conveniente!

Wizard10
08-03-2009, 16:47

devi sbloccarlo e installarci sopra un demone per utilizzarlo in italia. altamente sconsigliato se non super conveniente!

la persona in questione ha detto: "iphone 3G da 16 Gb bianco di origine USA e sbloccato per tutte le sim. Non è mai stato usato, se non per il settaggio e qualche test"

me lo venderebbe a 350 euro...

spiegatemi bene di cosa si tratta...:confused:

innominato5090
08-03-2009, 17:21
la persona in questione ha detto: "iphone 3G da 16 Gb bianco di origine USA e sbloccato per tutte le sim. Non è mai stato usato, se non per il settaggio e qualche test"

me lo venderebbe a 350 euro...

spiegatemi bene di cosa si tratta...:confused:

non so cosa intenda: l'unico modo per usare un iphone bloccato è fare il Jailbreak e poi installarci un demone chiamato "yellowsn0w" sviluppato dal dev-team. quindi in ogni caso perdi la garanzia (via con il jailbreak) e inoltre diminuisce l'autonomia e la reattività del telefono, visto che deve girare sempre un programma in background a spese di processore e batteria.... personalmente non lo acquisterei, poi fai tu :stordita:

DjLode
08-03-2009, 17:59
Questo è esattamente uno dei casi in cui "Se (come il mio collega) cerchi di fare l'affare (lui avrebbe pagato 400€ il 16Gb) devi mettere in conto la possibilità di rimenre fregato" :)
La "persona" è reale oppure è un account si ebay? Nel primo caso basta fare consegna a mano, nel secondo caso... che te lo dico a fare? ;)

Wizard10
08-03-2009, 18:15
Questo è esattamente uno dei casi in cui "Se (come il mio collega) cerchi di fare l'affare (lui avrebbe pagato 400€ il 16Gb) devi mettere in conto la possibilità di rimenre fregato" :)
La "persona" è reale oppure è un account si ebay? Nel primo caso basta fare consegna a mano, nel secondo caso... che te lo dico a fare? ;)

è un utente di un altro forum molto famoso..ma a parte l'eventuale consegna a mano a me appunto interessava sapere se questi "sblocchi" comportano qualche conseguenza negativa nella praticità o funzionalità del telefono...oltre alla garanzia (tanto io anche se lo prendessi nuovo lo jailbrekkerei comunque visto che lo voglio usare con la wind e usarci msn o simili in background)

Wizard10
09-03-2009, 09:46
uppo e aggiungo l'interrogativo: visto che dovrò usare la sim WIND, nel mio caso prenderlo USA o ITA sarebbe indifferente o sbaglio? sarà sempre da sbloccare anche prendendolo ITA, quindi la soluzione del "demone" di cui parlavate andrà sempre adottata...?

innominato5090
09-03-2009, 10:08
uppo e aggiungo l'interrogativo: visto che dovrò usare la sim WIND, nel mio caso prenderlo USA o ITA sarebbe indifferente o sbaglio? sarà sempre da sbloccare anche prendendolo ITA, quindi la soluzione del "demone" di cui parlavate andrà sempre adottata...?

no, quelli venduti in ita sono unlocked... li usi con qualunque operatore senza farci nulla! siamo uno dei pochi paesi al mondo con questa fortuna!

Wizard10
09-03-2009, 10:18
cioè se vado in negozio, lo compro nuovo e ci metto la sim wind, funziona?:mbe:

patanfrana
09-03-2009, 10:25
Infatti: avendo questa fortuna, l'acquisto all'estero conviene solo se ti viene venduto ad un prezzo stracciato, e cmq con molti dubbi.. ;)

patanfrana
09-03-2009, 10:25
cioè se vado in negozio, lo compro nuovo e ci metto la sim wind, funziona?:mbe:
Prima devi cmq attivarlo tramite iTunes, ma poi ci metti la SIM che vuoi: 3, Wind, Vodafone o Tim, le accetta tutte ;)

Wizard10
09-03-2009, 11:53
Prima devi cmq attivarlo tramite iTunes, ma poi ci metti la SIM che vuoi: 3, Wind, Vodafone o Tim, le accetta tutte ;)

quindi uno preso in italia è "libero" da vincoli? e il jailbreak a cosa serve quindi? non per le sim?

patanfrana
09-03-2009, 12:01
Il jailbreak serve per installare programmi "non ufficiali", quelli insomma che Apple non permette di implementare (copia/incolla, file manager, video registrazione, ecc.). Quello del blocco telefonico è l'unlock, e serviva per gli iPhone di prima generazione come il mio ;)

L'iPhone 3G è libero da vincoli contrattuali in Italia, prendendolo a prezzo pieno: se lo vuoi scontato invece ti appioppano qualche contratto, ma sempre lasciando il telefono libero di utilizzare qualunque SIM ;)

Wizard10
09-03-2009, 12:55
Il jailbreak serve per installare programmi "non ufficiali", quelli insomma che Apple non permette di implementare (copia/incolla, file manager, video registrazione, ecc.). Quello del blocco telefonico è l'unlock, e serviva per gli iPhone di prima generazione come il mio ;)

L'iPhone 3G è libero da vincoli contrattuali in Italia, prendendolo a prezzo pieno: se lo vuoi scontato invece ti appioppano qualche contratto, ma sempre lasciando il telefono libero di utilizzare qualunque SIM ;)

quindi se lo prendessi USA avrebbe installato un programmino che influisce poi sulle prestazioni a differenza di quello italiano che è libero da cose simili..?

Inoltre, se lo prendessi usato da un italiano, qualunque modello 3G ITA è libero in quel senso, o solo quelli più recenti? e come faccio a capire che il venditore mi sta vendendo un ITA o un USA?

grazie mille:D

patanfrana
09-03-2009, 14:16
Sì, se prendi un iPhone 3G NON italiano, per funzionare ha bisogno del daemon in background, cosa non proprio piacevole ;)

Invece tutti gli iPhone 3G italiani sono sbloccati dal punto di vista dell'operatore.

Sul capire la differenza devo ammettere che non saprei: l'unica è vederlo acceso e controllare se ci sono altri programmi oltre a quelli base (devi cercare Cydia e Installer), che indicano una modifica SW.
Il tizio potrebbe sempre dirti che è solo jailbreakato per i programmi, allora gli chiedi di ripristinarlo e fartelo vedere dopo il ripristino: se accetta una qualunque SIM italiana sei a posto ;)

Wizard10
09-03-2009, 15:48
Sì, se prendi un iPhone 3G NON italiano, per funzionare ha bisogno del daemon in background, cosa non proprio piacevole ;)

Invece tutti gli iPhone 3G italiani sono sbloccati dal punto di vista dell'operatore.

Sul capire la differenza devo ammettere che non saprei: l'unica è vederlo acceso e controllare se ci sono altri programmi oltre a quelli base (devi cercare Cydia e Installer), che indicano una modifica SW.
Il tizio potrebbe sempre dirti che è solo jailbreakato per i programmi, allora gli chiedi di ripristinarlo e fartelo vedere dopo il ripristino: se accetta una qualunque SIM italiana sei a posto ;)

Mmmm non è semplice da fare specialmente se ad esempio te lo spediscono oppure mandi un amico a ritirarlo...

Wizard10
10-03-2009, 10:30
se mi facessi dare il seriale si potrebbe verificare se è ITA?

Wizard10
20-03-2009, 11:39
l'ho preso!:D

iniziano le domandine: quando a fianco alla scritta Wind appare "E" invece che 3G cosa vuol dire?

Wizard10
20-03-2009, 12:23
Che sei in EDGE.

E ciò cosa comporta?:mbe:

DjLode
20-03-2009, 13:31
E ciò cosa comporta?:mbe:

In pratica come velocità è una via di mezzo tra gprs e umts. La velocità dovrebbe essere intorno ai 300Kbit (spero di ricorda bene).

xorosho
20-03-2009, 15:36
In pratica come velocità è una via di mezzo tra gprs e umts. La velocità dovrebbe essere intorno ai 300Kbit (spero di ricorda bene).

Limite EDGE 200kbps
(altre info: http://it.wikipedia.org/wiki/EDGE )

A casa speedtest.net con l'EDGE di Wind mi da regolarmente velocità tra i 170 e i 190kbps.

Per completezza il limite teorico dell'umts è 384kbps, hsdpa si va su 3.6mbps/7.2mbps.

Wizard10
21-03-2009, 00:47
per quanto riguarda la batteria, ci sono problemi se metto in carica l'iphone quando questa non è ancora completamente scarica?

theVan
21-03-2009, 01:47
per quanto riguarda la batteria, ci sono problemi se metto in carica l'iphone quando questa non è ancora completamente scarica?

No, la carica della batteria viene bypassata. Succede così per ogni dispositivo con batteria al litio nato prima di 10 anni fa. :D

Wizard10
21-03-2009, 14:27
Quindi posso tranquillamente metterlo in carica quando voglio?

DjLode
21-03-2009, 15:00
Quindi posso tranquillamente metterlo in carica quando voglio?

Sì :)

Wizard10
21-03-2009, 15:13
ottimo :cool:

Wizard10
21-03-2009, 15:19
la mia domanda riguarda ora la posta elettronica: se la consulto dall'iphone, quando poi la vado a vedere dal macbook, questo mi scarica comunque tutta la posta anche se parte l'avevo già vista dall'iphone?:confused:

infine, come la imposto sull'iphone? se vado nel menu posta, escono tanti provider con il logo accanto, tra cui anche exchange...cosa devo selezionare? la mia posta è Tiscali

Wizard10
22-03-2009, 14:13
la mia domanda riguarda ora la posta elettronica: se la consulto dall'iphone, quando poi la vado a vedere dal macbook, questo mi scarica comunque tutta la posta anche se parte l'avevo già vista dall'iphone?:confused:

infine, come la imposto sull'iphone? se vado nel menu posta, escono tanti provider con il logo accanto, tra cui anche exchange...cosa devo selezionare? la mia posta è Tiscali

up:stordita:

innominato5090
22-03-2009, 14:54

dipende da cosa usi... io tengo google e AOL in imap, e mi segna come già lette le email sul mac... in pop3 non mi faceva questo giochino :p

tap su "altro", da li configuri riempendo i campi come indicato in questa (http://assistenza.tiscali.it/macos/posta/mail/) guida (è per mail su mac os, ma alla fine i campi POP3 e SMTP sono uguali)

Wizard10
22-03-2009, 15:57
dipende da cosa usi... io tengo google e AOL in imap, e mi segna come già lette le email sul mac... in pop3 non mi faceva questo giochino :p

tap su "altro", da li configuri riempendo i campi come indicato in questa (http://assistenza.tiscali.it/macos/posta/mail/) guida (è per mail su mac os, ma alla fine i campi POP3 e SMTP sono uguali)

si io sul macbook ho la posta (tiscali) configurata nel programma Mail del mac...mi interessa che se la leggo dall'iphone poi sul mac me la scarica comunque, in modo tale da averla sempre su entrambi, sia macbook che iphone...non so se sono stato chiaro :stordita:

innominato5090
22-03-2009, 16:07
si io sul macbook ho la posta (tiscali) configurata nel programma Mail del mac...mi interessa che se la leggo dall'iphone poi sul mac me la scarica comunque, in modo tale da averla sempre su entrambi, sia macbook che iphone...non so se sono stato chiaro :stordita:

allora si, in ogni caso la scarica su entrambi

Wizard10
23-03-2009, 20:14
domanda vitale adesso: cos mi consigliate come instant messenger (ho messo nimbuzz ma se c'è di meglio ditemelo) e cosa posso mettere per utilizzarlo in background e ricevere messaggi anche quando non sto chattando oppure è in standby?

consigli seri come sempre, ma in ottica di "qualità" e di minori conseguenze negative...

Wizard10
24-03-2009, 12:15
mentre provate ad elaborare una risposta :D ho provato ad installare Nimbuzz e Backgrounder ed in effetti noto che la batteria sta scendendo più del normale, l'ho caricato ieri sera ed ora è a metà carica...:eek:

inoltre se mi contattano e sto facendo altro, sento il BIP ma non appaiono i cerchietti rossi dei messaggi che mi mandano tramite nimbuzz...:confused:
ma questo posso anche accettarlo, però la batteria che va giù no... :(

Wizard10
30-03-2009, 08:18
uppo, aggiungendo:

ora che si parla dell'uscita di un nuovo iPhone, non è che l'attuale iPhone diventerà un prodotto "vecchio" e quindi magari non più supportato e considerato da sviluppatori e siti vari? L'ho preso da 10 giorni...:mc:

patanfrana
30-03-2009, 08:26
Io come molti altri stiamo usando tranquillamente il 2G, che ricordiamo è della generazione precedente all'attuale, quindi due generazioni da quello in uscita: è supportato adesso e lo sarà col firm 3.0 e l'uscita del nuovo modello.. È questo uno dei vantaggi dell'iPhone ;)

Wizard10
30-03-2009, 10:13
Io come molti altri stiamo usando tranquillamente il 2G, che ricordiamo è della generazione precedente all'attuale, quindi due generazioni da quello in uscita: è supportato adesso e lo sarà col firm 3.0 e l'uscita del nuovo modello.. È questo uno dei vantaggi dell'iPhone ;)

mi sento meglio:stordita:

xorosho
30-03-2009, 11:12

Io sono uno dei "molti altri".
Magari il prossimo lo prendo...però non ho fretta: il 2G non lo sento per nulla vecchio...e mi sa che con il fw 3.0 sarà ancora meglio.