PDA

View Full Version : Voto segreto... perche?

sparklehorse
01-03-2009, 19:04
Mi stavo domandando... quali sono con esatteza i motivo per il quale il voto politico deve essere segreto?E' sempre stato cosi?
non e' forse questo solamente un modo per favorire eventuali brogli elettorali?
E se proprio il voto non deve essere pubblico per lo meno dovrebbe esserci la possibilita per ognuno di poter verificare l'esattezza del proprio voto.

first register
01-03-2009, 19:06
Sul mio libro di diritto c'era scritto che per materie o argomenti delicati o molto importanti... i parlamentari ed i senatori possono votare in segreto....

:stordita: :banned:

yggdrasil
01-03-2009, 19:11
Mi stavo domandando... quali sono con esatteza i motivo per il quale il voto politico deve essere segreto?E' sempre stato cosi?
E se proprio il voto non deve essere pubblico per lo meno dovrebbe esserci la possibilita per ognuno di poter verificare l'esattezza del proprio voto.

si vede che non hai la minima idea di che cosa fu il fascismo :doh:

kaioh
01-03-2009, 19:13
col voto palese l'esistenza stessa dei parlamentari sarebbe inutile , basterebbe che i partiti dicano il loro voto e si sommassero secondo il loro peso.

sparklehorse
01-03-2009, 19:17
si vede che non hai la minima idea di che cosa fu il fascismo :doh:

puo' darsi qualcosa mi sfugga al riguardo... sai pero' essere piu specifico nello spiegarmi il motivo per il quale e' stato deciso che il voto deve essere segreto?

entanglement
01-03-2009, 19:23
puo' darsi qualcosa mi sfugga al riguardo... sai pero' essere piu specifico nello spiegarmi il motivo per il quale e' stato deciso che il voto deve essere segreto?

perchè ai tempi del fascismo, le squadracce erano presenti nei seggi e se votavi contro il partito fascista, all'uscita te ne davano un paio

Hιtman04
01-03-2009, 19:30
State confondendo due cose totalmente diverse:
- il voto dei cittadini per eleggere i rappresentanti in Parlamento, che é effettivamente segreto (in seguito a cio' che era successo durante il ventennio)
- il voto dei parlamentari che di norma é palese, e solo in certi casi é segreto (soprattutto quando si tratta di voti su persone, o su leggi sensibili, tipo aborto, pacs, testamento biologico: serve a lasciare libertà di voto al rappresentante, in modo che possa votare in modo opposto al suo partito.).

gabi.2437
01-03-2009, 21:08

Ti dò 100€/ammazzo/torturo te o i parenti se non voti quello lì

Basta o devo proseguire?

Aggiungiamo anche "sono l'unico della famiglia a votare diverso"

Beh si :O