PDA

View Full Version : INVERTER

Davide85BS
01-03-2009, 17:42
Ciao a tutti ho bisogno di uno schema per costruire un inverter avendo tensione in ingresso pari a 24vdc e in uscita 220vac!! Qualcuno mi puo aiutare grazie.

sasa83
01-03-2009, 19:47
per cosa ti serve per un motore? un inverter come schema di principio non è complicato, alla fine sono 6 transistor, tipo così:
http://img7.imageshack.us/img7/8099/immagineosi.th.jpg (http://img7.imageshack.us/my.php?image=immagineosi.jpg)
...è quello che c'è intorno :D

DanSA
02-03-2009, 11:02
Suggerirei di valutare l'acquisto di un prodotto commerciale.

Anche ammesso che riesca a costruirtelo (e visto che sei qui a chiedere lo "schema" ne dubito fortemente) poi il firmware per farlo funzionare chi lo scrive? :p

sasa83
02-03-2009, 11:24
Suggerirei di valutare l'acquisto di un prodotto commerciale.

Anche ammesso che riesca a costruirtelo (e visto che sei qui a chiedere lo "schema" ne dubito fortemente) poi il firmware per farlo funzionare chi lo scrive? :p

se è per puro diletto allora se lo può costruire da solo...se gli serve seriamente consiglio anche io l'acquisto.

Brigante
02-03-2009, 13:03
Consiglio anch'io di non progettare/realizzare da soli un inverter, almeno che tu non sia un ingegnere elettronico di provata esperienza. Se proprio te le vuoi autocostruire puoi dare uno sguardo su Nuova Elettronica, o altre riviste del settore e ti compri un bel kit. ;)

Davide85BS
02-03-2009, 17:20
ok! Sono d'accordo con voi in quanto farei prima a comprarlo ma io vorrei costruirmelo per calcolare le dimensioni dello stesso in base a vari carichi allacciati, es vari motori di varie potenze

hibone
02-03-2009, 17:33
ok! Sono d'accordo con voi in quanto farei prima a comprarlo ma io vorrei costruirmelo per calcolare le dimensioni dello stesso in base a vari carichi allacciati, es vari motori di varie potenze

puoi spiegarti?

di solito le dimensioni delle componenti di un inverter si calcolano prima di costruirlo, per cui probabilmente fraintendo quello che dici...

Davide85BS
02-03-2009, 19:03
vero ma voglio sapere come e quali componenti modificare per ottenere una diversa potenza in uscita e o una diversa forma d'onda!!

hibone
02-03-2009, 20:20
vero ma voglio sapere come e quali componenti modificare per ottenere una diversa potenza in uscita e o una diversa forma d'onda!!

ah capisco...

n-joy
http://www.4shared.com/dir/2136086/3afe23e/sharing.html

DanSA
03-03-2009, 08:49
Suggerisco anche PLCFORUM che è un'ottima risorsa sull'argomento. :)

hibone
03-03-2009, 13:31
Suggerisco anche PLCFORUM che è un'ottima risorsa sull'argomento. :)

se non lo ho suggerito è perchè conosco già la loro risposta in proposito :asd:

"lascia perdere, coi soldi di un inverter nuovo, non ci compri neanche i 4 transistor di potenza per lo stadio d'uscita.."

:asd:

DanSA
03-03-2009, 14:27
"lascia perdere, coi soldi di un inverter nuovo, non ci compri neanche i 4 transistor di potenza per lo stadio d'uscita.."

Che tutto sommato non è neppure così lontano dal vero :asd:

Davide85BS
04-03-2009, 18:05
sono ancora io volevo sapere se qualcuno sa come posso fare a sapere potenza o corrente max erogabile da un alternatore tipo camion da 24v (credo DC ma non ho ancora potuto verificare) Grazie

85francy85
04-03-2009, 18:11
sono ancora io volevo sapere se qualcuno sa come posso fare a sapere potenza o corrente max erogabile da un alternatore tipo camion da 24v (credo DC ma non ho ancora potuto verificare) Grazie

bhe dipende dall'alternatore ( suoi dati di targa) e dal regime che vuoi considerare dello stesso :stordita:

Davide85BS
04-03-2009, 18:33
di dati di targa non ne ho :cry: e il numero di giri dovrebbe essere attorno ai 2000, so che gli alternatori hanno gia stabilizzatore e raddrizzatore quindi 24VDC costante ma ho bisogno di sapere anche la max corrente che posso assorbire.

hibone
04-03-2009, 22:21
di dati di targa non ne ho :cry: e il numero di giri dovrebbe essere attorno ai 2000, so che gli alternatori hanno gia stabilizzatore e raddrizzatore quindi 24VDC costante ma ho bisogno di sapere anche la max corrente che posso assorbire.

un alternatore da auto che io ricordi eroga circa 1/1.5 kw un alternatore da camion probabilmente il doppio...

prova a controllare se ci sono numeri di serie/targhette stampigliate sopra, qualcosa dovrebbe esserci di sicuro.

a quel punto puoi fare una ricerca sul web. magari puoi usare il modello del camion cui apparteneva per trovare qualche info in più.

non so che applicazione vuoi sviluppare, però potresti considerare anche un motore sincrono monofase, così hai direttamente la 220V :)

Davide85BS
05-03-2009, 19:12
sarei molto interessato al discorso del motore monofase ti va di darmi qualche dritta?!

hibone
05-03-2009, 20:32
sarei molto interessato al discorso del motore monofase ti va di darmi qualche dritta?!

http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&q=alternatore+sincrono+fai+da+te&btnG=Cerca&lr=

http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&q=autocostruzione+generatore&btnG=Cerca&lr=