PDA

View Full Version : Alimentazione da corrente causa crash

Nihil Credo
01-03-2009, 18:22
Quando il portatile va a corrente, parecchi giochi (Rome TW, American McGee's Alice, Sniper Elite) mi crashano qualche secondo dopo l'avvio della grafica 3D. Schermo nero (non spento), suono in loop, e computer congelato incluse le luci della tastiera.

Il problema sparisce se stacco la corrente e vado a batteria - naturalmente questo causa un rallentamento notevole delle prestazioni. Ne deduco che il bug sta nelle funzionalità di gestione automatica dell'energia (o del processore o della scheda video).

È un po' che giro su Google ma non trovo suggerimenti adatti al mio caso. Qualche idea su dove guardare e cosa provare (eccetto i driver della scheda video, quelli li ho già provati quasi tutti quando pensavo che il problema stesse lì)?

Sistema: Core 2 Duo T7200 (Merom, se ricordo bene), Mobility Radeon X1400, portatile Dell Inspiron 6400, Windows XP SP3.

Nihil Credo
02-03-2009, 20:50
Nuove scoperte (e bump):

A quanto pare è sufficiente che i giochi siano avviati mentre il computer va a batteria. Dopodiché posso attaccare la corrente e non si verificherà comunque il crash.

Questo rende il problema un po' meno fastidioso... ma anche decisamente privo di senso!! Qualche idea?

el ruvido
02-03-2009, 21:02
domanda sciocca: hai provato a misurare l'uscita dell'alimentatore con un tester?

Nihil Credo
02-03-2009, 21:08
domanda sciocca: hai provato a misurare l'uscita dell'alimentatore con un tester?

Ehm, no :) Sono anni che non mi capita di usare un tester, dopo guarderò se ce n'è uno in giro per la casa.

Immagino che tu ti riferisca al voltaggio: avresti una idea di che valori di riferimento dovrei aspettarmi (o di dove trovarli)? Il wattaggio comunque è regolare, sia i tempi di caricamento che BatteryBar lo confermano.

el ruvido
02-03-2009, 21:36
beh, la tensione nominale e' indicata sull'alimentatore, di solito e' un valore compreso tra 14 e 20 volts.

dovresti controllare che il valore reale letto con il tester sia coerente con quello riportato sull'alimentatore.

tolleranze del 2-3% sono normali