PDA

View Full Version : Neofita pensa alla prima compatta: Samsung NV8

Optimus89
01-03-2009, 15:39
Salve a tutti,
è da da un pò di tempo che vorrei addentrarmi nel mondo della fotografia. Così, mi piacerebbe prendermi una fotocamera, e naturalmente con un adeguato costo.

Le prime cose che ho capito leggendo quello che si trova in rete sulle compatte, è che non si deve guardare al numero di pixel, perchè sono sprecati sui sensori che montano (insomma sono uno specchietto per le allodole, questi megapixel). Quindi ho deciso di puntare su una compatta con 8 megapixel e un sensore più grande, 1/1.8 (al posto del solito 1/2.5).

Come in tutte le fotocamere bisogna scendere a compromessi riguardo alle specifiche. Io per esempio ero un pò indeciso sul cercare una compatta con un buon gradangolo o con un buon tele (perchè tutti e due non si può su una compatta vero?:help: ), questa NV8 però mi sembra discreta sia di gradangolo e sia di tele (34 - 102).

Vabbè ora basta dire probabilissime cavolate. :sofico:
Ecco le specifiche:

* Tipo: compatta monocorpo
* Sensore: CCD 1/1,8" da 8 Mpixels
* Risoluzione massima: 3264 x 2448
* Video: 640x480 a 30 fps, AVI MPEG4 con audio
* Obiettivo (equivalente a 24x36): 2,8-5,2/34-102 mm
* Mirino: schermo
* Messa a fuoco: AF multipunto, centrata, rilevazione automatica dei volti
* Misurazione della luminosità: M, P, S
* Modalità foto: Auto, P, M, scene
* Otturatore: 8 s- 1/2000 s
* Sensibilità: auto, 100-3200 ISO
* Bilanciamento dei bianchi: auto, 5 modalità preimpostate, personalizzata
* Flash: integrato
* Formato immagine: JPEG
* Formato memory card: SD/SDHC + 20 MB di memoria interna
* Schermo: 2,5", 230 Kpixels
* Interfaccia: USB 2.0
* Uscita video: composita PAL/NTSC
* Alimentazione: batteria Li-Ion
* Dimensioni: 96,5 X 60 x 18,6 mm
* Peso: 152 gr
* Prezzo al pubblico: 180 euro

http://www.samsung.com/it/system/consumer/product/2008/05/19/ec_nv8zzbbait/MEDIUM_visual2.jpg

Che le trovate anche sul sito ufficiale:
[color:blue]http://www.samsung.com/it/consumer/detail/spec.do?group=portablevideosound&type=cameras&subtype=nvseries&model_cd=EC-NV8ZZBBA/IT&fullspec=F

A voi i consigli... perfavore però, se mi sconsigliate l'acquisto consigliatemi qualcos'altro.
Grazie a tutti.

derek20
02-03-2009, 14:00
Inizio col dirti che 34-102 è grosso modo lo standar per le compatte, perciò non ha nè grandangolo nè un buon tele. :D
Quel che cerchi lo trovi sulla tz5 (28-280) che si trova sui 200€ online.
Sinceramente non conosco questa samsung, ma ti posso dire che in generale non fa gran compatte.

bobby75
02-03-2009, 14:44
Inizio col dirti che 34-102 è grosso modo lo standar per le compatte, perciò non ha nè grandangolo nè un buon tele. :D
Sinceramente non conosco questa samsung, ma ti posso dire che in generale non fa gran compatte.
quoto e aggiungo:

1-non hai specificato il budget... facciamo noi?:D
2-e neanche che tipo di foto fai + di frequente...

3-poi devi dire se vuoi una fotocamera automatica (punta-e-scatta), semi-automatica (con la possibilità di intervenire sugli ISO, il flash, l'esposizione) oppure anche con controlli manuali (impostazione diretta di tempo e/o diaframma, messa a fuoco manuale).

Ci sono miriadi di modelli di tutte le marche, parti dal sito dei più famosi costruttori (Canon, Fuji, Nikon, Sony, Panasonic - citati in puro ordine alfabetico) e fatti un' idea dei modelli che ti interessano; poi posta le tue richieste.

un consiglio ai moderatori: IMHO ci vorrebbe una guida alla scelta per chiunque si accinge a cercare una fotocamera (come c'è in altre sezioni) in modo da evitare il motiplicarsi di thread.

ciao e buona scelta

Optimus89
02-03-2009, 15:57
1. Meglio che lo faccio io il budget, perchè sono io a tirarli fuori :D, non sopra i 200€ cmq...
2. Foto di frequente non ne faccio visto che non ne ho una mia...
3. Bhe allora preferirei una semi-automatica, se per semi-automatica intendi: una macchinetta che mi permette di imparare qualcosa su quei parametri che hai menzionato nella tua risposta, ma che mi permette anche di scattare una foto senza pensarci su troppo...

Inizio col dirti che 34-102 è grosso modo lo standar per le compatte, perciò non ha nè grandangolo nè un buon tele.

Mmm... Non è un pò esagerata secondo voi, non si va a perdere la qualità dell'immagine con quei valori?

Grazie per le risposte

bobby75
02-03-2009, 16:37
1. Meglio che lo faccio io il budget, perchè sono io a tirarli fuori :D, non sopra i 200€ cmq...
2. Foto di frequente non ne faccio visto che non ne ho una mia...
3. Bhe allora preferirei una semi-automatica, se per semi-automatica intendi: una macchinetta che mi permette di imparare qualcosa su quei parametri che hai menzionato nella tua risposta, ma che mi permette anche di scattare una foto senza pensarci su troppo...

Mmm... Non è un pò esagerata secondo voi, non si va a perdere la qualità dell'immagine con quei valori?

Grazie per le risposte

Allora, ci sono compatte che ti danno la possibilità di intervenire su pochi parametri flash, compensazione esposizione e qualche volta ISO) e altre che hanno anche le modalità A (priorità apertura diaframma), Tv (priorità tempo di otturazione) e M (imposti tu sia il diaframma sia il tempo).
La maggior parte delle compatte è del 1° tipo.

In linea generale/teorica è vero che con sensore + grande e con - pixel si ha maggiore qualità finale ma, essendo un campo in continuo progresso non si può dare niente per scontato (la mia 4Mpixel su un CCD da 1/1,8" dovrebbe essere migliore di tutte le recenti compatte, ma non è affatto così;) ).

La TZ5 è sicuramente valida e offre qualità generale buona, unita ad una buona lente e ottime capacità nei video.

Ce ne sono tante altre che fanno al caso tuo e rientrano nel tuo budget, individua alcuni modelli e poi cerca i prezzi e chiedi pareri.

Se mastichi un po' di inglese, puoi cominciare da qui:

comparativa compatte economiche
http://www.dpreview.com/reviews/q408budgetgroup/

comparativa compatte premium
http://www.dpreview.com/reviews/Q408premiumgroup/

ciao

Optimus89
02-03-2009, 20:03
Ok grazie dei consigli ci penserò su, al massimo ripasserò :D, e grazie per i siti!