View Full Version : Windows non trova un file d'avvio
bassistadaryma
01-03-2009, 13:43
Ciao a tutti
Il mio problema è questo:
ieri ho formattato un pc perchè non si avviava più, cioè arrivava alla schermata del boot ma poi ricominciava da capo, e credendo che fosse un problema di tabelle di allocazione l'ho formattato e funzionava perfettamente, ma oggi quando l'ho riacceso mi dava il seguente messaggio:
IMPOSSIBILE AVVIARE IL SESTEMA PERCHè IL FILE wiwndows/sistem32/config/sistem POTREBBE ESSERE DANNEGGIATO O NON PRESENTE.
Mi dice quindi di provare a rimettere il cd di windows e usare la console di ripristino. Ora, una volta messo il cd, come faccio a usare la console? che ci devo scrivere nella riga di comando?
Seconda domanda: ci sono dei programmi buoni che recupeano dati dai supporti?
Grazie mille a tutti!!!!
alecomputer
01-03-2009, 15:42
Da quello che ti è successo si capisce che hai qualche problema con il disco fisso , probabilmente hai dei settori danneggiati sul disco o altri problemi sempre del disco fisso , Dovresti fare dei test con il programma hdtune per verificare la salute del disco .
Dalla consolle di ripristino di windows puoi fare molte cose , nel tuo caso visto l' errore che ti esce , non ti conviene utilizzare i comandi della console di ripristino , ti conviene invece sempre dalla console eseguire una nuova installazione di windows , eseguendo il ripristino di windows .
Come programmi per il recupero dati puoi utilizzare Easy recovery o getdata back .
bassistadaryma
01-03-2009, 16:20
grazie mille!
il mio problema è proprio questo: quando arrivo a pigiare R durante la reinstallazione mi appare la schermata nera con C:// e non so andare avanti...
come faccio a rispristinare xp? oppure devo proprio rimetterlo ex novo?
fare una formattazione a basso livello mi può aiutare?
grazie mille ancora!
alecomputer
01-03-2009, 16:47
Per ripristinare la copia di windows nel tuo caso devi fare queste scelte seguendo le istruzioni a video :
Per istallare windows adesso premi avvio
continua premendo : f8
continua premendo : R
Invece per entrare nella console di ripristino devi premere :
Entra nella console di ripristino premendo : R
digita da tastiera : 1 e premi invio
inserisci la password di amministratore se esiste altrimenti premi invio .
La formattazione a basso livello la fai solo se hai gravi problemi al disco fisso , prima prova con una formattazione normale , ed esegui alcuni test diagnostici su disco .
bassistadaryma
01-03-2009, 18:40
grazie mille, troppo gentile.
provo e faccio sapere!!!!!:D
bassistadaryma
02-03-2009, 11:15
Allora scrivo quello a cui sono arrivato anche per gli altri utenti:
se la macchina vidà problemi di avvio riguardanti il percorso \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM può essere utile fare riferimento a questo link, e in particolare alla soluzione numero due:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=804
se non dovesse funzionare è probanile che ci siano settori danneggiati nel disco rigido e quindi sostituirlo non sarebbe cattiva idea :)
grazie a tutti!!!
bassistadaryma
02-03-2009, 11:20
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=804
ho sbagliato, il link giusto è questo:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=1440
però anche quel link non va molto fuori :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.