View Full Version : Consiglio su formattazione e nuova installazione s.o.
raffaele1978
01-03-2009, 11:35
Ciao, amici!
Avrei intenzione di formattere e reinstallare Windows Vista, ma questa volta nella versione a 64-bit.
Per questo motivo, ed in considerazione del fatto che il mio hard disk è partizionato in tre (di cui su una è installato Vista, sull'altra Xp e sull'altra ancora trovano posto tutti gli altri dati ed i giochi installati), mi chiedevo se, anziché formattare l'intero hard disk, sia sufficiente formattare la partizione su cui si trova installato Vista (dovrei reinstallare i giochi, ma non è un problema)!
Che dite? Consigli?
Grazie!
Certo che puoi formattare solo la partizione con Windows Vista x32.
Non vedo nessun motivo valido per cui installare i giochi su una partizione differente da quella di sistema se poi quando reinstalli il sistema operativo sei costretto a reinstallare anche i giochi (la stessa cosa vale per qualsiasi altro programma che necessita di installazione).
raffaele1978
01-03-2009, 13:10
Certo che puoi formattare solo la partizione con Windows Vista x32.
Non vedo nessun motivo valido per cui installare i giochi su una partizione differente da quella di sistema se poi quando reinstalli il sistema operativo sei costretto a reinstallare anche i giochi (la stessa cosa vale per qualsiasi altro programma che necessita di installazione).
Perfetto, grazie!
Un'altra domanda: avendo un hard disk da 750Gb, che dimensione dovrei dare alla partizione in cui installerei Windows Vista+ giochi e programmi ed a quella in cui metterei i dati?
Perfetto, grazie!
Un'altra domanda: avendo un hard disk da 750Gb, che dimensione dovrei dare alla partizione in cui installerei Windows Vista+ giochi e programmi ed a quella in cui metterei i dati?
Non saprei dirti perché io sono uno di quelli che è allergico al partizionamento dei dischi. :D
Inoltre dipende tutto dalla quantità di programmi che installi mediamente, una normale installazione di Windows Vista con gli applicativi che utilizzo io direi che si porta via almeno 20 GB, però considera che non ho nessun gioco installato (e che ci sono i file di ibernazione e paging inclusi).
Almeno un'ottantina di GB la darei. Se installi molti giochi contemporaneamente, anche di più.
E' comunque difficile dare un suggerimento valido per tutti, verifica lo spazio occupato ora da tutte le applicazioni e il sistema operativo che attualmente utilizzi e regolati di conseguenza ;)
raffaele1978
01-03-2009, 21:25
Allora, ho usato Acronis Director Suite per modificare le partizioni, ma al successivo riavvio, è come se non avessi operato nulla, poichè le partizioni mantengono le dimensioni che avevano prima!
Domanda stupida, sicuro di aver applicato le modifiche?
Fai comunque attenzione con l'uso di questi programmi, un backup preventivo dei dati importanti è d'obbligo ;)
raffaele1978
02-03-2009, 08:49
Domanda stupida, sicuro di aver applicato le modifiche?
Fai comunque attenzione con l'uso di questi programmi, un backup preventivo dei dati importanti è d'obbligo ;)
Alla fine ho risolto!
Grazie a tutti!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.