PDA

View Full Version : Fastweb - Conflitto indirizzi IP


andrea0032
01-03-2009, 09:58
CIao a tutti. a casa ho una connessione fastweb dove ho attaccato tramite cavo ethernet:

-PC
-PS3
-Notebook

DI questi tre solo il pc fisso è sempre attaccato, mentre ps3 e notebook uso lo stesso cavo ethernet, attaccando o uno o l'altro a seconda di quello che devo fare.

IL problema è che spesso sul notebook ho un conflitto indirizzi ip (mi viene sotto il messaggio di connettività limitata o assente), per usarlo devo staccare la presa dell'hag di fastweb e riattacarla.
Ho impostato sul fisso un undirizzo ip statico (.202), sulla ps3 (.201) mentre sul portatile ho lasciato indirizzo ip automatico e ho notato che mi assegna il (.203). Ho provato a mettere questo indirizzo statico e funziona, ma solitamente l'indomani non riesco più a navigare. Se riassegno ip automatico mi riassegna lo stesso però poi funziona!

QUindi perchè se lo metto statico dopo un po'(il giorno dopo) non riesco a navigare più mentre con ip automatico (dopo aver staccato e riattacato l'hag) mi riassegna lo stesso indirizzo però riesco a navigare? E' normale come comportamento?

Thanks

Tolt
01-03-2009, 22:04
ho una config simile, 2 pc e un palmare in WiFi, ed il problema risiede nel software del DHCP che non riassegna correttamente i lease nelle tabelle MAC/IP.

1. da quando ho settato in manuale gli ip dei pc non mi ha più funzionato la WiFi... poi ho impostato in manuale anche l'ip del palmare e si è risolto tutto.
in pratica puoi usare O tutti in manuale O tutti in DHCP.

2. ho avuto pure io problemi di "connettività limitata" che si risolvevano talvolta solo riavviando l'hag togliendo la corrente e/o riavviando il computer incriminato.

dovresti risolvere aggiungendo il cavo di rete dedicato alla ps3... prova. :)