PDA

View Full Version : Tu quanti FPS "con trama di spessore" conosci? Io personalmente molto pochi.

Corleonese
01-03-2009, 00:30
"Di spessore" è una parola grossa. Tu quanti FPS "con trama di spessore" conosci? Io personalmente molto pochi.

La domanda mi è stata rivolta da un utente e io la porgo a voi.

Secondo me negli ultimi anni l'unico FPS che ha una trama di spessore è bioschock.
Tuttavia ritengo che anche la scarna trama di crysis sia una trama di spessore che ci permette di seguire un filo logico. Il problema è quando ci si trova davanti a titoli come far cry2, non è un brutto gioco ma molto meglio era il primo titolo...nonostante il finale accelerato. farcry2 è un gioco confusionario...bella la grafica e alcune idee(inceppamento dell arma, la cura delle ferite), ma poi niente più...leggere scopiazzature al primo titolo e niente più...ma la cosa che mi fa andare in bestia è il collegamento fastweb nelle armerie in [africa]...tramite ebay io ordino armi, corsi accelerati per riparare i motori e addirittura la mimetica e poi di colpo me le ritrovo nell'armeria....cioè cioèè

voto al gioco 7

cadmoz
01-03-2009, 08:04
"Di spessore" è una parola grossa. Tu quanti FPS "con trama di spessore" conosci? Io personalmente molto pochi.

La domanda mi è stata rivolta da un utente e io la porgo a voi.

Secondo me negli ultimi anni l'unico FPS che ha una trama di spessore è bioschock.
Tuttavia ritengo che anche la scarna trama di crysis sia una trama di spessore che ci permette di seguire un filo logico. Il problema è quando ci si trova davanti a titoli come far cry2, non è un brutto gioco ma molto meglio era il primo titolo...nonostante il finale accelerato. farcry2 è un gioco confusionario...bella la grafica e alcune idee(inceppamento dell arma, la cura delle ferite), ma poi niente più...leggere scopiazzature al primo titolo e niente più...ma la cosa che mi fa andare in bestia è il collegamento fastweb nelle armerie in [africa]...tramite ebay io ordino armi, corsi accelerati per riparare i motori e addirittura la mimetica e poi di colpo me le ritrovo nell'armeria....cioè cioèè

voto al gioco 7

Far Cry 2 è un gioco che si apprezza più lo si gioca. Faticoso all'inizio indubbiamente ma longevo come pochi giochi sanno essere di questi tempi. La ripetività è indubbiamente nella norma del free roaming - alla fine sempre di andare da una parte all'altra della mappa si tratta in qualsiasi gioco con una simile dinamica - mentre la trama riflette il caos e la confusione di un qualsiasi staterello africano in bilico tra guerra civile e rivoluzione. D'altronde la posizione del protagonista dichiarata è espressione di questa "confusione" che magari ai più può non piacere o generare quell'impressione di mancanza di trama. Io in quest'ottica la trovo ben delineata anche se ovviamente di più poteva esser fatto, come sempre. La grafica e la libertà che offre questo titolo è senza pari. un pelino inferiore al lavoro di Crytec per la resa visiva ma con un respiro impensabile in altri fps del genere.

Per quanto riguarda il discorso fps con "trama di spessore" beh, l'immortale Half Life, il recente Bioshock sono certamente i titoli di riferimento. Aggiungerei non tanto il plot quanto l'intreccio complessivo dei 2 Stalker che, anch'esso un po' confusionario, alla fine rimane su un piano diverso da tanti altri fps. Per il resto poco da fare... anche Timeshift che cerca di elevarsi sopra la media citando ed ispirandosi un po' ovunque alla fine è e rimane un papocchio senza senso...

.:Sephiroth:.
01-03-2009, 09:43
farcry 2, grafica a parte, ha una ripetitività troppo eccessiva, missioni tutte uguali...io oltre metà gioco non sono riuscito ad andare avanti, magari più in la proverò a finirlo

cmq fps con trama di spessore, non posso non quotare il titolo Bioshock. Crysis, per quanti molti lo criticano, a me è piaciuto e ha una trama affascinante, magari non bellissima ma sicuramente migliore di moltri altri fps.
Call of Duty 4, non so se ha una trama da premio oscar, ma ti sa prendere come fanno pochi giochi, è veramente un fps che hai voglia di giocare (lo finito 3 volte), anche se non ha una gran trama, ma sicuramente è un gran giocone.
altri fps con trama di spessore non me ne vengono in mente, ce ne son davvero pochi :D

Xalexalex
01-03-2009, 09:55
Half-Life

Tutto il resto è fuffa. :O

29Leonardo
01-03-2009, 10:15
Clive Barker's Undying

sommojames
01-03-2009, 10:22
F.E.A.R., in attesa di giocare al secondo :cool:

Er Monnezza
01-03-2009, 10:27
Return to Castle Wolfenstein

Halo (una delle più belle trame tra tutti gli fps futuristici)

Max Payne (trama degna di un film poliziesco)

Mafia

The Chronicles of Riddick - Escape from Butcher Bay (un pò fps un pò stealth)

01-03-2009, 10:30
Mafia

come ho potuto dimenticarlo, una trama STUPENDA

29Leonardo
01-03-2009, 10:31
Yes però non è un fps...

01-03-2009, 10:32
Yes però non è un fps...

è un genere molto simile, sicuramente è un gioco che merita

Er Monnezza
01-03-2009, 10:32
Yes però non è un fps...almeno l'80% del gioco è fatto di sparatorie, il resto del gioco è fatto di tratti in auto per recarti da una sparatoria all'altra

più fps di cosi :D :D :D

anche se è in terza persona, non lo possiamo chiamare FPS, tecnicamente sarebbe un TPS (Third Person Shooting)

29Leonardo
01-03-2009, 10:41
Non era mia intenzione disquisire sul genere, piu che altro il senso era che è lontano dal fps classico in prima persona dato che ha citato titoli che con mafia a parte lo sparare hanno in comune ben poco.

Perchè altrimenti potrei citare Max Payne un altro tps o quello che è che ritengo avere una trama molto piu bella rispetto Mafia, che seppur ottima rispetta comunque il classico clichè dei film alla Il Padrino..

Chainer86
01-03-2009, 10:50
No one lives forever,sia il primo che il secondo capitolo;)
poi max payne e deus ex...sicuramente bioshock...questi sono i primi che mi vengono in mente

Corleonese
01-03-2009, 12:01
ragazzi io parlo di fps puri...

aggiungo che crysis avrà anche una trama scarna, ma come si fa a criticarlo...per ora è la perfezione degli fps, lo spin off che hanno fatto se veniva curato meglio poteva venire una vera storia a episodi.

l'apice del titolo è stata proprio la fine...quando il tamarro marine che interpetravamo ha sconfitto la navetta aliena e ha deciso di tornare sull'isola:"sappiamo come sconfiggerli"
aspetto il seguito con ansia, sperando che non deluda.

arxangel
01-03-2009, 12:28
Call of Juarez senza dubbio, anchr Tron 2.0 aveva una buona trama.

N I N
01-03-2009, 12:37
Clive Barker's Undying

gran bel gioco

comunque se facciamo un passo indietro di qualche anno se ne trovano parecchi di fps "con trama di spessore"

demiurgous
01-03-2009, 13:39
ragazzi il primo stalker ha una buonissima trama dai...
ovviamente anche gli ultimi call of duty, non credo abbiano gran trama, ma riescono a catturarti per la realtà del tutto...cioè in crysis mi sento come fossi Brucie, l'amico di Roman e Niko su GTAIV, con troppe cagate anormali per i miei gusti...
in cod5, ma soprattutto cod4 ti senti un vero fottutissimo soldato con tanto di trincee, ordini da rispettare, commilitoni che ti muoiono ad un centimetro di distanza...favoloso

Er Monnezza
01-03-2009, 13:46
io ho trovato spettacolare anche Call of Duty 2

quando scendi dai mezzi da sbarco sulla costa della Normandia è una situazione allucinante, e ti devi pure arrampicare su una scogliera con i tedeschi che ti sparano da sopra

Corleonese
01-03-2009, 16:10
amici comunque call of duty(la serie) rispetto a medal of honor allied assault è niente.

01-03-2009, 17:19
ragazzi io parlo di fps puri...

aggiungo che crysis avrà anche una trama scarna, ma come si fa a criticarlo...per ora è la perfezione degli fps, lo spin off che hanno fatto se veniva curato meglio poteva venire una vera storia a episodi.

l'apice del titolo è stata proprio la fine...quando il tamarro marine che interpetravamo ha sconfitto la navetta aliena e ha deciso di tornare sull'isola:"sappiamo come sconfiggerli"
aspetto il seguito con ansia, sperando che non deluda.

idem per me :D

Stappern
01-03-2009, 17:27
prey :O

alkio85
01-03-2009, 18:39
amici comunque call of duty(la serie) rispetto a medal of honor allied assault è niente.
Bah a me son piaciuti molto entrambi..

Cmq le trame migliori in ordine di antichità:
-MOHAA
-COD
-RTCW (return to castle wolfenstein) [trama davvero bella]
-FarCry
-Doom3 (anche se in pochi lo apprezzeranno)
-HalfLife2
-Bioshock (anche se non mi ha preso come altri)

Trame mediocri.
-Crysis (troppe analogie con farcry1, si parte con i soliti umani-terroristi e si finisce a combattere contro mostri-alieni)
-Prey (è bello ma dopo un po' mi ha fiaccato, era propio l'ambientazione a non piacermi...)

Giochi fps non puri, ma con trame davvero eccezionali:
-Dark Messiah (trama davvero bella, con addirittura 3 o 4 finali diversi)
-Oblivion
-Mafia
-MaxPayne

Questi ultimi 4 forse propio perchè non sono veri fps, sono quelli che a mio avviso hanno una trama fuori dal comune,
-oblivion poi è sia fps che rpg... quindi non poteva che avere una trama fantastica.
-MaxPayne al contrario del film è davvero bello e avvincente.
-Mafia è mafia... sembra quasi gta, ma ha al suo interno tanti elementi di un fps.
-DarkMessiah poco conosciuto, con una storia davvero carina, molto più fps che oblivion ma non fps puro.

daviderules
01-03-2009, 20:36
secondo me l'fps con la miglior trama in assoluto è XIII. un fps in cell shading che è qualcosa di eccezionale, recuperatevelo se potete!!!!

Cpt.Harlock
01-03-2009, 20:43
Ho la vaga impressione che in pochi sappiano cosa significa 'First Person Shooter'.

Qua ognuno dice il gioco che gli pare.

Tiè, io voto Planescape Torment, allora.

MIRAGGIO
01-03-2009, 20:52
Scusate...ma avete mai giocato a Bioshockk??
Perchè sto leggendo titoli molti imbarazzanti..ovviamente non tutti ma il 90% sono ridicoli.:O
Cmq Se devo scegliere dico Bioshock assolutamente in questo quinquennio

cadmoz
01-03-2009, 22:49
Forse è uno scherzo vero? Vi prego ditemi che è uno scherzo?!?!? :mbe:

Far Cry con trama di spessore? COD?? Halo? Fear? Crysis? Doom 3??? :doh:

Oblivion sarebbe un FPS non puro????? :rolleyes:

Qui si parla di fps "con trama di spessore" con riferimento ad intrecci narrativi di una tale levatura che solo pochi titoli possono vantare.

Bioshock
Half Life
forse il primo Stalker...

DVD2005
01-03-2009, 23:18
Scusate...ma avete mai giocato a Bioshockk??
Perchè sto leggendo titoli molti imbarazzanti..ovviamente non tutti ma il 90% sono ridicoli.:O
Cmq Se devo scegliere dico Bioshock assolutamente in questo quinquennio

Quoto :) ed anche io aggiungo il primo Stalker.

sasa83
01-03-2009, 23:37
-oblivion poi è sia fps che rpg... quindi non poteva che avere una trama
-DarkMessiah poco conosciuto, con una storia davvero carina, molto più fps che oblivion ma non fps puro.

:mbe:
ma che dici?

alkio85
01-03-2009, 23:59
:mbe:
ma che dici?

secondo te oblivion è un fps crudo e schietto ???

sasa83
02-03-2009, 00:09
secondo te oblivion è un fps crudo e schietto ???

fps=first person shooter (alias spara-spara-cammina-spara)
mi sa che hai fatto un po' di confusione....oblivion proprio non c'entra niente con un fps, almeno io di pistole non ne ho proprio viste, e credo anche gli altri.

alkio85
02-03-2009, 06:51
fps=first person shooter (alias spara-spara-cammina-spara)
mi sa che hai fatto un po' di confusione....oblivion proprio non c'entra niente con un fps, almeno io di pistole non ne ho proprio viste, e credo anche gli altri.

si spara anche senza pistole....

Er Monnezza
02-03-2009, 08:22
Forse è uno scherzo vero? Vi prego ditemi che è uno scherzo?!?!? :mbe:

Far Cry con trama di spessore? COD?? Halo? Fear? Crysis? Doom 3??? :doh:

Oblivion sarebbe un FPS non puro????? :rolleyes:

Qui si parla di fps "con trama di spessore" con riferimento ad intrecci narrativi di una tale levatura che solo pochi titoli possono vantare.

Bioshock
Half Life
forse il primo Stalker...

ma la trama di Halo l'hai seguita? sembra un film di fantascienza

S3[u70r
02-03-2009, 08:28
Per gli fps dico sicuramente:

H A L F L I F E ... non penso serva aggiungere altro ;)

XIII - tratto da un fumetto (che ho, tra l'altro :D) ha una buona trama, con al
centro una cospirazione

Deus Ex - Che è un misto tra uno sparatutto e un a-gdr... la trama è bellissima

Se invece si sta parlando di "sparatutto" in generale, beh, la lista si allarga ;)

alkio85
02-03-2009, 09:31
ok, resrtingiamo i campo ai soli veri fps recenti con una trama decisamente di rilievo?
La lista è corta...
1) Bioshock.

Visto che di fps con storia decente ormai non ce ne son più...
Quindi era spontaneo allargare a genere simil-fps. (Oblivion per esempio è in prima persona, è vero che non hai pistole e fucili, ma ci sono archi e magie, inoltre basta all'argare appena il concetto di shooting a fighting ed hai oblivion, dark messiah e altri, con trame decisamente su un'altro livello.

Oppure si può allargare l'accesso a trame meno colossali.
(cmq cod e mohaa hanno trame di tutto rispetto perchè clamorosamente copiate dal cinema... se poi non li hai giocati mi dispiace per te...
)
MOHAA ~ Salvate il soldato Ryan
COD ~ Band of brothers
E scusa se sono trame scarse....
Il problema è che sono giochi vecchi ormai...

HalfLife ha una bella trama ma è vecchio pure lui...

29Leonardo
02-03-2009, 09:34
Per gli fps dico sicuramente:

H A L F L I F E ... non penso serva aggiungere altro ;)

XIII - tratto da un fumetto (che ho, tra l'altro :D) ha una buona trama, con al
centro una cospirazione

Deus Ex - Che è un misto tra uno sparatutto e un a-gdr... la trama è bellissima

Se invece si sta parlando di "sparatutto" in generale, beh, la lista si allarga ;)

Vero! Come ho fatto a dimenticarmene! Peccato non ci sia un seguito...:cry:

gaxel
02-03-2009, 10:13
Quin si parla di fps puri, quindi ne sono stati segnalati 25 che non c'entrano una cippa, compresi Mafia e Deus Ex...

La mia lista degli ultimi anni (tra quelli che ho finito)

- Half Life 2 + episodi (come background e trama non c'è niente di meglio a livello di fps puri)
- Bioshock (bella per i colpi di scena che si susseguono)
- Prey (Ben studiata)
- Riddick (Ottimo prequel a tutta la saga cinematografica)

Far Cry ha una trama insusla, FEAR sarebbe buona, ma non si capisce nulla.
Doom 3 l'ha discreta, ma nulla di ché

Più indietro ce n'è una marea, citerei Halo 1 perché molti lo criticanoe lo considerano un giochetto da console, ma ha una trama decisamente profonda, ben raccontata e inserita in un ottimo background di fantascienza... i seguiti non li ho giocati perché mi sono sembrati inferiori.

Visto che molti sono usciti dal genere, allora citerei anche alcuni tps recenti con grande trama: Gears of War 2 (anche se ancora non c'è per pc) e Dead Space (che è un survival horror, ma l'impostazione è quella da tps)... più indietro sicuramente i due Max Payne.

sasa83
02-03-2009, 11:33
si spara anche senza pistole....

e vabbè allora il campo si estende a più del 50% dei giochi esistenti...mettiamoci dentro pure mass effect, driver, gta, splinter cell, metal gear solid etc...per fps io intendo doom, quake, duke nukem, serious sam, half life, giochi del genere insomma...per ritornare in tema cmq io dico half life (tutti), halo e bioshock.

sider
02-03-2009, 12:12
Alla fine tutti gli fps si riducono ad uno spara spara contro i nemici, per cui della trama poco mi importa.
bella grafica, e la possibilità di girare liberamente. Questo conta.

Grey 7
02-03-2009, 12:19
l'ultimo titolo che ricordi è bioshock

alkio85
02-03-2009, 12:35
Alla fine tutti gli fps si riducono ad uno spara spara contro i nemici, per cui della trama poco mi importa.
bella grafica, e la possibilità di girare liberamente. Questo conta.

eggià... è propio questo il discorso...
in un fps la trama non è una cosa rilevante.

Dreammaker21
02-03-2009, 12:49
Concordo con chi dice che Halo ha una buona trama alle spalle.

Ho giocato al primo capitolo e lo ritengo più che soddisfacente, con personaggi molto caratterizzati.

alkio85
02-03-2009, 13:02

Ho giocato al primi capitolo e la ritengo più che soddisfacente con personaggi molto caratterizzati.

peccato che su pc l'abbian fatot usxire troppo tardi... chi lo gioca un fps vecchio di 1 e passa anni ??

gaxel
02-03-2009, 13:04
peccato che su pc l'abbian fatot usxire troppo tardi... chi lo gioca un fps vecchio di 1 e passa anni ??

Io, dato che devo ancora finire Stalker, Timeshift, Call of Juarez, Jericho e Crysis (a no, aspetta... questo esce a novembre :asd:) e ogni tanto mi rigioco HL2.... e Halo l'ho finito un paio di anni fa su PC.

demiurgous
02-03-2009, 13:09
come ho fatto a dimenticarmelo???
deus ex
il primo ovviamente
un fps con elementi rpg
ma trama semplicemente intrippante
stupendo
con possibilità di scelte...e non stile c'è una vecchia scegli se risponderle male o risponderle da bambino educato...ma scelte serie che incidevano sulla trama...

ScreamingFlower
02-03-2009, 13:38

Ho giocato al primi capitolo e la ritengo più che soddisfacente con personaggi molto caratterizzati.

Io ho giocato i primi due, in attesa (spero non vana) di avere anche il terzo capitolo su pc. Se un gioco "senza trama" è riuscito a creare un universo così vasto e potenzialmente illimitato (libri, fumetti, giochi spin-off, un tempo si parlava di un film) perchè la trama del primo Halo ha permesso uno sviluppo di storie sia anteriori che posteriori, allora ditemi cosa deve avere un gioco dalla struttura narrativa forte.

Ah già, una graficona e possibilmente non provenire da console :doh:

alkio85
02-03-2009, 13:54
Ah già, una graficona e possibilmente non provenire da console :doh:

sopratutto deve arrivare su pc in tempo utile e non quando ormai la sua grafica è surclassata...

Che venga o meno da console inoltre è abbastanza importante, visto che con i sistemi di puntamento che ci sono su console le conversioni in genere sono fatte male. Nel senso che le hitbox normalmente su console sono esageratamente grandi rispetto a quelle pc... Ed il gico perde tansissimo fascino.

Kilo Tray
02-03-2009, 14:07
a me è piaciuto molto medal of honor allied assault (se si scrive cosi...)
e poi anche timeshift e far cry 1 :D

ScreamingFlower
02-03-2009, 14:16
sopratutto deve arrivare su pc in tempo utile e non quando ormai la sua grafica è surclassata...
Certo, se uno piuttosto che vedere cosa ha da dire un gioco, cerca solo la grafica. Il che può essere legittimo eh, ma non lo condivido.

Che venga o meno da console inoltre è abbastanza importante, visto che con i sistemi di puntamento che ci sono su console le conversioni in genere sono fatte male. Nel senso che le hitbox normalmente su console sono esageratamente grandi rispetto a quelle pc... Ed il gico perde tansissimo fascino.
Prova a giocare ad Halo 2 a leggendario e poi dimmi se in certi punti non vorresti avere una hitbox grande quanto una casa :D

alkio85
02-03-2009, 16:01
Certo, se uno piuttosto che vedere cosa ha da dire un gioco, cerca solo la grafica. Il che può essere legittimo eh, ma non lo condivido.

Ovviamente non cerco solo la grafica... però è come giocare per la prima volta adesso a medal of honor...
In 5 minuti di texture pixelose e fisica oscena molli tutto...

Prova a giocare ad Halo 2 a leggendario e poi dimmi se in certi punti non vorresti avere una hitbox grande quanto una casa :D
Aumentare la difficoltà non implica che un gioco sia fatto male per pc, quello che intendevo è per esempio con nemici nascosti... spari a fianco e il tipo viene colpito lo stesso. Che poi i colpi siano meno potenti e l'ai più forte e veloce è solo questione di gusti. Se le hitbox son grosse diventa solo uno spara-spara che prima o poi lo becchi. Senza nemmeno star lì a mirare come si deve.

gaxel
02-03-2009, 16:05
Ovviamente non cerco solo la grafica... però è come giocare per la prima volta adesso a medal of honor...

Beh, se un gioco ti fa mollare tutto perché ha una brutta grafica, non è un bel gioco... se invece un gioco ti fa giocare solo perché ha una bella grafica... non è comunque un bel gioco.

ScreamingFlower
02-03-2009, 17:18

Aumentare la difficoltà non implica che un gioco sia fatto male per pc, quello che intendevo è per esempio con nemici nascosti... spari a fianco e il tipo viene colpito lo stesso. Che poi i colpi siano meno potenti e l'ai più forte e veloce è solo questione di gusti. Se le hitbox son grosse diventa solo uno spara-spara che prima o poi lo becchi. Senza nemmeno star lì a mirare come si deve.

Sì però capirai che questi non possono essere i parametri per giudicare bene o male un gioco, soprattutto se è in discussione la trama e non l'aspetto tecnico.
Invece in tanti, non dico in questo 3d, ma in generale, si basano su questi pregiudizi senza neanche aver provato il gioco.

Comunque io intendevo che Halo, anche se nasce come fps su console, non mi sembra tanto penalizzato sul puntamento al pc, anzi, giocando non mi sembrava che potessi sparare senza mirare e beccare il nemico al volo. Perciò facevo l'esempio della modalità più difficile di Halo 2, dove se non fai un headshot al primo colpo, sei già morto, e si deve mirare proprio alla testa, non mezzo metro più in là. Ovviamente usando il mouse.

Hoolifan
02-03-2009, 17:24
secondo me BioShock

arxangel
02-03-2009, 19:19
Halo è certamente il gioco più sopravvalutato di tutti i tempi, la trama è la classica ci sono gli alieni cattivi, quelli schifizoidi :D uccidili entrambi.
Su PC arrivo tardi e mal programmato, lo stesso vale per Halo 2 che ha una trama leggermente migliore, un buon fps ma lontano dalle vette di altri FPS per PC.
Ripeto le trame che mi hanno più impressionato sono Call of juarez i no one live forever.

ScreamingFlower
02-03-2009, 19:43
Halo è certamente il gioco più sopravvalutato di tutti i tempi, la trama è la classica ci sono gli alieni cattivi, quelli schifizoidi :D uccidili entrambi.
Su PC arrivo tardi e mal programmato, lo stesso vale per Halo 2 che ha una trama leggermente migliore, un buon fps ma lontano dalle vette di altri FPS per PC.
Ripeto le trame che mi hanno più impressionato sono Call of juarez i no one live forever.

Anche Call of Juarez (che adoro) se proprio vogliamo dirla tutta, ha la classica storia "accoppa l'indiano" :D la differenza tra una storia banale e una non banale secondo me non è nella trama in sè o nei personaggi, ma nel modo in cui viene raccontata.

Non c'entra con gli fps, ma se prediamo la trilogia di Prince of Persia, davvero niente di particolare come trama e personaggi: eroe pasticcione, pene d'amore, stregoni e principesse, ma la maniera in cui la storia è raccontata e i tre episodi sono messi insieme è per me eccezionale.

arxangel
02-03-2009, 20:21
Anche Call of Juarez (che adoro) se proprio vogliamo dirla tutta, ha la classica storia "accoppa l'indiano" :D la differenza tra una storia banale e una non banale secondo me non è nella trama in sè o nei personaggi, ma nel modo in cui viene raccontata.

Non c'entra con gli fps, ma se prediamo la trilogia di Prince of Persia, davvero niente di particolare come trama e personaggi: eroe pasticcione, pene d'amore, stregoni e principesse, ma la maniera in cui la storia è raccontata e i tre episodi sono messi insieme è per me eccezionale.

Questo è indubbio, la caratterizzazione dei personaggi, il doppiaggio e la sceneggiatura fanno la trama più dell' intreccio narrativo in se stesso.
Il problema è che Halo ha pochi personaggi e stereotipatissimi,è vero che hanno creato un background notevole, come dici tu libri fumetti, videogiochi, ma nel gioco non viene sfruttato a dovere a mio parere.