PDA

View Full Version : Vedo solo 256Mb di ram, invece di 2x512Mb con winXP Pro su HP. Come risolvo?

Speedy L\'originale
28-02-2009, 20:25
Avrei qua un portatile di un mio amico con uno strano problema.

Il portatile è un HP DV9059EA e monta di serie 2x512MB DDR2 667, prima aveva Windows XP Media center, ora l'ho formattato e ho installato WinXP Professional, ma mi riconosce solamente 256Mb di ram, sia con 1 o 2 moduli installati, anzikè il Gb totale, come potrei fare a risolvere?

Ho usato Cpu-Z e Lui mi vede entrambi i moduli da 2x512Mb di RAM, ma windows non li riconosce e mi va come se avesse 256Mb di ram, degradandomi parecchio le prestazioni.

Come posso risolvere?

Prima c'erà pure un'altro problema, il portatile monta un T5500 a 1.6ghz, ma avendo lo speedstep stava perennemente a 1 ghz, anke mettendo sotto carico la cpu, ho risolto semplicemente reinstallando il processore da Gestione periferiche, ma con la ram come posso fare?

Ecco il link al modello in questione sul sito ufficiale:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&docname=c00795016&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_R1002_ITIT

Speedy L\'originale
02-03-2009, 11:18
up

Speedy L\'originale
02-03-2009, 18:04
Forse non mi sono spiegato bene, ora provo a rispiegarmi.

Ho preso da un amico il portatile HP in questione ke aveva windowsXP a pezzi, con diversi problemi e glil'ho formattato, mentre installavo qualke sw x il mio amico ho notato ke erà piuttosto lento, ma non ci ho dato troppo peso, poi ad un punto vista la lentezza esasperante sono andato a vedere sul pannello di controllo - Sistema quanta RAM monta e ho visto ke montava 256Mb, gli parlo al mio amico e voleva su mio consiglio aggiornare la ram, vado sul sito HP x vedre fino a quanta RAM supporta stò portatile e scopro ke di serie monta 2x512Mb di ram, apro il portatile e effettivamente ci sono 2 moduli da 512mb.

Provo a staccarne 1 x vedere come fà, provo con l'altro, provo senza e con tutti e 2 insieme, ma tranne quando l'ho fatto partir senza mi ha sempre visto solo 256Mb di ram, sia con un modulo da 512mb che con l'altro che con tutti e due insieme.

Come potrei fare a risolvere?

Mi sembra piuttosto assurdo come problema, prima nelle mie formattazioni precedenti non mi erà mai capitato..

Speedy L\'originale
03-03-2009, 11:40
La cosa + strana è che CPU-Z vede che c'è un GB di RAM in DualChannel e vede pure che modello sono, in che banchi sono e la loro velocità correttamente.

Ma se Windows non mi vede il restante della RAM a che me ne frefa di lasciare 768Mb di ram a cpu-Z?

Speedy L\'originale
04-03-2009, 17:56
Up, oggi ho provato pure con everest, anke lui mi vede i 2 moduli di ram da 512mb, ma windows proprio no..

Ho pure provato ad installare degli altri driver x il chipset, ma niente da fare..

andy45
04-03-2009, 18:07
Sul mio vecchio notebook ogni tanto lo faceva, bastava pulire i contatti delle memorie ram e ritornava a funzionare perfettamente.

Speedy L\'originale
05-03-2009, 20:00
Sul mio vecchio notebook ogni tanto lo faceva, bastava pulire i contatti delle memorie ram e ritornava a funzionare perfettamente.

Ho provato a smontarli, a montarne altri, a lasciarne montato solo 1, ma niente.

Adesso c'è l'ho qua con 1,5Gb montanti, risultato 256Mb. la sk. madre, cpu-z e everest li vedono, nn windows ke infatti va cm se fossero 256..

andy45
06-03-2009, 18:12
Prova a vedere con una live di linux se anche li ti rileva solo 256 Mb di ram, se cosi fosse è un problema hardware della scheda madre...altrimenti prova a reinstallare windows, cmq mi sembra strano sia un problema del sistema operativo, spesso ho cambiato ram a desktop e notebook ed ogni volta che riaccendevo il pc mi trovava sempre il quantitativo corretto di ram.