View Full Version : Problema ram
Ragazzi o un problema/consiglio che dovete darmi
allora possiedo una scheda madre asus ip4bl-me-oli
la scheda madre tiene i 4 slot per ram 2 di colore blu e 2 neri
in settimana ho comprato 4 di queste ram
Qimonda 64T128020EU2.5C 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM
ora il problema è che se ne metto solo 2 in qualsiasi slot le metto tutto funziona appena ci aggiungo le altre il pc non parte piu come devo risolvere?????
aiutatemi altrimenti mi devono accompagnare al manicomio:D
Ci sono molte motherboard che hanno problemi con una configurazione con quattro banchi di ram,ti consiglio di leggere attentamente il manuale della mobo poichè potrebbe esserci escritto che la frequenza di lavoro con quattro banchi di ram debba necessariamente essere diminuita dalla relativa impostazione del bios,allora puoi impostare la frequenza ad uno step più basso con solo due banchi installati,salvare le impostazioni,spegnere la macchina e installare gli altri due e vedere se va bene.
grazie per la risposta
ma sfortunatamente in rete non trovo niente su questa mobo nemmeno sul sito della asus si trova niente in merito
dove devo cercare????
e poi dal bios vedo che non c'è niente in riferimento alle ram
JackBellaria
01-03-2009, 13:21
Innanzi tutto aggiorna la mobo con l'ultimo bios, poi monti 2 ram rispettivamente o sugli slot 1-3 oppure 2-4 e fai partire il pc. Successivamente fai clear cmos e aggiungi gli altri 2 banchi, dovrebbe andare.
come si aggiorna il bios?????
può farlo anke qualcuno come me che con il bios è poco pratico???
se mi spiegate un po come fare lo faccio subito......... il clear cmos sarebbe quello di resettare la il bios giusto???come si fa
grazie speriamo di risolvere sto problema
JackBellaria
01-03-2009, 15:38
Vai sul sito del produttore della tua mobo, scarichi l'ultimo bios disponibile x il tuo modello e lo installi (sul sito trovi tutti i metodi e la spiegazione in italiano e' facile puoi usare o un floppy, o una chiavetta usb oppure anche da sistema operativo).
Il clear cmos si e' quello per resettare, guarda sul manuale della tua mobo dove e' situato il tuo e' indispensabile per il tuo problema.
misa misa che ce qualcosa che non va
bios aggiornato e resettato......e come per magia appena metto le altre non succede niente:D stiamo punto e da capo:doh:
lesotutte77
07-06-2009, 15:37
questa Mb non ha aggiornamenti del bios non si trova neanche manuale
lesotutte77
14-07-2009, 08:40
misa misa che ce qualcosa che non va
bios aggiornato e resettato......e come per magia appena metto le altre non succede niente:D stiamo punto e da capo:doh:
mi dici dove hai trovato il bios aggiornato dato che io ho la revisione 0001, sul sito olidata non trovo nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.