PDA

View Full Version : [Java] Ricerca simboli in stringa

Soel
28-02-2009, 19:26
Salve a tutti.
Il mio problema è questo: avrei bisogno di analizzare una stringa alla ricerca dei simboli "<", ">", "<=", ">=", "=", e "!=", ottenendo inoltre due variabili intere contenenti rispettivamente la posizione di inizio e di fine del primo di questi simboli presente nella stringa. So come svolgere questa operazione utilizzando il metodo indexOf della classe String, tuttavia cercare i simboli uno alla volta mi porterebbe a scrivere un codice molto lungo e confuso. Mi chiedevo quindi se per caso esiste in Java un metodo che permetta di effettuare una sola ricerca ricevendo in input l'intero gruppo di simboli, e che possibilmente sappia differenziare un ">" da un ">=" o casi simili. Sapreste aiutarmi?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

PGI-Bis
28-02-2009, 23:37
Esiste un insieme di classi appartenenti al package "java.util.regex" che permette di frugare in un testo usando le mitiche espressioni regolari.

E' noto tuttavia che esiste un limite genetico all'uso delle espressioni regolari. L'evoluzione ha infatti ripartito la specie "homo" in "sapiens sapiens" e "sapiens expressionis regularis".

L'uso delle espressioni regolari rende meno confuso il codice se e solo se chi lo legge appartiene alla seconda specie.

Per l'homo sapiens sapiens, infatti, l'espressione regolare è significativa quanto un film di Steven Segal: un gran mulinare di cazzotti con una qualche ragione anche se non s'è capita tanto.

DanieleC88
01-03-2009, 01:25
Esiste un insieme di classi appartenenti al package "java.util.regex" che permette di frugare in un testo usando le mitiche espressioni regolari.

E' noto tuttavia che esiste un limite genetico all'uso delle espressioni regolari. L'evoluzione ha infatti ripartito la specie "homo" in "sapiens sapiens" e "sapiens expressionis regularis".

L'uso delle espressioni regolari rende meno confuso il codice se e solo se chi lo legge appartiene alla seconda specie.

Per l'homo sapiens sapiens, infatti, l'espressione regolare è significativa quanto un film di Steven Segal: un gran mulinare di cazzotti con una qualche ragione anche se non s'è capita tanto.
:rotfl:

Tu sei un grande. :D

Soel
03-03-2009, 20:05
Grazie mille! E' stato un po' difficile imparare le basi delle espressioni regolari, ma finalmente ho risolto il problema.

banryu79
04-03-2009, 10:03

E' noto tuttavia che esiste un limite genetico all'uso delle espressioni regolari. L'evoluzione ha infatti ripartito...

Questi tuoi post sono dlle chicche favolose :D