PDA

View Full Version : Lettore DVD legge solo CD

symbel
28-02-2009, 16:27
Ciao a tutti, ho un grosso problema con un pc a casa.
Nel pc sul quale gira Windows XP è installato un lettore/masterizzatore CD LiteON, un lettore DVD LiteON e un masterizzatore DVD esterno LG.
Ora il tutto ha sempre funzionato alla grande poi all'improvviso il lettore DVD e il masterizzatore esterno si comportano rispettivamente SOLO come lettore e masterizzatore di CD, per loro i DVD non esistono.

Escludendo
problemi hardware perchè mi rifiuto di pensare che contemporaneamente i due device abbiano bruciato solo i circuiti per la lettura dei DVD o abbiano bisogno entrambi, nello stesso momento, di una ricalibrazione del laser;
problemi di cablaggio perchè uno è interno e l'altro e USB e presentano esattamente lo stesso problema;
problemi dei supporti perchè entrambi non leggono nè i DVD originali nè quelli masterizzati, nè i DVD video originali nè i DVD dati originali ma solo i cd;
il lettore DVD esterno collegato ad un altro pc funziona;

Per semplificare vi dico anche che ho reinstallato windows xp da zero sia una versione con il service pack 2 che con il service pack 3 e non c'è differenza.
L'unica cosa che mi rimane è provare una versione di xp senza service pack di nessun tipo o smanettare nel BIOS (award).

Non ditemi di istallare linux perchè il pc è di mio padre e non se ne parla.

Prima di rivolgermi ad un esorcista volevo sapere il vostro parere o se a qualcuno di voi è già capitato ed è riuscito a risolvere.

Ho googlato parecchio e ho trovato solo forum con gente in panne con lo stesso problema irrisolto.

Ah, dimenticavo, il pc non è infettato da virus e i firmware dei lettori sono aggiornati all'ultimo disponibile.

symbel
01-03-2009, 16:02
up