PDA

View Full Version : Chiavetta ONDA MT503HS e Disconnessioni frequenti in facebook

mayfab
28-02-2009, 16:04
Ciao,
uso la chiavetta in oggetto per connettermi ad internet da circa 2 mesi.
Il problema sono le frequenti disconnessioni che si manifestano durante la navigazione in alcuni siti (facebook in primis!). Le disconnessioni si verificano spesso, sia con rete EDGE che UMTS. Dopo aver tentato di tutto... ho trovato queste istruzioni nel web e le ho applicate.

Io non me ne intendo molto... ma se volete provare, si deve creare un profilo di connessione in modalità RAS (Accesso Remoto). Infatti il software autoinstallante, di default, crea una connessione di rete e forse il problema nasce da questa strana modalità.

Nel mio caso, le disconnessioni non si manifestano più!

1) Aprire ALICE MOBILE;
2) Cliccare su Impostazioni, poi su Rete e infine sulla linguetta Configurazione;
3) Abilitare l’opzione Aggiungi RAS configurazione e quindi cliccare sul pulsante Aggiungi;
4) Nella finestra Configurazione del profilo inserire un Nome Profilo a scelta ed i parametri dell’operatore (es. numero connessione, APN…), quindi cliccare su OK;
5) Selezionare il profilo appena creato e cliccare su Predefinito.
Ricordiamo che per l’operatore TIM i parametri sono:
Nome profilo: ONDA
Numero conn.: *99#
Selezionare “Usare il seguente nome APN”
APN: ibox.tim.it

precisao
01-03-2009, 14:23
Ciao,
uso la chiavetta in oggetto per connettermi ad internet da circa 2 mesi.
Il problema sono le frequenti disconnessioni che si manifestano durante la navigazione in alcuni siti (facebook in primis!). Le disconnessioni si verificano spesso, sia con rete EDGE che UMTS. Dopo aver tentato di tutto... ho trovato queste istruzioni nel web e le ho applicate.

Io non me ne intendo molto... ma se volete provare, si deve creare un profilo di connessione in modalità RAS (Accesso Remoto). Infatti il software autoinstallante, di default, crea una connessione di rete e forse il problema nasce da questa strana modalità.

Nel mio caso, le disconnessioni non si manifestano più!

1) Aprire ALICE MOBILE;
2) Cliccare su Impostazioni, poi su Rete e infine sulla linguetta Configurazione;
3) Abilitare l’opzione Aggiungi RAS configurazione e quindi cliccare sul pulsante Aggiungi;
4) Nella finestra Configurazione del profilo inserire un Nome Profilo a scelta ed i parametri dell’operatore (es. numero connessione, APN…), quindi cliccare su OK;
5) Selezionare il profilo appena creato e cliccare su Predefinito.
Ricordiamo che per l’operatore TIM i parametri sono:
Nome profilo: ONDA
Numero conn.: *99#
Selezionare “Usare il seguente nome APN”
APN: ibox.tim.it

Vale anche per MAC??

mayfab
05-03-2009, 17:13
Vale anche per MAC??

Non saprei con certezza. Sul windows comunque confermo che il funzionamento è molto più stabile e riesco a navigare ovunque.

Damians82
01-04-2009, 14:14
Ho provato a inserire i dati come hai fatto tu, però mi dice che non trova la scheda del modem?

Ti è capitato questo messaggio di errore?

mayfab
02-04-2009, 07:50
Ho provato a inserire i dati come hai fatto tu, però mi dice che non trova la scheda del modem?

Ti è capitato questo messaggio di errore?

Il messaggio non mi è comparso. Penso tuttavia che sia dovuto ad un mancato/incorretto riconoscimento dell'hardware modem.

Prova a controllare se il modem compare regolarmente configurato nel pannello di controllo e o tra le risorse hardware. Se non viene riconosciuto, è meglio se disinstalli completamente il sw onda e lo reinstalli da capo.

Seconda attenzione. Anche con il sw regolarmente installato, dopo aver collegato la chiavetta occorre attendere un paio di minuti perchè venga completato il riconoscimento dell'hardware.

Tenta.
Buona giornata

mayfab

Damians82
02-04-2009, 16:20
Errore scomparso così come arrivato! Tutto perfetto!
Fral'altro su internet citavano anche le impostazioni da usare per il mac

Grazie ancora!

:read: lo certifico anche io!!!

Damians82
21-04-2009, 00:57
Mai capitato il messaggio di errore:

Impossibile stabilire una connessione con il computer remoto. La porta utilizzata per la connessione è stata chiusa. Per assistenza, scegliere Ulteriori informazioni o cercare il numero di errore nella Guida in linea e supporto tecnico.

Che non lascia collegarsi o se ti colleghi dopo poco ti sconnette?

mayfab
23-04-2009, 10:55
Ciao,

l'errore mi è capitato un paio di volte, sempre quando ho provato a riconnettermi dopo pochi istanti da una precedente disconnessione.

La mia interpretazione è che ad ogni connessione viene aperta una porta sul server di tim. Quando ci si sconnette la porta viene chiusa e resa libera. Questo processo impiega qualche minuto dal ricevimento dei comandi... (penso ci siano migliaia di porte) e quindi si spiegherebbe il messaggio.

Si tratta comunque di un problema molto meno frequente delle disconnessioni improvvise a cui ero sottoposto prima di usare la modalità che ho descritto nel post.

ciao
mayfab

eleonora390
26-04-2009, 20:45
A parte la copertura che è causa primaria delle disconnessione.........prova a connettere la tua chiavetta con il cavetto in dotazione.

mayfab
27-04-2009, 06:39
A parte la copertura che è causa primaria delle disconnessione.........prova a connettere la tua chiavetta con il cavetto in dotazione.

Confermo che l'uso del cavetto che preleva alimentazione su due porte USB è indispensabile! A me comunque si disconnetteva anche usando il cavetto.

I problemi si sono risolti solo dopo i cambiamenti di configurazione.
Non ho idea se nel frattempo la TIM non abbia anche aumentato l'intensità del campo UMTS nella mia zona... in tal caso potrebbe trattarsi di una coincidenza.

buona giornata
mayfab

tomsmile
19-08-2010, 12:36
Qualcuna la utilizza su mac? :eek: