PDA

View Full Version : Lo spazio su disco sembra diminuire misteriosamente

Mezzanotte
28-02-2009, 14:31
Ho appunto questo problema sulla partizione primaria. Negli ultimi tempi pur non installando alcun programma su C né scaricandoci sopra dei file, lo spazio su disco diminuisce in maniera costante. Ho disabilitato il ripristino e non uso il file di paging, dopo un trojan rilevato e rimosso le altre scansioni riportano che il sistema sembra pulito.

Mi chiedo se c'è il modo od un programma per esaminare i processi che vanno a scrivere sul disco e dove.

Avete consigli?

Seangel
28-02-2009, 14:49
ciao allora per iniziare:
-abilita la visualizzazione dei file nascosti.
-fai una bella pulizia con CCLEANER (selezionando tutte le voci)
-poi conrolla che il S.O. non stia scaricando aggiornamenti

---poi che antivirus hai e hai selezionato la scanzione completa del disco con il controllo di tutti i file?--- hai controllato con un antipywere se non hai qualcosa ? .. hai fatto un controllo del'hdd con CHKDSK /F per vedere se non ci sono problemi sul disco? poi hai impostato lo spazio dedicato al cestino al minimo (1% in win Xp e circa 800MB in VISTA)?

Mezzanotte
10-03-2009, 21:57
Ho fatto tutto, anche HijackThis non a rilevato nulla di sospetto, però lo spazio continua a calare. Qualche giorno fa avevo liberato circa 3 giga, ora sono a 537 mb. La cosa peggiore è che dato che faccio usare il pc anche ad altri in famiglia ora sto diventando paranoico perché non riesco a trovare la causa.

nazza
11-03-2009, 09:49
Potrebbe essere che qualche programma che utilizzi scriva dei file di log.

Mi sono accorto qualche giorno fa che RM Clock creava dei log (da pochi KB a qualche MB) mentre era in funzione. Ho disabilitato la funzione e cancellato più di 600 MB di vecchi log (creati in meno di 1 anno).

Dovresti girare un po' per il File System e capire dove viene "rubato" spazio.

Seangel
11-03-2009, 10:27
prova anche WISE DISK Cleaner (SELEZIONA TUTTE LE VOCI e vedi quanata roba toglie

cia<oooooooo

Mezzanotte
11-03-2009, 20:57
EUREKA! Trovato il bastardone. Si tratta dello storico di PeerGuardian. Il file history.db si è ingrossato fino alla fantasmagorica dimensione di oltre 20 GIGA! :eek:

Grazie per i consigli che hanno aiutato a mettermi sulla giusta strada. :D

Ah, e Wise Cleaner mi sembra un buon prodotto!

nazza
12-03-2009, 08:12
EUREKA! Trovato il bastardone. Si tratta dello storico di PeerGuardian. Il file history.db si è ingrossato fino alla fantasmagorica dimensione di oltre 20 GIGA! :eek:

Grazie per i consigli che hanno aiutato a mettermi sulla giusta strada. :D

Ah, e Wise Cleaner mi sembra un buon prodotto!

:eek: anch'io utilizzo PeerGuardian e non ho mai controllato quel file !
Stasera provvedo ;)

Mezzanotte
13-03-2009, 21:27
Dipende dai settaggi inseriti in settings->history. Se non si vuole avere uno storico bisogna deselezionare "log allowed connections" e mettere "do nothing".
Altrimenti bisogna ricordarsi di archiviare i log regolarmente, pena il loro ingrossarsi terrificante con il tempo come nel mio caso. :D

nazza
14-03-2009, 10:13
Dipende dai settaggi inseriti in settings->history. Se non si vuole avere uno storico bisogna deselezionare "log allowed connections" e mettere "do nothing".
Altrimenti bisogna ricordarsi di archiviare i log regolarmente, pena il loro ingrossarsi terrificante con il tempo come nel mio caso. :D

Il log di PG sul mio PC era di soli 2 GB :D
Comunque l'ho deselezionato.