PDA

View Full Version : [Milano] Università: Tasse, Sconti, Agevolazioni, Rimborsi


The_Killer
28-02-2009, 15:30
apro questa discussione per raccogliere tutte le informazioni utili agli studenti della Bicocca, della Statale e di tutti gli altri atenei del milanese (visto che ogni provincia fa come vuole mi sembra inutile estendere troppo il campo...).

visti i costi, spesso enormi, da sostenere (tasse, libri, trasporti, affitti e compagnia bella) potrebbe risultare utile mettere in comune tutti gli stratagemmi (legali, ovviamente) per poter risparmiare qualcosina.

dalle borse di studio ai rimborsi della regione/governo, ecc...

a me avevano detto che, iscrivendosi ale facoltà scientifiche (mate, fisica, chimica, ecc...) avremmo ottenuto qualche (misero) vantaggo in termini di tasse... attualmente però non so più nulla.

Io sono iscritto a chimica perchè mi piace, non perchè speravo di pagare poco... però se c'è l'opportunità di risparmiare qualche soldino sarebbe mooolto meglio

l'istruzione è importante e va acquisita ad ogni costo... ma in tempi di crisi sarebbe meglio non spendere troppo :D

a voi la parola!

:)

kruccio
01-03-2009, 13:14
io mi sono informato riguardo pisa e se dimostri di avre un reddito minimo di 6500 e una residenza differente da quella famigliare per due anni, non paghi le tasse.

The_Killer
01-03-2009, 13:19
eheh... anche da noi funziona più o meno così... il problema è che, non essendo stipendiato, non soddisfo il primo requisito.

così come molti miei amici/compagni di classe che sono affittuari o proprietari di una casetta, ma che guadagnano qualche soldo solo con le ripetizioni... ergo: incentivi a quel paese :D