View Full Version : La cpu reggerebbe?
freedzer
28-02-2009, 14:05
Possiedo un Athlon xp 3000+ con fsb a 166 mhz e moltiplicatore 13.0x, per una frequenza totale di 2167 mhz. Da bios ho il molti bloccato ma posso aumentale il fsb a 200 mhz, per ottenere 2600 mhz. Ora mi chiedo: il procio reggerebbe? Non si danneggia? Non devo aumentare il vcore? Dovrei installare un dissipatore?
Grazie in anticipo.
alb-erto
28-02-2009, 18:56
si devi installare un nuovo dissipatore
Speedy L\'originale
28-02-2009, 20:39
Scordateli i 2600 mhz, con gli xp andare oltre i 2.300mhz è molto difficile, cmq overcloccalo, male nn gli fà ;)
woomacoder
01-03-2009, 12:53
Le Cpu sono progettate per lavorare ad un certo regime di carico elettronico (cicli di clock) e non oltre; un overlokkaggio sicuramente aumenterebbe le prestazioni, ma potrebbe ridurre la vita del tuo piccolo.
Però nulla è detto :sofico:
simone89
01-03-2009, 12:59
Le Cpu sono progettate per lavorare ad un certo regime di carico elettronico (cicli di clock) e non oltre; un overlokkaggio sicuramente aumenterebbe le prestazioni, ma potrebbe ridurre la vita del tuo piccolo.
Però nulla è detto
Se uno usa il cervello non brucia la CPU poi ovvio che la sua vita si riduce ma dopo 4 anni il procio è già vecchi quindi lo cambi prima della sua fine
Speedy L\'originale
01-03-2009, 13:00
Però nulla è detto :sofico:
Secondo me L'overclock infatti serve x portarli il + vicino al loro regime di carico elettronico come dici te ;)
Le cpu sn studiate x ottenere certe prestazioni ad una determinata frequenza, ovviamente abb + alta di quelle ke poi metterai in commercio, poi a seconda delle esigenze e della qualità della "stampata" nascono i diversi modelli.
woomacoder
01-03-2009, 14:17
Se uno usa il cervello non brucia la CPU poi ovvio che la sua vita si riduce ma dopo 4 anni il procio è già vecchi quindi lo cambi prima della sua fine
Anche questo è vero, una CPU di 4 anni si potrebbe dichiarare come 'morta'.
Un overlock sensato porterebbe ad un buon aumento delle prestazioni, poi magari usando Gentooooo :P
Comunque ho fatto questo intervendo perché molta gente non usa il cervello, aime, e brucia via le CPU :)
Confido non sia questo il caso!
Il mio barton 2800+ teneva i 2400 mhz praticamente a vcore default, ma se hai il molti bloccato il sistema d'overclockare cambia a secondo della mobo che usi... se hai una mobo con i fix puoi salire con l'fsb (in sincrono con la ram e lasciando i bus secondari in specifica), se hai una mobo senza fix puoi fare la mod@mobile... ma attenzione che l'nforce2 nn la supporta (ma ha i fix) e i sis reagiscono in maniera diversa dai via.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.