View Full Version : Rimozione sicura hw e pmount.
Good morning Dr. Falken
28-02-2009, 13:15
Ciao ragazzi, due domande, credo semplici.
1- Su Windows, quando scollegavo il telefono (collegato come memoria di massa) da PC, usavo la funzione di rimozione sicura dell' hardware. Su Linux Puppy non ho trovato questa funzione e il telefono mi rimprovera ogni volta: sapete come ovviare?
2- Cosa significa montare e smontare (mount, unmount) un disco? A cosa serve?
Grazie!
1) non ho capito cosa intendi ...
2) in linux "tutto" è un file. Cioè, i file, le periferiche (HD, stampante, scanner, chiavette usb, ecc...) vengono visti come file.
Quando inserisci una chiavetta essa non è disponibile per l'uso (non fa parte del file system) fino a che non la "monti" (comando mount), cioè la "attacchi" (quindi ne diventa parte integrante) al "file system" e per disinserirla devi prima "smontarla" (umount), cioè scollegarla dal file system.
In passato queste operazioni si dovevano fare a mano con i comandi "mount" ed "umount", oggi molte distribuzioni lo fanno in automatico (ad esempio, in mandriva, quando colleghi la penna usb ti compare una finestrella che ti chiede cosa vuoi fare, cioè se "aprire" la penna - cioè montarla -, non fare nulla, ecc...).
Quando invece vuoi smontarla (esempio della penna usb, per scollegarla) non devi "esserci dentro" e non avere dei file in essa contenuti, aperti.
Cioè devi "navigare il file system a ritroso, "uscendo" dalla penna.
Quando la vuoi scollegare, dopo esserne uscito, clicchi sull'iconcina "rimozione sicura" sulla barra alla base dello schermo. Questa operazione corrisponde al comando "umount".
Good morning Dr. Falken
28-02-2009, 15:02
Quando inserisci una chiavetta essa non è disponibile per l'uso (non fa parte del file system) fino a che non la "monti" (comando mount)
Ciao, in realtà quando collego una chiavetta è subito disponibile, non devo fare alcuna operazione di montaggio....
Quando la vuoi scollegare, dopo esserne uscito, clicchi sull'iconcina "rimozione sicura" sulla barra alla base dello schermo.
E' quello che dicevo al punto 1: ho bene presente l'icona "rimozione sicura" sulla barra alla base dello schermo perchè su Windows è proprio lì e si chiama proprio così. Ma su Puppy non c'e'....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.