PDA

View Full Version : Migrare RAID1 su nuova scheda madre [Intel Matrix ICH10R]

GigaPower
28-02-2009, 14:03
Ciao a tutti, sto facendo cambio di scheda madre e ho un grosso dubbio per quanto riguarda la configurazione RAID1..

Vi spiego meglio...

Attualmente ho una ASRock Conroe (chipset intel ICH7), sulla quale ho 1 hdd per Windows e 2x500Gb in RAID1 per i dati, e sto passando ad una Asus P5Q3 (sempre intel ma ICH10)

La mia domanda è: se collego i 2 hdd sulla nuova mobo, la configurazione raid verrà riconosciuta? oppure devo ricrearla da zero?
Ho letto che è possibile anche crearla mantenendo i dati esistenti, però il manuale non spiega come...

Il problema è che purtroppo non ho un hdd con 450Gb liberi per effettuare un backup di sicurezza, quindi prima di fare qualche fesseria che mi fa perdere tutti i dati (decisamente importanti) vorrei avere qualche consiglio da chi ne sa piu di me...

GigaPower
01-03-2009, 17:00
Dunque visto che avevo una certa urgenza e non ho ricevuto risposta... ho tentato la fortuna...

Ho ricollegato 1 solo hdd e veniva rilevato il volume raid "degradato" (mancando appunto l'altro hdd)
Quindi ho collegato poi anche il 2 hdd ed è partita la ricostruzione dal 1 hdd...

Tutto bene quindi quel che finisce bene... ;)

dirklive
01-03-2009, 17:37
scusa per il ritardo, comunque con raid 1 è sempre possibile in quanto i file non vengono splittati sui due hd ma in mirroring gli stessi file vengono scritti su entrambi i dischi.

GigaPower
01-03-2009, 23:58
Si certo so bene come funziona... ma il mio grosso dubbio era sapere se la configurazione RAID sarebbe rimasta intatta spostando i 2 hdd sulla nuova scheda madre... oppure se sarebbe stato necessario ricreare tutto da zero... per fortuna non è stato così ;)