View Full Version : agente di un'azienda............??!!
skintek1
28-02-2009, 13:01
che ne pensate del lavoro come agente di un'azienda??
e se qualcuno lo fa dica i suoi pareri di questo lavoro PREGI e DIFETTI......
tutti i pregi e i difetti di un'attività di lavoro autonomo (perchè mi pare di avere capito che saresti un'agente di commercio con una o più rappresentante, giusto?): se ci sai fare, guadagni bene, altrimenti fai la fame.
skintek1
28-02-2009, 20:10
tutti i pregi e i difetti di un'attività di lavoro autonomo (perchè mi pare di avere capito che saresti un'agente di commercio con una o più rappresentante, giusto?): se ci sai fare, guadagni bene, altrimenti fai la fame.
si si giusto come lavoratore autonomo................secondo mè cose da valutare non da poco sono .........se l'azienda mette a disposizione l'auto,paga il carburante e telefono aziendale e fisso mensile............ci sono anche agenti che usano la propria auto,pagano loro il carburante ,il telefono è il loro e non hanno un fisso mensile e io sinceramente non so come fanno a guadagnarci:mbe: ......
è un lavoro che, se fatto bene, può garantire soddisfazioni sul lato economico, ma è molto impegnativo: di certo non fai le 7/8 ore al giorno e basta che faresti lavorando come dipendente.
ti dico questo basandomi sull'esperienza di mio padre, che ha svolto questa attività per circa 40 anni.
io sinceramente non so come fanno a guadagnarci:mbe: ......
a volte capita che ci siano dei mesi nei quali lavori in perdita e altri nei quali guadagni, dipende dal mercato e dalle capacità dell'agente di commercio...
skintek1
04-03-2009, 13:27
certo è vero che dipende da molti fattori il fatturato di un'agente.............secondo mè conta molto anche il prodotto che si vende non tanto le capacita' dell'agente................
ma è possibile essere agente plurimandatario magari da 2 aziende che ognuna di esse da' un fisso + incentivi in modo tale da avere un fisso un po' consistente dato che se ne prendono 2 "di fissi"???:mbe:
certo è vero che dipende da molti fattori il fatturato di un'agente.............secondo mè conta molto anche il prodotto che si vende non tanto le capacita' dell'agente................
veramente è il contrario: se l'agente è bravo può vendere anche cubetti di chiaccio agli eschimesi...
;)
stai tranquillo che in determinati settori merceologici, se non ti sei fatto una certa fama di affidabilità e capacità, magari lavorando prima come sub-agente di qualcuno già conosciuto (in senso positivo), di mandati non ne prendi uno neanche per sbaglio.
ma è possibile essere agente plurimandatario magari da 2 aziende che ognuna di esse da' un fisso + incentivi in modo tale da avere un fisso un po' consistente dato che se ne prendono 2 "di fissi"???:mbe:
si, certamente.
skintek1
04-03-2009, 21:31
veramente è il contrario: se l'agente è bravo può vendere anche cubetti di chiaccio agli eschimesi...
;)
stai tranquillo che in determinati settori merceologici, se non ti sei fatto una certa fama di affidabilità e capacità, magari lavorando prima come sub-agente di qualcuno già conosciuto (in senso positivo), di mandati non ne prendi uno neanche per sbaglio.
si, certamente.
quindi dici che un'agente alle prime armi non fa 1 contratto neanche a pagarlo???
ma il plurimandatario se lavora per 2 aziende queste due aziende devono essere dello stessso settore o possono anche essere di due settori differenti??
quindi dici che un'agente alle prime armi non fa 1 contratto neanche a pagarlo???
a meno di non essere già conosciuto per altri motivi, non è facile.
questo se sei autonomo.
diverso il discorso se sei un monomandatario di una specifica, singola società, perchè in quel caso almeno un minimo di parco clienti te lo passano d'ufficio.
molte persone che lavorarono dapprima come subagenti di mio padre sono poi diventati agenti autonomi a loro volta, mentre alcuni sono diventati soci.
l'inizio è sempre difficile, sopratutto in settori merceologici dove la concorrenza è elevata.
ma il plurimandatario se lavora per 2 aziende queste due aziende devono essere dello stessso settore o possono anche essere di due settori differenti??
possono essere anche di settori differenti, ma personalmente sarei un po' sospettoso nei confronti di un agente che rappresenta ditte di cibo per cani e contemporaneamente di materiale elettrico industriale, non so se ho reso l'idea...
:)
ah, un'altra cosa: mi pare (ma non ne sono certo) che oggigiorno, per essere abilitati a esercitare l'attività si debba frequentare un corso presso la Camera di Commercio e forse anche superare un esame, prova a informarti alla Camera di Commercio Industria e Artigianato della tua provincia.
skintek1
05-03-2009, 19:59
possono essere anche di settori differenti, ma personalmente sarei un po' sospettoso nei confronti di un agente che rappresenta ditte di cibo per cani e contemporaneamente di materiale elettrico industriale, non so se ho reso l'idea...
:)
ah, un'altra cosa: mi pare (ma non ne sono certo) che oggigiorno, per essere abilitati a esercitare l'attività si debba frequentare un corso presso la Camera di Commercio e forse anche superare un esame, prova a informarti alla Camera di Commercio Industria e Artigianato della tua provincia.
si si concordo con tè che se un'agente propone settori troppo diversi l'uno dall'altro non fa bella figura........
comunque oggi giorno per diventare agenti ci son 3 modi
1-quello che hai detto tè.....fare un corso con relativo esame
2-essere diplomati in materia commerciale o laurea
3-fare una carriera di 2 anni come piazzista o ricercatore di affari
visto che mi sembra che sei affermato in materia magari sai rispondermi anche a questa:
agente plurimandatario ,percepisce il fisso da 2 aziende mettiamo il caso 600euro da una e 700 dall'altra............bene visto che arriva ad un fisso di 1300euro/mese come fanno le aziende a sapere se questo si sbatte o se se ne sta tutto il giorno in casa visto che tanto con 1300 euro se la potrebbe cavare senza far niente????..................cioè se è monomandatario è dura vivere del solo "FISSO" visto che è uno solo facciamo 700euro/mese ma se sei plurimandatario da 2 aziende che ognuna di esse da' un fisso le cose cambiano............tu che dici???:mbe:
che ne pensate del lavoro come agente di un'azienda??
e se qualcuno lo fa dica i suoi pareri di questo lavoro PREGI e DIFETTI......
Ma intendi la figura del commerciale?
skintek1
06-03-2009, 16:51
si si agente commerciale
no, si sta parlando di agenti di commercio (liberi professionisti)
agente plurimandatario ,percepisce il fisso da 2 aziende mettiamo il caso 600euro da una e 700 dall'altra............bene visto che arriva ad un fisso di 1300euro/mese come fanno le aziende a sapere se questo si sbatte o se se ne sta tutto il giorno in casa visto che tanto con 1300 euro se la potrebbe cavare senza far niente????
se non porti a casa gli ordini, i mandati te li revocano in quattro e quattr'otto!
;)
si si agente commerciale
il "commerciale" è una figura aziendale.
noi parliamo di liberi professionisti (o almeno così credevo...)
skintek1
06-03-2009, 20:18
se non porti a casa gli ordini, i mandati te li revocano in quattro e quattr'otto!
;)
no aspè io parlo delle aziende che fanno contratti a tempo indeterminato...........
............comunque volevo dire agente di commercio o venditore o libero professionista che dir si voglia....
skintek1
06-03-2009, 22:31
Ti offrono un portafoglio clienti? Ti offrono un affiancamento iniziale?
Per la poca esperienza che ho credo che siano cose fondamentali.
portafoglio clienti,non affiancamento ma corsi formazione,fisso mensile + provvigioni, senza auto:( pultroppo........
...........secondo mè anche l'auto e telefono aziendali sono cose che contano e molto......
Ti offrono un portafoglio clienti? Ti offrono un affiancamento iniziale?
Per la poca esperienza che ho credo che siano cose fondamentali.
la seconda, soprattutto, se non si ha alcuna esperienza pregressa "sul campo"...
skintek1
07-03-2009, 12:02
la seconda, soprattutto, se non si ha alcuna esperienza pregressa "sul campo"...
si è vero l'affiancamento se si è alle prime armi è molto importante.......anche il portafoglio clienti ti permette di avere un minimo di giro iniziale.........
........comunque secondo mè le cose piu' importanti sono
1-fisso mensile
2-portafoglio clienti
3-auto e telefono aziendali (ti permettono di limitare al minimo le spese)
skintek1
07-03-2009, 16:58
Dove lavoro io viene dato un portafoglio clienti (più o meno valido), un affiancamento iniziale ed un palmare con annessa scheda sim aziendale.
Per quanto concerne l'aspetto economico dipende da chi sei (quindi ai novizi del mestiere toccano le briciole).
auto aziendale??......................ma tè di lavoro fai l'agente??
ma se io uso la mia macchina come scarico iva posso detrarre tutte le spese ordinarie(benzina,pedaggi,tagliando,assicurazione etc etc) e straordinarie (del tipo mi si rompe la turbina e devo metterla nuova)????..........
ma se io uso la mia macchina come scarico iva posso detrarre tutte le spese ordinarie(benzina,pedaggi,tagliando,assicurazione etc etc) e straordinarie (del tipo mi si rompe la turbina e devo metterla nuova)????..........
se sei un lavoratore autonomo, si.
lo dico perchè a volte capita che gli agenti monomandatari in realtà non siano lavoratori autonomi, ma lavoratori dipendenti.
skintek1
07-03-2009, 19:23
adesso mi pare (non so se ricordo male) che se si vuole prendere una macchina e metterla sotto azienda e non privato questa non debba essere sopra un tot di cilindrata mi pare 2000 per il benzina anche perchè sarebbe un controsenso comprare un 4000benzina per poi scaricare l'iva per risparmiare...........pero' non ne son sicuro di questo........ecco perchè molti rappresentanti hanno macchine diesel,quelli che hanno macchinoni di grande cilindrata penso siano tutte in leasing e non penso che possano scaricare l'iva sui vari costi
Allora se comprate l'auto scaricate tranquillamente l'iva, in quanto utilizzate l'auto per il lavoro, tutte le spese benza, manutenzione si scaricano in percentuale (50% + o -).
Molti agenti si fanno il SUV proprio per scaricare con l'iva tutte le tasse.
skintek1
08-03-2009, 13:42
Allora se comprate l'auto scaricate tranquillamente l'iva, in quanto utilizzate l'auto per il lavoro, tutte le spese benza, manutenzione si scaricano in percentuale (50% + o -).
Molti agenti si fanno il SUV proprio per scaricare con l'iva tutte le tasse.
si ma alla fine quello che non pagano è l'iva il resto lo pagano.........non è che non pagano tutte le spese...............ovvio che se un privato prende un SUV spendera' di piu' per mantenerlo di uno con partita iva ma comunque spende sempre di piu' di un privato che deve mantenere un'utilitaria..........quindi quando sento dire(miei amici)e va bèh quello a quel macchinone perchè scarica e paga quanto mè per mantenere un'utilitaria ................bèh non è proprio cosi' anche se scarichi devi sempre avere un bel reddito se no il SUV non te lo compri......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.