PDA

View Full Version : [RISOLTO] Installazione Kvirc in Ubuntu: come lo lancio?

araky
28-02-2009, 12:53
Salve, ho installato kvirc in Ubuntu 8.10 tramite pacchetto deb scaricato qui:
ftp://ftp.kvirc.de/pub/kvirc/snapshots/ubuntu/
L'installazione è andata a buon fine ma non ho capito come lanciare il programma in quanto non compare nelle applicazioni...scusate ma uso Linux da pokissimo e ancora non mi sono kiare un pò di cosucce.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

Lutra
28-02-2009, 15:23
da terminale

kvirc

araky
28-02-2009, 15:31
si, ma non riesco a individurare il percorso della cartella di installazione...:-(

vizzz
28-02-2009, 15:32
ti serve proprio kvirc? altrimenti come client irc c'è il collaudato xchat

araky
28-02-2009, 15:36
ti serve proprio kvirc? altrimenti come client irc c'è il collaudato xchat

Ormai l'ho installato (almeno credo)...vorrei almeno provarlo!

Certo ke l'installazione dei software su Linux non mi pare sia proprio cosa semplicissima (a parte quella da repository).

Lutra
28-02-2009, 15:46
Certo ke l'installazione dei software su Linux non mi pare sia proprio cosa semplicissima (a parte quella da repository).

Ti sbagli. Proprio il fatto di avere vari modi di installare il software permette una flessibilitá impareggiabile.

Per vedere dove sono i file di un certo programma che hai installato, senza scomodare la linea di comando, puoi usare synaptic: scegli il pacchetto usato e guardi in "properties".

Non ti aspettare che i file di un certo programma/pacchetto risiedano tutti nella stessa cartella, non funziona come windows.

masand
02-03-2009, 20:38
si, ma non riesco a individurare il percorso della cartella di installazione...:-(

Se lo hai installato tramite .deb, non dovresti avere problemi di sorta ad eseguire il programma.

Comunque, per una ricerca veloce, da' questo comando:
locate kvirc

Ti restituirà tutte le path (percorsi) dove c'è qualcosa di pertinente con kvirc. La prima stringa dopo il comando dato è l'eseguibile :)

Ovvio che lo devi aver installato, altrimenti ti darà il percorso solo delle, eventuali, icone relative al programma che cerchi ;)

Un saluto a tutti...
masand

vizzz
02-03-2009, 20:49
il fatto che non abbia creato link all'applicazione è perchè il deb da te scaricato non è specifico della tua distribuzione (cioè creato dal team di sviluppo della tua distribuzione)...al 99,9% installando un programma dal repository della tua distribuzione porta alla creazione di tutti i collegamenti necessari.

araky
02-03-2009, 21:59
Alla fine l'ho reinstallato dai Repository ufficiali anche se è una versione meno recente...non compaiono i collegamenti ma si riesce a lanciarlo da terminale.
Grazie!

ingalex
31-05-2009, 09:27
Qui (http://www.sourceslist.eu/installare-software-tramite-repository/installare-lultima-versione-di-kvirc-svn-tramite-repository/) trovi la versione di sviluppo compilata direttamente dai repository svn e pacchettizzata in debian. Questa versione è molto più stabile di quella che si trova nei repository ufficiali di Ubuntu. Spero possa tornarvi utile.

Pardo
03-06-2009, 19:16
mah, bastava un whereis kvirc ...