PDA

View Full Version : Dissipatore per Q6600

andybi
28-02-2009, 13:31
Ciao a tutti,
ho bisogno di una ventola silenziosa per il mio intel Q6600 è montato sulla motherboard P5W-DH-Deluxe della asus.

Attualmente è in overclock con la ventola originale a 2.88 Mhz vorrei provare ad arrivare a 3Ghz ma mi basterebbe anche rimanere così.

LA MIA ASSOLUTA PRIORITA' E' IL RUMORE

pensavo al dissi Arctic Cooling Freezer 7 pro

grazie per le risposte

Gabriyzf
28-02-2009, 15:46
Ciao a tutti,
ho bisogno di una ventola silenziosa per il mio intel Q6600 è montato sulla motherboard P5W-DH-Deluxe della asus.

Attualmente è in overclock con la ventola originale a 2.88 Mhz vorrei provare ad arrivare a 3Ghz ma mi basterebbe anche rimanere così.

grazie per le risposte

Ho il tuo stesso procio a 3 GHz e settimana scorsa, dopo 1 anno e mezzo di onorato servizio, mi si è grippata la ventola dell'arctic cooling freezer 7 pro: ho preso, ssmpre per questioni di prezzo, il cooler master hyper tx 2: a fronte di prestazioni in reffreddamento del tutto simili all'AC, il rumore è leggermente inferiore.

peterlitti
28-02-2009, 17:56
Ciao a tutti,

grazie per le risposte

Se è vera questa " LA MIA ASSOLUTA PRIORITA' E' IL RUMORE "allora non hai scalta

NOCTUA NH-U12P prestazioni al massimo silenzio :sofico:

Holy Cow
28-02-2009, 20:07
Se è vera questa " LA MIA ASSOLUTA PRIORITA' E' IL RUMORE "allora non hai scalta

NOCTUA NH-U12P prestazioni al massimo silenzio :sofico:

si ma spendi anche un macello..

Holy Cow
28-02-2009, 20:07
qual è il tuo budget? Se hai pochi soldi da spendere ti consiglio un arctic cooling freezer xtreme.

Le prestazioni non sono il massimo, però sicuramente è silenziosissimo ed economico.

andybi
28-02-2009, 21:23
Allora ho preso e montato un OCZ vendetta , tutto ok se riuscissi da bios a farlo andare in modo silenzioso non ne vuole proprio sapere al riavvio riparte a cannone.

Holy Cow
01-03-2009, 11:09
Allora ho preso e montato un OCZ vendetta , tutto ok se riuscissi da bios a farlo andare in modo silenzioso non ne vuole proprio sapere al riavvio riparte a cannone.

si però non capisco: ci chiedi consiglio per un dissipatore silenzioso, nn valuti nemmeno i nostri consigli e ti compri un ocz vendetta che oltre a costare non poco, è pure rumoroso, dato che ha una ventola da 92mm che va da 2100 a 2800rpm... Bella scelta! :muro:

29Leonardo
01-03-2009, 11:13

Dal bios devi settarlo come control by voltage. Comunque viste le specifiche tecniche della ventola l'unico modo per silenziarla è quella di metterla al minimo ovvero 1200rpm.

Se con il bios non risolvi puoi comprare un cavetto molex-3pin downvoltato a 7v o 5v, li trovi a 2-3€ in qualsiasi negozio di computer. Oppure puoi creartelo tu seguendo una guida sul web, è facilissimo ;)

andybi
01-03-2009, 11:22
Ok ho risolto ed è silenzioso, sotto stress con prime95 dopo 1 ora ho la cpu a 52°C a 2.88Ghz, dovevo abilitare la funzione DH per abilitare il controllo automatico della ventola che è PWM a 4 fili,poi ho abilitato il profilo silenzioso.

Certo forse non è il caso di andare in over a 3GHz ma ho trovato il silenzio.

Holy Cow
01-03-2009, 19:35
missà che allora abbiamo una concezione diversa di silenzio..:what:

andybi
01-03-2009, 20:07
Vi posso assicurare che con la ventola della CPU va a 675 giri ho la cpu a 21° e sento solamente il rumore dei 3 hard disk è tutto il pomeriggio che lavoro al PC con le fotografie.
Le ventole dello chassis sono 2 noctua NF-S12, l'alimentatore è un LCpower silent la scheda video è raffreddata da uno zalman VF-900Cu ho messo anche una ventola da 4cm per meglio raffreddare il chipset alimentata a 5 volt.

Ho dovuto prendere quello che ho trovato e mi ha consigliato il negoziante dato che la ventola del dissi originale era andata.

http://www.webalice.it/andybi/foto_varie/speedfan.jpg

Ringrazio tutti per i consigli anche se non ho potuto seguirli.

Per Holy Cow ieri quando ho messo il post avevo bisogno di una risposta entro la chiusura dei negozi dato che mi serviva il PC e con la ventola CPU rotta non mi pareva il caso di accenderlo.

Holy Cow
01-03-2009, 20:53
ah ok, scusa allora ;)

L4ky
01-03-2009, 20:58
Scusate l OT......ma come hai fatto in speedfan a mettere il nome Chassis CPU Power e Chassis 2??