PDA

View Full Version : Problema Debian Etch installazione file durante installazione pacchetti


francescopi
28-02-2009, 11:50
Salve a tutti,
ho Debian etch....
L' ho injstallato dal DVD e ho messo moltissimi pacchetti(quasi tutti) quelli di librerie e sistema e di programmazione.
Ho il seguente problema, se installo un pacchetto da synaptic o con apt molto spesso mi chiede il DVD di Debian.Appena inserisco il DVD lui si prende dei file dal dvd e con tinua l' installazione del software che stavo installando e va tutto a buon fine......
Possibile che ogni volta che serve una libreria debba mettere il DVD d insstallazione? Dove ho sbagliato e se cè un modo affinchè lui possa prendersi tali file dai repository e non dal dvd....

Grazie mille

DOCXP
28-02-2009, 11:58
se il pc è connesso a internet, da Synaptic vai su Impostazioni --> archivi dei pacchetti e deseleziona cdrom

francescopi
28-02-2009, 20:14
si mi era venuta in mente che sia su synaptic che su source.list ci fosse l' opzione del cdrom ma credevo dasse priorità ai repository dei sitti ufficiali..
ora provo a fare ciò e credo di risovere...
eventualmente cè un modo per settare una priorità? del tipo verifica prima sui siti dei repository e se non trovi il file cerca sul dvd ammesso che un file non ci sia (cosa che dubito)?

francescopi
28-02-2009, 20:29
edita il file /etc/apt/sources.list commentando (#) tutte le righe che hanno un riferimento al cdrom.

PS devo capire perchè al momento teniate su addirittura etch, a meno che non sia un server / macchina di produzione spinta...



ho messo etch perchè era presente dentor una rivista e da quello che ho capito è quella che non è la piu vecchia ma neanche la testing.. orta non ricordo le 3 versioni i nomi....cè stable..testing e un altra.....la etch non è quella intermedia? cioè non recentissima ma cmq abvbastanza stabile?

Gimli[2BV!2B]
28-02-2009, 21:07
É diventata la vecchia stable da pochi giorni. L'attuale versione stabile è Lenny.

Debian ha 5 livelli:

oldstable (etch): aggiornata solo per correggere bug, soprattutto se di sicurezza, stabilissima ed ultra-testata, ma contenente programmi di versioni obsolete.
stable (lenny): aggiornata solo per correggere bug, soprattutto se di sicurezza, stabile ma destinata ad invecchiare.
testing (squeeze): abbastanza aggiornata, frequenza di aggiornamento media, raramente si incontrano grossi problemi, ma se succede restano per qualche giorno.
unstable (sid): aggiornata, frequenza di aggiornamento alta, ogni tanto si incontrano dei problemi, che di solito durano poco grazie ai frequenti aggiornamenti.
experimental: iper-aggiornata, frequenza di aggiornamento alta, si incontrano spesso problemi.


Se stai iniziando a conoscere il sistema, puoi tenere la oldstable, ma, prima o poi, potresti trovarti ad essere limitato dalle versioni dei software che hai a disposizione.

Se decidi di avanzare di versione il passo più semplice e consigliabile è l'aggiornamento alla stable, processo quasi certamente indolore. (http://www.pettinix.org/2009/01/04/aggiornare-debian-etch-con-lenny/)