View Full Version : Divisione internet con festweb (80% un pc, 20% l'altro)
Ferra1893
28-02-2009, 12:21
Buongiorno a tutti
Vorrei sepere, come da titolo, se è possibile dividere la connessione internet non in parti uguali.
Mi spiego meglio: utilizzo internet praticamente 24 ore su 24, quasi sempre per lavoro. Ho neccessità di una buona conessione sia per il download e per il upload (tramite programmi FTP).
Purtroppo ora sono obbligato a dividere la connessione con un altro pc, che non necessita di una connessione veloce (usato solamente per messenger e qualche ricerca). E' possibile, con qualche software, dividere la connessione non in parti uguali?
Avevo pensato a due soluzioni: ho il pc n2 si collega al wifi principale di fastweb, oppure il pc n2 si collega via wifi in una connessione creata apposta dal pc n1. (il pc n1 è collegato tramite lan al modem principale)
Grazie mille per ogni aiuto!
Ferra1893
28-02-2009, 19:47
nessuno sa aiutarmi?!?
wizard1993
28-02-2009, 22:31
se l'altro non la usa (come hai descritto) semplicemente non c'è bisogno di dividerla; non capisco che senso abbia la domanda
MIRAGGIO
28-02-2009, 22:44
Cfossped (http://www.cfos.de/speed/cfosspeed_it.htm)
:O
R.F.McGyver
01-03-2009, 13:32
Si, infatti non capisco a cosa potrebbe servire questa cosa, visto che l'altro pc usa solo msn ecc. Il tutto avrebbe senso se entrambi i pc usassero programmi tipo emule e allora tu volessi dare precedenza ai download in un pc rispetto ad un altro. Ma nel tuo caso, la divisione della banda non è necessaria. E comunque tempo fa ho avuto la tua stessa necessità, ma ricordo che non sono riuscito a trovare niente di utile su windows, ma solo delle guide su linux. Potresti provare netlimiter nel caso il secondo pc si collega al tuo senza passare dal router, ma passando dal router non saprei come aiutarti.
Ferra1893
01-03-2009, 14:48
anche se un computer utilizza solo msn, la connessione viene divisa in parti esattamente uguali (connessione a 6Mb, 3 per ogni pc).
Quindi, quando l'altro pc è collegato in rete, il mio non può andare oltre ai 3Mb.
Chiedevo se c'era la possibilità di dividere la connessione NON in parti uguali, tipo 5mb uno e 1mb l'altro pc.
grazie a tutti per l'aiuto
R.F.McGyver
01-03-2009, 16:02
anche se un computer utilizza solo msn, la connessione viene divisa in parti esattamente uguali (connessione a 6Mb, 3 per ogni pc).
Chi ti ha detto questa cosa? Non è assolutamente vero! Io avevo fastweb 6 Mb fino a qualche mese fa, poi ho cambiato casa e dove sto ora purtroppo fastweb non ci arriva. Avevo ben 5 pc in rete (3 notebook e 2 fissi) ed ognuno di questi poteva sfruttare tutti e 6 i Mb a disposiozione. Da ogni pc arrivavo a scaricare anche fino a 400 KB/s (ovviamente se gli altri non saturavano la connessione con altri download pesanti). Quindi non capisco se la tua è una supposizione oppure se effettivamente riscontri una suddivisione della banda! Magari ci dici come la tua configurazione della rete e che tipo di modem/router hai?
Ferra1893
01-03-2009, 17:10
Chi ti ha detto questa cosa? Non è assolutamente vero!
Veramente?!?!? Ho fatto questa domanda al tecnico di Fastweb che mi è venuto ad installare il modem e mi ha detto che la connessione si divide esattamente a metà, indipendentemente dai programmi in esecuzione!
Allora il problema non esiste più, grazie mille, veramente!! :D
R.F.McGyver
01-03-2009, 17:44
Guarda se i nuovi modem hanno questa particolarità non te lo so dire, ma mi pare mooolto strano. Comunque fai qualche prova di download (per esempio di questo file (http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/debian-31r2-i386-binary-1.iso) e facci sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.