PDA

View Full Version : RAM, mi hanno fregato?

hako
28-02-2009, 10:22
Buon giorno a tutti,
Vi chiedo un piccolo aituto, ho appena comprato un nuovo PC in un negozio, dal preventivo era previsto che il pc avesse 4 giga di ram: 2 banchi da 2 giga 800 mhz, vi chiedo se quelli che mi hanno montato sono le ram previste o il negoziante ha fatto il furbo!
Vorrei allegarvi i due screen shot di cpu-z dei due banchi, ma sono troppo pesanti (400 K) per essere inseriti sul forum, ho provato a ridurli con PS ma diventano minuscoli. Va bhè, trascrivo quello che c'è scritto sulla maschera di cpu-z:
SLOT1:
DDR2
Modul size: 2048 MBytes
Max Bandtwidth: PC6400 (400 mhz)
Manifactur: A-Data technology

SLOT2:
Max Bandtwidth: PC5300 (333 mhz)
Manifactur: 7f7f7f7f7f510000

Cosa mi dite? come avrete capito non sono un'esperto, ma vorrei essere sicuro prima di tornare dal negoziante e magari sentirmi dire certe cose senza potermi difendere da un punto di vista tecnico. Il secondo slot, è una memoria di recupero, vecchia?
Almeno il primo è Giusto?
Grazie a tutti.

wooow
28-02-2009, 11:17
Buon giorno a tutti,
Vi chiedo un piccolo aituto, ho appena comprato un nuovo PC in un negozio, dal preventivo era previsto che il pc avesse 4 giga di ram: 2 banchi da 2 giga 800 mhz, vi chiedo se quelli che mi hanno montato sono le ram previste o il negoziante ha fatto il furbo!
Vorrei allegarvi i due screen shot di cpu-z dei due banchi, ma sono troppo pesanti (400 K) per essere inseriti sul forum, ho provato a ridurli con PS ma diventano minuscoli. Va bhè, trascrivo quello che c'è scritto sulla maschera di cpu-z:
SLOT1:
DDR2
Max Bandtwidth: PC6400 (400 mhz)
Manifactur: A-Data technology

SLOT2:
Max Bandtwidth: PC5300 (333 mhz)
Manifactur: 7f7f7f7f7f510000

Cosa mi dite? come avrete capito non sono un'esperto, ma vorrei essere sicuro prima di tornare dal negoziante e magari sentirmi dire certe cose senza potermi difendere da un punto di vista tecnico. Il secondo slot, è una memoria di recupero, vecchia?
Almeno il primo è Giusto?
Grazie a tutti.
tranquillo :) è il solito "TRANELLO" del programma cpu-z che se uno non conosce le caratteristiche delle DDR ci casca sempre.
Le memorie DDR trasferiscono i dati ad ogni fronte di salita e di discesa quindi la frequenza che tu leggi alla voce "DRAM frequency" va raddoppiata per ottenere la frequenza effettiva, in pratica se leggi 400Mhz x 2 = 800Mhz il negoziante non ti gabbato ;)
ovviamente se metti banchi diversi tutte le memorie lavorano alla velocità di quella più lenta ossia a 666Mhz anziche a 800Mhz

domthewizard
28-02-2009, 11:22
beh però il secondo banco non è ad 800mhz bensì a 667 (che non necessariamente è di recupero, si vendono ancora le 667mhz), quindi praticamente ti funzionano tutte e due a 667mhz :mc:

hako
28-02-2009, 11:30
beh però il secondo banco non è ad 800mhz bensì a 667 (che non necessariamente è di recupero, si vendono ancora le 667mhz), quindi praticamente ti funzionano tutte e due a 667mhz :mc:

Ma infatti è quello il mio dubbio, un banco è 6400, l'altro è 5300. con frequenze diverse. Guardando da ignorante su internet ho visto che 6400 sono quelle da 800 mhz e 5300 sono da 667 mhz, almeno su wikipedia alla voce RAM.
il punto è che dovrebero essere entrambe da 800 mhz, io ho pagato per due banchi da 800. Mi confermate che il secondo banco ha meno frequenza?
grazie per le risposte

Konrad76
28-02-2009, 11:33
Fai la prova dwel nove, smonta il banco dal primo slot, metti il secondo banco nel primo slot e avvia il pc con solo quel banco, guarda cosa ti dice cpu-z se le vede 6400 è solo un errore di cpu-z, se le vede ancora 5300 ti hanno fregato;)

domthewizard
28-02-2009, 11:35
Ma infatti è quello il mio dubbio, un banco è 6400, l'altro è 5300. con frequenze diverse. Guardando da ignorante su internet ho visto che 6400 sono quelle da 800 mhz e 5300 sono da 667 mhz, almeno su wikipedia alla voce RAM.
il punto è che dovrebero essere entrambe da 800 mhz, io ho pagato per due banchi da 800. Mi confermate che il secondo banco ha meno frequenza?
grazie per le risposte

a parte che il venditore avrebbe dovuto metterti due ram uguali (anche se non in kit, che costano di più) per farti usufruire del dual channel, io credo proprio che il secondo banco sia 667mhz (a meno che non si tratti di un bug o di cpu-z o di un s.o a 32bit che è risaputo che non supporta più di 3.2gb di ram)

domthewizard
28-02-2009, 11:36
Fai la prova dwel nove, smonta il banco dal primo slot, metti il secondo banco nel primo slot e avvia il pc con solo quel banco, guarda cosa ti dice cpu-z se le vede 6400 è solo un errore di cpu-z, se le vede ancora 5300 ti hanno fregato;)

beh, se proprio deve smontare (e invalidare la garanzia, se rompe qualche sigillo), fà ancora prima a leggere le etichette appiccicate sui banchi :asd:

MadJackal
28-02-2009, 11:39
grazie per le risposte

Si, un banco è da 667 mhz (333x2)

hako
28-02-2009, 11:44
ho guardato l'etichette, e quella del primo banco è 6400, mentre nell'altra non c'è nessuna etichetta....brutto segno. Comunque il sistema operativo è xp a 32 bit, ho voluto metterle per il futuro, mi avevano detto che non l'vrebbe usata tutta. Resta comunque che non sono entrambi da 800 mhz.
All'avvio nella schermata del bios, quella nera, credo sia il bios, mi dice che sono in dual channel a 667 mhz, può essere che vedendone al max 3.2 legga solo 667 mhz e non 800 mhz?

domthewizard
28-02-2009, 11:47
ho guardato l'etichette, e quella del primo banco è 6400, mentre nell'altra non c'è nessuna etichetta....brutto segno. Comunque il sistema operativo è xp a 32 bit, ho voluto metterle per il futuro, mi avevano detto che non l'vrebbe usata tutta. Resta comunque che non sono entrambi da 800 mhz.
All'avvio nella schermata del bios, quella nera, credo sia il bios, mi dice che sono in dual channel a 667 mhz, può essere che vedendone al max 3.2 legga solo 667 mhz e non 800 mhz?
no, il bios dipende dalla scheda madre. deducendo che sia una configurazione nuova, minimo te ne regge 8gb. il bios poi regola i vari banchi in base alla frequenza più bassa presente, quindi se te le setta a 667mhz (e che la tua mobo regge effettivamente gli 800mhz, ma oggi si trovano mobo che reggono i 1066 nativi, quindi non credo sia quello il problema) vuol dire che una delle ram non è a 800 ;)

P.S: posta la configurazione completa :read:

Atlantic
28-02-2009, 11:47
Controlla con PC Wizard 2008
http://www.cpuid.com/pcwizard.php

Alla tua sinistra seleziona l'icona Scheda Madre e alla tua destra Memoria Fisica.
Controlla dalla informazioni generali, se i dati dei banchi corrispondono.

hako
28-02-2009, 11:50
la configurazione è:

CASE MIDDLE TOWER ATX MOD. NOKIA 2 USB FRONTALI 45
MAINBOARD ASUS P5KPLCM CHIPSET INTEL G31 SOCKET 775 56
CPU INTEL PENTIUM DUAL CORE E5200 SOCKET 775 78
RAM 3GB DDR2 800 MHz (2x2GB + 1x1GB DUAL CHANNEL) 40
HARD DISK hitachi 500GB SATA II 7200RPM 52
MASTERIZZATORE DVD SAMSUNG DUAL LAYER + /- SATA 25
VGA ASUS NVIDIA GEFORCE 9400GT SILENT 512MB 62
AUDIO ON BOARD 7.1
LAN ON BOARD GIGABIT

credo che la scheda madre supporti solo fino a 4 giga, almeno così mi aveva detto il tipo...

domthewizard
28-02-2009, 11:54
quindi hai 5gb di ram... cmq http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=2068&l1=3&l2=11&l3=563&l4=0

è vero che supporta fino a 4gb, però gli 800 sono nativi. cmq è scarsina è come configurazione, anche perchè mobo e vga non giustificano i 5gb di ram :asd:

ah, la prossima volta compra una mobo atx, quei pochi euro di differenza si fanno sentire ;)

hako
28-02-2009, 11:55
Ragazzi, sorge un'altro problema, lo so sono un caprone, ma ora non mi parte puiù il pc. Cioè all'accensione dopo la schermata nera con le caratteristiche del pc, mi compare la scritta: " Rebot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press key. potrebbe dipendere dal fatto che prima ho riavviato il pc dimenticandomi un pen drive usb attaccato? perchè il primo messaggio parlava di usb.
Lo so che non è la sezione giusta ma visto che quel caxxo di negozio al sabato è chiuso, provo a chiedere a voi. poi lunedi mi faccio sentire per la ram.

hako
28-02-2009, 11:58
quindi hai 5gb di ram... cmq http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=2068&l1=3&l2=11&l3=563&l4=0

è vero che supporta fino a 4gb, però gli 800 sono nativi. cmq è scarsina è come configurazione, anche perchè mobo e vga non giustificano i 5gb di ram :asd:

ah, la prossima volta compra una mobo atx, quei pochi euro di differenza si fanno sentire ;)

No, ovviamente ho copiato male la configurazione.
Lo so che è abbastanza scara ma serve solo per andare su internet, per video e poco altro.

elias90
28-02-2009, 11:59
la configurazione è:

CASE MIDDLE TOWER ATX MOD. NOKIA 2 USB FRONTALI 45
MAINBOARD ASUS P5KPLCM CHIPSET INTEL G31 SOCKET 775 56
CPU INTEL PENTIUM DUAL CORE E5200 SOCKET 775 78
RAM 3GB DDR2 800 MHz (2x2GB + 1x1GB DUAL CHANNEL) 40
HARD DISK hitachi 500GB SATA II 7200RPM 52
MASTERIZZATORE DVD SAMSUNG DUAL LAYER + /- SATA 25
VGA ASUS NVIDIA GEFORCE 9400GT SILENT 512MB 62
AUDIO ON BOARD 7.1
LAN ON BOARD GIGABIT

credo che la scheda madre supporti solo fino a 4 giga, almeno così mi aveva detto il tipo...

uno dei due banchi è sicuramente a 667, quindi li porti tutt e due dal negoziante e glieli fai provare singolarmente davanti a te. cosi lo metti alle corde...huhu scusate ho visto ieri sera la box è mi è venuto cosi ehehe...

cmq sia, si ti ha fregato, cioè un banco te lo ha dato a 667 e l'altro a 800, sempre se ho capito bene, se invece quello da 667 gia lo avevi e hai aggiunto quello da 800, devi togliere quello a 667 altrimenti è tutto un corno :doh:

elias90
28-02-2009, 12:00
Ragazzi, sorge un'altro problema, lo so sono un caprone, ma ora non mi parte puiù il pc. Cioè all'accensione dopo la schermata nera con le caratteristiche del pc, mi compare la scritta: " Rebot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press key. potrebbe dipendere dal fatto che prima ho riavviato il pc dimenticandomi un pen drive usb attaccato? perchè il primo messaggio parlava di usb.
Lo so che non è la sezione giusta ma visto che quel caxxo di negozio al sabato è chiuso, provo a chiedere a voi. poi lunedi mi faccio sentire per la ram.

si è per la usb, staccala e riavvia se vedi che lo rifà entra nel bios e impostalo da default, dovrebbe ripartire.

elias90
28-02-2009, 12:03

beh io penso che se con il pc non ci giochi e fai grafica...i super componenti mega galattici da sogno ti servono a poco...io per giocare ho sia xbox che ps3...non saprei cosa farci con un pc da 2500euro...uno una configurazione medio/alta per farci grafica. solo per quello per il resto uso solo ed esclusivamente il mio macbook. dal giorno che lo acquistai dimenticai win per tutto il resto...eheh :Prrr:

hako
28-02-2009, 12:04
si è per la usb, staccala e riavvia se vedi che lo rifà entra nel bios e impostalo da default, dovrebbe ripartire.

non è che mi puoi spiegare come si fa ad entrare e cosa devo impostare?
per la ram, io non ne ho aggiunte. ho comprato e pagato due banche da 2 giga 800 mhz e me ne ritrovo uno da 667mhz. Un'altra cosa su questo, non è che il tipo midice che è la scheda madre che vede solo un banco da 800 mhz e l'altro da 667 mhz o scemate del genere? giusto per sapermi difendere a parole, se no lo passo dall'altra parte del bancone...
aiutatemi per il bios

domthewizard
28-02-2009, 12:07
beh io penso che se con il pc non ci giochi e fai grafica...i super componenti mega galattici da sogno ti servono a poco...io per giocare ho sia xbox che ps3...non saprei cosa farci con un pc da 2500euro...uno una configurazione medio/alta per farci grafica. solo per quello per il resto uso solo ed esclusivamente il mio macbook. dal giorno che lo acquistai dimenticai win per tutto il resto...eheh :Prrr:
non ho detto che doveva spendere 2500€, ma invece della p5kpl metteva una p5kpro e al posto della 9400 una ati 4650... la differenza era di circa 50-60€, ma era molto meno limitato ;)

non è che mi puoi spiegare come si fa ad entrare e cosa devo impostare?
per la ram, io non ne ho aggiunte. ho comprato e pagato due banche da 2 giga 800 mhz e me ne ritrovo uno da 667mhz. Un'altra cosa su questo, non è che il tipo midice che è la scheda madre che vede solo un banco da 800 mhz e l'altro da 667 mhz o scemate del genere? giusto per sapermi difendere a parole, se no lo passo dall'altra parte del bancone...
aiutatemi per il bios
non può farti queste menate, non esiste in nessuna dimensione parallela a questa che una mobo riconosce le frequenze della ram ad cazzum :read:

hako
28-02-2009, 12:10
ok, grazie mille perle delucidazioni. Per riavviare il pc, avete qualche consiglio? come faccio c'è sempre quel cavolo di scritta: reboot and select proper boot device ecc.....
cosa e quando devo cliccare?

elias90
28-02-2009, 12:11
[QUOTE=domthewizard;26490385]non ho detto che doveva spendere 2500€, ma invece della p5kpl metteva una p5kpro e al posto della 9400 una ati 4650... la differenza era di circa 50-60€, ma era molto meno limitato ;)

okkkeeeyy chiedo perdòn allora :mc:

elias90
28-02-2009, 12:14
ok, grazie mille perle delucidazioni. Per riavviare il pc, avete qualche consiglio? come faccio c'è sempre quel cavolo di scritta: reboot and select proper boot device ecc.....
cosa e quando devo cliccare?

f2 o canc, entra nel bios ci dovrebbe essere scritto load optimized settings o roba del genere. clicchi, salvi e si riavvia. dovrebbe ripartire oppure lo fai manualmente...

Atlantic
28-02-2009, 12:20
Probabilmente esce la dicitura perchè nel controllare i banchi di memoria, hai urtato nelle vicinanze dell HD ed è possibile che il cavetto SATA o dell'alimentazione si è allentato. Controlla se sono ben inseriti

domthewizard
28-02-2009, 12:21
esatto. oppure mentre è a video la schermata della asus premi ripetutamente F8 e ti compapre il boot select, e da lì scegli l'hd (che fa pure rima :asd:)

hako
28-02-2009, 12:22
f2 o canc, entra nel bios ci dovrebbe essere scritto load optimized settings o roba del genere. clicchi, salvi e si riavvia. dovrebbe ripartire oppure lo fai manualmente...

E' cliccando quei tasti non succede niente
Allora accendo il pc parte una schermata con il logo di Americans megatrends con scritto sotto il tipo di processore, la ram, la frequenza, poi mi dice
Press DEL to run setup e sotto Press F8 for bbs popup,
ma se clicco questi tasti o quelli che mi hai detto (F2 o CANC) non succede niente, e dopo un minuto, circa, passa ad un'altra schermata nera con la frase già riportata prima: Reboot and select proper boot device ecc..

hako
28-02-2009, 12:29
sono riuscito ad entrare nel bios setup utlity:
ci sono vari menu in alto:
Main-------Advanced-------Power--------Boot------Tool-----Exit

in quale vado? considerando che il problema penso sia nato dalle porte usb?

domthewizard
28-02-2009, 12:31
sono riuscito ad entrare nel bios setup utlity:
ci sono vari menu in alto:
Main-------Advanced-------Power--------Boot------Tool-----Exit

in quale vado? considerando che il problema penso sia nato dalle porte usb?

vai in boot e come primo (smanettando coi tasti + e - ) imposta come primo l'hard disk

hako
28-02-2009, 12:38
vai in boot e come primo (smanettando coi tasti + e - ) imposta come primo l'hard disk

sono in boot, ci sono:

quick boot enabled
full screen logo disabled
addon rom display mode force bios
boot up num-lock on
wait for f1 if error disabled
hit del message display enabled
interrupt 19 capture disabled

non vedo nessun hd

elias90
28-02-2009, 12:39
E' cliccando quei tasti non succede niente
Allora accendo il pc parte una schermata con il logo di Americans megatrends con scritto sotto il tipo di processore, la ram, la frequenza, poi mi dice
Press DEL to run setup e sotto Press F8 for bbs popup,
ma se clicco questi tasti o quelli che mi hai detto (F2 o CANC) non succede niente, e dopo un minuto, circa, passa ad un'altra schermata nera con la frase già riportata prima: Reboot and select proper boot device ecc..

del=canc...appena lo avvi premi canc ripetutamente dovrebbe entrare nel bios automaticamente. cmq hai provato a staccare la penna e riavviare!?

hako
28-02-2009, 12:44
ho trovato dove ci sono 3 posizioni boot devide, nella prima c'è hard drive
nella seconda atapi cd rom
nella terza disabled
che faccio vado su hard drive, clicco e cosa scelgo?
mi propone:
removable
hard drive
atapi
disable
resto su hard drive?

hako
28-02-2009, 12:45
del=canc...appena lo avvi premi canc ripetutamente dovrebbe entrare nel bios automaticamente. cmq hai provato a staccare la penna e riavviare!?

si si è la prima cosa che ho fatto ma non è servito a nulla. tra l'altro mi era capitayto altre voltre di dimeticare la penna ma non è mai successo niente di simile.
mi sembra comunque che hard disck sia già al primo posto quindi non so cosa toccare..

elias90
28-02-2009, 12:53
si si è la prima cosa che ho fatto ma non è servito a nulla. tra l'altro mi era capitayto altre voltre di dimeticare la penna ma non è mai successo niente di simile.
mi sembra comunque che hard disck sia già al primo posto quindi non so cosa toccare..

ma scusa da dove ci stai scrivendo????

hako
28-02-2009, 12:55
ma scusa da dove ci stai scrivendo????

da un portatile..

hako
28-02-2009, 13:08
Scusate se vi stresso ancora:

sono nel menu: "Boot" del bios, nella sottocartella boot settings configuration

è qui che devo intervenire?
oppure nella sottocartella: "Boot device priority"?
o ancora in qualche altro menu?
non so dove sbattere la testa per far ripartire sto benedetto PC.
vi Chiedo di guidarmi il più possibile, se potete.
Grazie mille e scudsate l'ignoranza