View Full Version : rinominare gruppo di file
tecnologico
28-02-2009, 10:20
come fare? devo solo numerarli progressivamente, ma essendo qualche centinaio farlo uno ad uno è impensabile...
john_revelator
28-02-2009, 11:50
http://www.bulkrenameutility.co.uk/Main_Intro.php
Metodo windows: selezioni tutti i file da rinominare e poi clicca col destro sul primo della selezione e lo rinomini facendo attenzione a non perdere la selezione dei file, che si chiameranno tutti come hai deciso per il primo più un numero finale consecutivo.
Altri programmi da provare: io uso Flexible Renamer.
john_revelator
28-02-2009, 11:59
Metodo windows: selezioni tutti i file da rinominare e poi clicca col destro sul primo della selezione e lo rinomini facendo attenzione a non perdere la selezione dei file, che si chiameranno tutti come hai deciso per il primo più un numero finale consecutivo.
Il problema di questo metodo, come tu stesso hai scritto, è che il numero viene accodato al nome e ai fini dell'ordinamento la sua utilità è pari a zero. :)
Il problema di questo metodo, come tu stesso hai scritto, è che il numero viene accodato al nome e ai fini dell'ordinamento la sua utilità è pari a zero. :)
Pari a zero per i tuoi scopi forse; io lo uso quando mi serve e l'ordinamento non ne risente.
Altrimenti uso flexible renamer.
In rete ci sono decine di programmi che rinominano i file, se cerchi troverai quello di cui hai bisogno.
raffaele2006
28-02-2009, 18:58
Metodo windows: selezioni tutti i file da rinominare e poi clicca col destro sul primo della selezione e lo rinomini facendo attenzione a non perdere la selezione dei file, che si chiameranno tutti come hai deciso per il primo più un numero finale consecutivo.Anch'io utilizzo con soddisfazione questo metodo.
Generalmente un'operazione del genere si fa per rinominare le foto Foto_Vacanze_2009(1) ................ Foto_Vacanze_2009(500)
Per avere i file SOLO con il numero, stessa procedura iniziale, ovvero selezioni tutti i file, click col destro e si sceglie rinomina poi tenendo premuto il tasto Alt sinistro si digita col Tastierino Numerico 0160.
Qundi invece di dare un mome si da un codice ASCI non stampabile (ALT+0160)
andrea.ippo
01-03-2009, 13:00
Metodo windows per file con la stessa radice nel nome, altrimenti ReNamer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.