PDA

View Full Version : Acer travelmate 2101 wlm, espansione memoria

Avigni
28-02-2009, 06:56
Il portatile Acer Travelmate 2101 wlm è lento, dopo una attenta pulizia ed ottimizzazione la situazione è cambiata poco, come meglio di me sapete la memoria di 256 MB, con sys op. win xp prof. è poca, le domande sono:
vale la pena espanderla avrò un deciso miglioramento?
fino a quanti mb di memoria sopporta?
se è il caso che tipo di mem. acquistare?

Ringrazio ciao.

Avigni
28-02-2009, 07:32
Il portatile Acer Travelmate 2101 wlm è lento, dopo una attenta pulizia ed ottimizzazione la situazione è cambiata poco, come meglio di me sapete la memoria di 256 MB, con sys op. win xp prof. è poca, le domande sono:
vale la pena espanderla avrò un deciso miglioramento?
fino a quanti mb di memoria sopporta?
se è il caso che tipo di mem. acquistare?

Ringrazio ciao.

Se come spero è utile un aspansione di memoria, avrei trovato questa:

RAM SODDR NPC PC2700 1GB/333
Descrizione:
Banco di Ram SODDR PC2700 1GB /333 NON-ECC Unbuffered CL3 NCP o SEITEC Prezzo: € 39,00 €

Può andare bene, se si non è un pò cara?

Avigni
28-02-2009, 07:42
CORSAIR - SoDimm Value 1 Gb ddr2 667 Mhz
VS1GSDS667D2
· Garanzia e assistenza
· Eco-contributo RAEE incluso
· Memoria: 1 GB
· Tipo RAM: SODIMM DDR2
· Velocità: 667
Prezzo € 12,99 iva incl.

Altro mistero più si va su di MHz e meno costa la memoria.
Che ne dite di questa, anche se più veloce può andare bene ugualmente, grazie.

andy45
28-02-2009, 19:37
Se come spero è utile un aspansione di memoria, avrei trovato questa:

RAM SODDR NPC PC2700 1GB/333
Descrizione:
Banco di Ram SODDR PC2700 1GB /333 NON-ECC Unbuffered CL3 NCP o SEITEC Prezzo: € 39,00 €

Può andare bene, se si non è un pò cara?

Va bene questa, l'altra è ddr2 e quindi non è compatibile con il tuo notebook.
Riguardo alla massima memoria supportata secondo vari siti pare ne supporti al massimo 2 Gb.
L'upgrade ti conviene se vuoi mantenere il notebook ancora per qualche anno.
Cmq il maggiore incremento di prestazioni si ha dal passaggio da 256 Mb a 512 Mb, più contenuto quello da 512 mb ad 1 gb, minimo quello da 1 a 2 Gb...cmq dipende dall'uso che ne fai.

Avigni
01-03-2009, 07:37
Grazie andy45,

indi deduco che se passo da 256 a 2GB ho un maggiore incremento + incremento contenuto + minimo incremento.
Oppure è sufficiente 1GB, per l'uso che vado a descrivere sotto?

l'uso prevalente è quello famigliare scolastico, cioè a quanto vedo, è di mia figlia che insegna, ci sono foto di famiglia e ricerche scolastiche di basso livello word è l'uso prevalente, tanto è vero che i 30 GB dell'HD non sono ancora stati raggiunti.
Insomma tutto dipende dai risultati, se sono buoni lo sfrutta ancora un pò.

Da che sono in ballo, ultima domanda:
è possibile sostituire l'HD, se si, con che capacità e costo?

Ciao

andy45
01-03-2009, 09:15
Per quell'uso basta ed avanza 1 Gb.
Data la grandezza dell'hd penso sia IDE e considerato il tipo di portatile non andrei oltre gli 80/100 Gb, più che altro perchè non è detto che gli hd più grandi di questi vengano riconosciuti o sfruttati completamente, alcune vecchie bios mi sembra fossero limitate a 126 Gb...per il prezzo non saprei, l'ultima volta che ne ho comprato uno l'ho pagato 45 €, ma era parecchio tempo fa, non so neanche se li vendono ancora.
Se non deve farci altro un piccolo upgrade dovrebbe bastare, se poi il notebook ha anche altri problemi oltre la lentezza allora ci penserei un po su.

Avigni
01-03-2009, 10:27
Perfetto, grazie acquisterò una mem. da 1 GB, poi vedrò l'effetto che fa.
Riringrazio, ciao.

Avigni
05-03-2009, 14:17
Ancora non ho smontato la memoria che subito mi viene un dubbio
solo voi che capite bene l'inglese potete darmi risposta, io ho un livello di conoscienza di quella linga pari all'afgano del sud.
Come si evince dall'allegato, evidenziato con un rettangolo, non sembra molto chiara la possibilità di espansione memoria, almeno nella quantità già discussa, cioè ad 1GB.

Avigni
05-03-2009, 14:19
Ancora non ho smontato la memoria che subito mi viene un dubbio
solo voi che capite bene l'inglese potete darmi risposta, io ho un livello di conoscienza di quella linga pari all'afgano del sud.
Come si evince dall'allegato, evidenziato con un rettangolo, non sembra molto chiara la possibilità di espansione memoria, almeno nella quantità già discussa, cioè ad 1GB.

se può essere utile un altro pezzo, in allegato

andy45
06-03-2009, 18:07
Non so che dirti, da specifiche tecniche il pc dovrebbe supportare 2 Gb di ram...