PDA

View Full Version : E' possibile rimuovere l'IHS da un Phenom 9500 o no?

marcos
27-02-2009, 23:30
Leggevo in rete che c'è la possibilità di rimuovere l'IHS di un Pentium E4500.
http://www.lightside.it/files/posted_images/user_45_cover.jpg

Nell'articolo in questione i test che venivano poi effettuati davano dei risultati sorprendenti, ovvero la bellezza di ben 13° in meno senza copertura.

Quello che però vorrei sapere io è se tale operazione è fattibile anche su un Phenom 9500.

Qualche overclocker incallito per caso si è cimentato nell'impresa o sa se è possibile "scoperchiare" la cpu in questione?

Aspetto vostre news!
Grazie!

marcos
28-02-2009, 07:33
E' quel "dovrebbe" che mi spaventa.

Leggendo in giro ho capito che alcune cpu (vedi i Core i7) hanno l'ihs saldato alla cpu e per cui è impossibile eseguire un'operazione del genere, mentre altre cpu (vedi Athlon 64/X2) hanno l'ihs attaccato con della gomma siliconica e pasta termoconduttiva e per cui l'operazione è fattibile.

Purtroppo su google non ho trovato nessun articolo che riguardi i Phenom e mi piacerebbe sapere se è realmente fattibile o meno.;)

marcos
01-03-2009, 00:30
Cmq su 63 visite solamente un'utente che risponde direi che è assurdo.
La filosofia di un forum la conosco, anche perchè in hwupgrade sono ben 10 anni che sono iscritto e per cui so benissimo che nessuno è obbligato a rispondere, però fa pensare veramente vedere un solo utente rispondere!:sob:

Vorrà dire che nel frattempo proverò a vedere se trovo delle info + precise.

Cmq sia Pardulo ti ringrazio per la risposta!:mano:

Capellone
01-03-2009, 00:50
I Phenom sono saldati; questo significa che scoperchiarli è un'impresa veramente rischiosa. D'altro canto questo permette una buona conduzione di calore all'IHS e quindi ci si può accontentare di dargli una lappata per ottimizzare il contatto col dissipatore.

marcos
01-03-2009, 01:25
Esaustivo come al solito. :D ;)

Al max vedrò se sarà il caso di lappare l'ihs in questione o meno.

Di nuovo grazie mille per l'informazione!