PDA

View Full Version : [PHP] Funzione/processo indipendente dalla pagina richiesta attuale

Ralf00
27-02-2009, 21:44
Salve a tutti, ho cercato nelle varie guide articoli e altri topic una soluzione per il mio problema.

E' un po complicato da spiegare ma cercherò di rendere chiaro il mio obbiettivo che non so come raggiungere:

Allora ho un sito che si appoggia su un db mysql con vari utenti registrati. Il sito ha una certa funzione che è "offerta" agli utenti registrati e praticamente per funzionare si appoggia su altri siti (apre dei socket su altri siti per prelevarne il contenuto e mostrarlo). Siccome gli utenti possono essere tanti e le richieste contemporanee molte volevo creare una specie di coda, ossia l'utente fa la sua richiesta e intanto gli viene detto "la tua ricerca verrà processata entro qualche minuto", praticamente mi creo una coda in una tabella sql delle operazioni da fare, e fin qui tutto bene. Il punto è che una volta che il primo utente fa la sua richiesta dovrei far partire una funzione php che va ad occuparsi di "smaltire" le operazioni in coda (ovviamente le farei un po temporizzate per evitare di ammassare tutto il lavoro in una volta che rallenterebbero enormemente l'host). Questa funzione però sebbene io possa scriverla non so come invocarla perchè teoricamente quando l'utente fa la richiesta dovrebbe: "controllare la coda, se non ci sono elementi processo la richiesta dell'utente" il punto è come? cioè all'utente viene comunque risposto che dovrà controllare la pagina tra qualche minuto ma nel frattempo bisognerebbe lanciare lo script php che però deve girare in maniera del tutto indipendente dall'utente, che deve ricevere solo la sua pagina html e stop.

Come posso fare per far eseguire questo script in maniera indipendente? Spero di essere chiaro, il mio problema è che non so come richiamare la funzione che si occupi delle operazioni da eseguire senza ostacolare la ricezione della pagina html attuale all'utente. In un altro linguaggio io penserei ai thread/fork ma non so se è il caso del php. Spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni.

packllama
28-02-2009, 07:39
Se non ho capito male ti serve uno script che indipendentemente dalle interazioni degli utenti "catturi" le richieste e gestisca la coda.

In questo caso temo che tu debba avere accesso fisico al server; in quel modo potresti pianificare l'esecuzione di uno script localmente.

Ti faccio un esempio: se tu in locale installi l'interprete PHP, poi puoi richiamarlo da riga di comando ed eseguire tutte le operazioni che consente di fare, anche su files e via dicendo. Non avendo accesso fisico alla macchina però è materialmente impossibile fare quello che dici tu.

Invece potresti provare ad includere in ogni pagina php una funzione per recuperare i dati sulla coda (ad esempio i record esistenti sulla tabella coda) e restituire un numero X variabile in funzione del totale dei record, che rappresenterà semplicemente l'intervallo di tempo di attesa.

Facci sapere!

kk3z
28-02-2009, 08:16
Non avendo accesso fisico alla macchina però è materialmente impossibile fare quello che dici tu.
Usando "exec" si può fare, dalla documentazione:
Note: If a program is started with this function, in order for it to continue running in the background, the output of the program must be redirected to a file or another output stream. Failing to do so will cause PHP to hang until the execution of the program ends.

exec("cd /percorso/del/file/php && php file.php parametro1 parametro2 > /dev/null 2>&1 &");

> /dev/null 2>&1 redireziona lo stdout e lo stderr
& manda il programma in background

Puoi accedere ai parametri passati da linea di comando con $argv, $argv[1] è il primo parametro, $argv[2] il secondo, ecc

packllama
28-02-2009, 08:27
Wowow questa non la sapevo e mi cospargo il capo di catrame, fango e petrolio (la cenere è deprecata dal W3C)!

la butto li: ma non diventa poi complesso dover usare uno script che controlla ogni connessione ed interagisce singolarmente con ogni richiesta piuttosto che una funzione integrata che interroga direttamente il db?

Ralf00
28-02-2009, 08:51
Penso che la soluzione sia esattamente quella che cercavo.

Perchè a me risulterebbe molto comodo una cosa del genere:
Utente chiede la pagina "richiesta.php"

Caso ci sono elementi in coda "aggiungo l'elemento in coda tanto ci sarà già una funzione che la sta processando"

Caso non ci sono elementi in coda "aggiungo l'elemento in coda e invoco "processacoda.php" mentre restituisco all'utente una pagina"

Ovviamente questo "processacoda.php" lo dovrei invocare con l'exec come mi avete appena detto, giusto? A questo punto mi chiedo uno script php del genere ha un limite di tempo? Cioè c'è un timeout o un tempo dopo il quale potrebbe non funzionare più?