PDA

View Full Version : Musica e Storia

Dream_River
27-02-2009, 19:30
Allora, siccome questa sezione non si chiamo solo "Politica, depressione & flame" ma c'è anche la Storia, ne approfitto per farvi partecipe delle mie psicosi

Oggi, mentre studiavo per l'esame di storia medievale, mi è venuta in mente la canzone "Carlo Martello" di Fabrizio De Andrè, e studiando, o notato che gli aventi relativi a questo personaggio storico me li ricordavo molto meglio proprio perchè lo associavo a quella canzone
Cosi ho pensato che in futuro, se mai riuscirò a insegnare storia e filosofia alle superiori, sarebbe divertente prima di ogni lezione di storia far ascoltare una canzone in tema con l'argomento della lezione della giornata, e magari faciliterebbe lo studio:D

Così mi sono messo a pensare a tutte le canzoni che parlano di un determinato periodo storico o di un personaggio storico, ma sul momento le uniche canzoni che mi sono venute in mente sono "Carlo martello" e "Ottocento" di Fabrizio de Andrè

Voi conoscete altre canzoni che trattano di storia?

Freeskis
27-02-2009, 19:33
Allora, siccome questa sezione non si chiamo solo "Politica, depressione & flame" ma c'è anche la Storia, ne approfitto per farvi partecipe delle mie psicosi

Oggi, mentre studiavo per l'esame di storia medievale, mi è venuta in mente la canzone "Carlo Martello" di Fabrizio De Andrè, e studiando, o notato che gli aventi relativi a questo personaggio storico me li ricordavo molto meglio proprio perchè lo associavo a quella canzone
Cosi ho pensato che in futuro, se mai riuscirò a insegnare storia e filosofia alle superiori, sarebbe divertente prima di ogni lezione di storia far ascoltare una canzone in tema con l'argomento della lezione della giornata, e magari faciliterebbe lo studio:D

Così mi sono messo a pensare a tutte le canzoni che parlano di un determinato periodo storico o di un personaggio storico, ma sul momento le uniche canzoni che mi sono venute in mente sono "Carlo martello" e "Ottocento" di Fabrizio de Andrè

ho l'impressione che ti converrebbe aprire sto thread in musica :fagiano:

sjk
27-02-2009, 20:02
U2 - Sunday Bloody Sunday (1983)

http://www.troopsoutmovement.com/BloodySundayRunningSoldier.jpg

entanglement
27-02-2009, 20:39
"primavera di praga" e "l'atomica cinese" di guccini

sempre di de andrè, "la domenica delle salme"

trallallero
27-02-2009, 20:41
"garibaldi fu ferito" :asd:

matrizoo
27-02-2009, 20:50
battiato...
mi pare offra parecchi spunti...

red.hell
27-02-2009, 20:51
di estremamente politicizzate mi vengono in mente Stalingrado e La fabbrica degli Stormy Six, Juri Gagarin della Banda Bassotti, Santiago dei Litfiba

altro non mi viene in mente

ovviamente per i fatti del '900 è abbastanza facile, tornando indietro è molto più difficile...

io ed un amico, alle superiori, avevamo convinto la nostra prof di inglese a far sentire in classe The rime of the ancient mariner degli Iron Maiden, ma quando ha scoperto che la canzone durava 14 minuti ce ne ha dette parecchie... :asd: :asd:

Ziosilvio
28-02-2009, 08:27
questa sezione non si chiamo solo "Politica, depressione & flame"
*

però mi sa che questa discussione starebbe meglio in Musica...
Vediamo:

"Declaration Day" degli Iced Earth (Dichiarazione d'indipendenza americana)
"The Trooper" degli Iron Maiden (la carica dei 600 nella guerra di Crimea)

e se me ne viene in mente qualcun'altra...

חוה
28-02-2009, 09:06
robert wyatt- the international

MARCA
28-02-2009, 09:13
American Soldiers dei Doors (Parla del Vietnam).

Bellissimo 3d.