PDA

View Full Version : airport express + modem/router

siiam
27-02-2009, 19:14
sto per abbandonare una connessione Alice Casa per migrare a Tiscali.
con la connessione (fonte di un problema mai risolto dal servizio tecnico), usavo il loro modem/router wifi Pirelli compreso in abbonamento.

ora, se migro a Tiscali pensavo di non noleggiare il loro modem/router wifi e piuttosto comprarne uno buono.
vedendo che un router/modem ADSL 2+ wifi costa comunque 90-100 (o più), valutavo anche una soluzione con l’airport express.

volevo la vostra opinione su questo prodotto che conosco solo dal sito e dal forum ma che non ho mai visto “all’opera”.
la mia intenzione sarebbe di prendere un modem/router ADSL 2+ non wifi cui poi dovrò agganciare via ethernet l’airport e da lì via al wireless! e visto che lì vicino ci sta pure un amplificatore, potrò poi usarlo anche per usare la libreria itunes sull’impianto stereo di casa.
avendo 2 apparecchi separati, pensavo inoltre di disconnettere l’airport quando non è usato per eliminare qualche onda quando se ne può fare a meno e lasciare attivo il solo modem/router per la gestione delle chiamate telefoniche (visto che la linea è una ADSL naked).

i dubbi...
1) è necessaria qualche attenzione (oltre quelle previste per il provider, che mi pare siano solo limitate a chiedere un modem che sia ADSL 2+) nella scelta del modem/router? crea problemi avere un router sul modem e poi collegare “in cascata” l’airport? è forse necessario che il modem non faccia funzioni da router? nel caso ci siano attenzioni da prendere, sapete consigliare qualche modello in particolare (so che non sono nella sezione relativa al networking, chiedo solo lumi per collegare hardware tra loro compatibili).
2) qualcuno rileva problemi di velocità? al di là dei proclami di velocità massime, quelle effettive sono decenti? se faccio streaming di musica e download p2p troverò problemi di congestioni?
3) le varie personalizzazioni che si effettuano per i programmi p2p (virtual server, aperture di porte, ecc) dovrei farle sul modem/router, non sull’airport, vero? e il firewall?
4) c’è qualche cosa che mi sfugge circa i problemi che potrei avere o le limitazioni che potrei trovare su una configurazione così fatta piuttosto che utilizzare un semplice modem/router wifi integrato?
5) normalmente il client sarà il mio MBP, ma qualche volta è possibile che si debba agganciare anche un notebook winoz. per una semplice connessione “ospite” c’è da configurare qualcosa?

grazie per l’aiuto....

Josef K.
28-02-2009, 07:31
1) è necessaria qualche attenzione

no, è un'ottima soluzione
io ho fatto lo stesso per circa un annetto (per riciclare il mio vecchio modem\router) prima di sostituire l'AE con una TC
(BTW se vuoi ti vendo la mia AE che sta lì a far la muffa :ciapet: )

2) qualcuno rileva problemi di velocità? al di là dei proclami di velocità massime, quelle effettive sono decenti? se faccio streaming di musica e download p2p troverò problemi di congestioni?

no, è una scheggia
specie se usi il draft n come protocollo

3) le varie personalizzazioni che si effettuano per i programmi p2p (virtual server, aperture di porte, ecc) dovrei farle sul modem/router, non sull’airport, vero? e il firewall?

tutto sul modem\router

5) normalmente il client sarà il mio MBP, ma qualche volta è possibile che si debba agganciare anche un notebook winoz. per una semplice connessione “ospite” c’è da configurare qualcosa?

di default no, se poi metti dei controlli aggiuntivi (tipo quello sul mac address) ovviamente le cose cambiano
ma tieni conto che configurare un'airport è di una semplicità disarmante

siiam
28-02-2009, 07:34
no, è un'ottima soluzione

no, è una scheggia

tutto sul modem\router

di default no

PERFETTO!
grazie per l'aiuto!!!

gianly1985
28-02-2009, 10:17
Io ho intenzione prossimamente di creare una rete:

HAG Fastweb -----> Airport Extreme )))))) WDS (((((( Airport Express ))))))))) Client vari (apple, win, iphone)

Vediamo cosa ne esce...
Mi spiace solo non poter fare tutto in N 5ghz per colpa di iPhone e dei portatili windows...