View Full Version : [Java] Openswing
beppegrillo
27-02-2009, 19:02
Qualcuno utilizza questo framework?
Penso che sia decisamente interessante, purtroppo la documentazione disponibile non a pagamento è scarsa.
Sarei interessato a conoscere le esperienze di chi ci lavora.
Premetto che non lo uso però dagli esempi un paio di cosine da dire ci sarebbero.
Se è l'ennesimo attrezzo per intontire l'utente di turno a colpi di tabelle e finestre a pioggia direi che non c'è molto di nuovo sotto il sole.
Vent'anni fa si è scoperto che la distribuzione radiale dei contenuti migliora le prestazioni degli uomini in tema di identificazione.
Il buon senso suggerisce che ci sia bisogno di tutto fuorchè di un modo più facile per creare griglie.
In definitiva sono più che certo che il mondo enterprise vada letteralmente pazzo per quella libreria.
beppegrillo
27-02-2009, 20:54
Ti dirò, gli aspetti che mi hanno fatto interessare a questa libreria sono :
mvc
integrazione degli oggetti "custom" con matisse
vari ed eventuali fronzoli (textfield che parsano i contenuti, autenticazione accessi e login, i18n etc ).
Di contro, metto sicuramente, la scarsa documentazione.
banryu79
02-03-2009, 09:38
Ti dirò, gli aspetti che mi hanno fatto interessare a questa libreria sono :
mvc
integrazione degli oggetti "custom" con matisse
vari ed eventuali fronzoli (textfield che parsano i contenuti, autenticazione accessi e login, i18n etc ).
Di contro, metto sicuramente, la scarsa documentazione.
Ciao, io sto usando le OpenSwing in un progetto di lavoro.
Dalla mia esperienza devo dire che sono molto comode anche se ho passato un primo periodo di "ambientamento" imprecando proprio perchè la documentazione disponibile è minima... Alla fine ho fatto sborsare alla mia azienda l'esorbitante cifra di 25 euro (se non ricordo male) per avere la documentazione "completa" aggiornata alla versione di allora (scorso agosto).
Con il relativo documento pdf in mano è stato più facile capire l'architettura di questa libreria ma per alcune cose bisogna comunque guardare il codice degli esempi acclusi; io ho avuto la fortuna di integrarla nel progetto perchè stavo lavorando con un altro programmatore che aveva già esperienza con questa libreria.
Comunque le abbiamo usate proprio per sfruttare la loro architettura MVC nel progetto (che è un progetto desktop); tipicamente vengono sfruttate per creare applicativi Enterprise a 3 tier.
Io ho trovato comodo l'interfaccia con i bottoni per il CRUD e le tabelle(griglie) già pronte per la presentazione dei dati.
Confermo che i componenti esposti da OpenSwing si possono integrare nella
pallette dei componenti grafici di Matisse.
Un esempio, preso dall'applicazione su cui sto lavorando (l'InternalFrame in primo piano è un'esempio di griglia per i dati):
http://img509.imageshack.us/img509/8342/examplek.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=examplek.jpg)
banryu79
03-03-2009, 09:55
Vent'anni fa si è scoperto che la distribuzione radiale dei contenuti migliora le prestazioni degli uomini in tema di identificazione.
PGI, cosa indendi per "distribuzione radiale dei contenuti"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.