View Full Version : [QT creator] come utilizzare l'eseguibile
Prince_81
27-02-2009, 18:45
dopo aver creato un programmino con qt creator ho provato ad utilizzarlo prendendo l'eseguibile .exe dalla cartella debug e l'ho trascinato sul desktop ma ho constatato che non funziona, sapreste dirmi perchè? con visual studio questa tecnica funzionava forse devo portarmi dietro qualche libreria?
dopo aver creato un programmino con qt creator ho provato ad utilizzarlo prendendo l'eseguibile .exe dalla cartella debug e l'ho trascinato sul desktop ma ho constatato che non funziona, sapreste dirmi perchè? con visual studio questa tecnica funzionava forse devo portarmi dietro qualche libreria?
Interessa anche a me la cosa... Infatti ho dato l'eseguibile ad un mio amico ed a lui non funzionava, e mi sono fatto dire le dll che richiedeva...
Di sicuro bisogna portarsi appresso
mingwm10.dll
QtCored4.dll
Poi probabilmente anche un'altra ma non abbiamo avuto più tempo di provare... Comunque queste dll le trovi nella cartella di installazione delle qt nella sottodirectory "bin"...
http://doc.trolltech.com/4.5/deployment-windows.html#creating-the-application-package
Dovrebbe essere utile
Prince_81
28-02-2009, 13:02
si allora i file da mettere nella cartella con l'eseguibile sono:
mingwm10.dll
qtcored4.dll
qtguid4.dll
e tutto va liscio.
PS.: ma sicuro che questa sia la tecnica giusta?
Cioè ragazzi, ho fatto una applicazione piccolissima e stupidissima e per passarla devo passare in totale quasi 90mb?
Windows power :rolleyes:
si allora i file da mettere nella cartella con l'eseguibile sono:
mingwm10.dll
qtcored4.dll
qtguid4.dll
e tutto va liscio.
PS.: ma sicuro che questa sia la tecnica giusta?
Stai includendo le librerie con i simbili di debug :D
Includi mingwm10.dll, QtCore4.dll, QtGui4.dll
Sono circa 12mb
Quando spostate l'applicazione, fatelo compilando l'applicazione in modalità release, le dll e l'applicazione saranno molto più piccole.
Ovviamente le dll saranno:
mingwm10.dll
qtcore4.dll
qtgui4.dll
quindi non nella versione debug. Sono 9 MB.
Prince_81
01-03-2009, 17:21
cioè come si fa a compilare in release con qtcreator ?
cioè come si fa a compilare in release con qtcreator ?
Build -> Select build configuration
Prince_81
01-03-2009, 17:38
forse è
build -> set build configuration
ho provato poi sono andato nella cartella release ma non funziona ho provato a mettere i tre file che tu prima hai citato ma niente.
nel progetto devo includere qualche libreria ?
Prince_81
01-03-2009, 17:42
si ci sono riuscito il problema sta nel fatto che quei file da te citati si trovano in due cartelle e io li avevo presi dalla cartella sbagliata.
Libreria ? In che senso ? Se il progetto compila devi al massimo distribuire solo le DLL insieme al programma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.